Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




I Discus Per parlare di tutto quanto concerne i Discus: le esigenze, le specie, l’alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-07-2008, 19:45   #1
scorpione del reef
Guppy
 
Registrato: Jul 2008
Messaggi: 109
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
colore dei discus

con cosa e megio nutrire i miei discus larve di zanzara surgelate o artemie o larve di zanzara in gelatina ???
scorpione del reef non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-07-2008, 21:19   #2
Puffo
Discus
 
Registrato: Jul 2006
Città: Loano/Verzi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 4.556
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
tra le tre artemie congelate
__________________
Vasca al completo!
Puffo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2008, 22:36   #3
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Devi nutrire i tuoi discus in modo vario usando di tutto, surgelato, secco, granulato, liofilizzato ecc...ecc...ecc...
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2008, 22:36   #4
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Devi nutrire i tuoi discus in modo vario usando di tutto, surgelato, secco, granulato, liofilizzato ecc...ecc...ecc...
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2008, 22:59   #5
Carmen_Ram81
Guppy
 
Registrato: Jan 2008
Messaggi: 290
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io consiglio di NON usare surgelati per 4 motivi:


1
i negozianti non riescono a controllare la catena del freddo, e percio' gli alimenti, conselati,scongelati e poi ricongelati nuovamente, perdono le loro capacità nutrizionali fino a risultare dannosi

2
sopratutto per i chironomus, non si rispettano le norme igieniche e spesso sono essi stesse fonte di infezione di vario genere

3
possono portare a squilibri intestinali con conseguente accentuarsi di patologie come flagellosi intestinale , verminosi etc

4
i chironomus in commercio spesso non sono veri chironomus ma larve di zanzarao altro trattatati con coloranti vari di DUBBIA origine.

io consiglio artemie in gelatina a cui aggiungo spirulina in polvere per un pasto equilibrato.
se vuoi dare del vivo dai dafnie!o le zanzare dai vasi di casa...i mie le adorano :)
Carmen_Ram81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2008, 08:11   #6
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Sono tutte mezze leggende, come tutte le cose basta avere un minimo di criterio nel fare e scegliere le cose. Sono 20 anni che uso alimenti surgelati e non ho mai avuto problemi.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2008, 08:25   #7
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
1) E' vero che la catena del freddo non viene sempre rispettata ma questo accade addirittura nei prodotti a uso alimentare umano, l'importante è che i blister di chiro, artemia, pastne o altro non si sciolgano del tutto. Questo è facilmente verificabile osservando se si forma del ghiaccio all'interno delle confezioni o se il prodotto è ossidato (bianco).

2) Vi garantisco che alcune marche producono chiro realmente pulitissimo, lo si vede ad occhio nudo. I chiro inoltre sono rivestiti di un leggero strato di chitina che addirittura può favorire la pulizia dell'intestino. Chiaro, non bisogna comunque esagerare e bisogna comprare prodotti di buona qualità.

3) Se impiegati in modo scriteriato o con pesci che già non stanno bene.

4) Quali coloranti? E' un prodotto talmente a basso costo che non credo che ci sprechino altri soldi, una nota marca impiega un "colorante naturale" che alla fine è lo stesso che viene impiegato nei granulari. Anche se non sono chiro ma larve che differenza fa? Alla fine consigli la somministrazione di larve di zanzara prese dai vasi.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2008, 11:55   #8
ZON
Imperator
 
L'avatar di ZON
 
Registrato: Oct 2006
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 5.381
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
quoto michele ,ci sono marchi e marchi e soprattutto negozi di ogni tipo da quello che non si cura di nulla a quello che ci tiene in modo serio..

uso congelati provenienti quasi esclusivamente dall'estero e non ho mai avuto problemi. (ma non ho mai badato a spese...un chiro da 2 euro al viridea mezzo sciolto di sicuro non vale un ocean nutrition americano da 5 perfettamente mantenuto)
__________________
Q: Anyone Thinking of Dumping LEDS and going back to Halides or T5???I'm think so much it!!
A: I don't think you are crazy and your experience is becoming the norm.

(reefcentral)
ZON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2008, 11:57   #9
Carmen_Ram81
Guppy
 
Registrato: Jan 2008
Messaggi: 290
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da michele
1) E' vero che la catena del freddo non viene sempre rispettata ma questo accade addirittura nei prodotti a uso alimentare umano, l'importante è che i blister di chiro, artemia, pastne o altro non si sciolgano del tutto. Questo è facilmente verificabile osservando se si forma del ghiaccio all'interno delle confezioni o se il prodotto è ossidato (bianco).

mi dispiace michele ma su questo devo cntraddirti: gli alimenti scongelati e poi ricongelati sono dannosi e le multe sono salatissime per chèi non rispetta questi parametri.
io controlli sono all'ordine del giorno: basta lo sgarro di 1 grado per portare tutte le merci al macero.
che poi vengano venduti comunque in maniera fraudelenta è vero:ma i danni spesso sono evidenti così come le tossinfezioni alimentari.
mi dispiace ma io propendo per l'assoluto non impiego di qualsiasi prodotto suergelato.]
il fatto che a te non sia mai accaduto nulla a seguito di somministrazione di chiro surgelato è che i tuoi pesci sicuramente sono gestiti in maniera così ottimale che le problematiche non si evidenziano:ma questo non vuol dire che non ci sono.

Originariamente inviata da michele
1) Quali coloranti? E' un prodotto talmente a basso costo che non credo che ci sprechino altri soldi, una nota marca impiega un "colorante naturale" che alla fine è lo stesso che viene impiegato nei granulari. Anche se non sono chiro ma larve che differenza fa? Alla fine consigli la somministrazione di larve di zanzara prese dai vasi.
dipende:di solito l'associazione danno=prodotti a basso costo è normalmente presente.
i coloranti non sono così "costosi " come si crede.
la differenza c'è nell'imbroglio che mi si fa:
perchè devo comprare chironomus che in relatà sono larve di non so cosa?
le larve non identificate potrebbero portare patogeni in vasca o risultare dannosi per i pesci!
le larve di zanzara prese dai vasi sono almeno pulite e tracciabili :)

cmq per finire:
se un pesce è in buona salute in generale non corre rischi o corre rischi minimi, ma io eviterei anche quelli ed eviterei in generale somministrazione di congelato.
grazie
Carmen_Ram81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-07-2008, 14:08   #10
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.424
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Su i chironomus sono chironomus e basta non è che siano larve di insetti vari e non sono e non devono essere le larve di zanzara comune, sono insetti molto simili alle zanzare, appartenenti appunto alla famiglia dei chironomidi. La loro colorazione rossa è dovuta alla presenza di emoglobina, pigmento che consente a questi animali di sopravvivere anche quando il tasso di ossigeno è minimo. Non vengono usati coloranti perché questo dovrebbe essere dichiarato. Per me è molto più rischioso prendere delle larve vive da un sottovaso che dare un alimento surgelato, non a caso è sconsigliato sempre prelevare insetti, animali in natura per l'alimentazione di animali d'allevamento. (Vedi vari rettili ecc...). Comunque a parte il chironomus in genere mi sembra che sconsigli l'uso di alimenti surgelati perché alcune problematiche che hai sollevato sono comuni a tutti gli alimenti surgelati e in particolare di quelli prodotti in casa (vedi pastoni). Il rischio può anche esserci perché nella vita ci sono poche cose sicure al 100% ma penso sia trascurabile a fronte di poter offrire una serie molto superiore di alimenti altamente appetibili.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dei

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22042 seconds with 15 queries