Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e gestione caridinaio Per parlare di tutto quello che concerne l'allestimento e la tecnica di una vasca: dai possibili coinquilini alla flora, passando per l'illuminazione, il fondo e la realizzazione del layout migliore.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-11-2011, 18:20   #1
rifo85
Avannotto
 
Registrato: Dec 2007
Città: sant'omero
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 96
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allestimento caradinaio...

ciao a tutti, scusatemi se nn è questa la parte giusta dove inserire questa discussione, e scusatemi se vi farò domande elementari e stupide...

allora vi illustro la vasca che voglio utilizzare, le misure sono 35*23*19 un litraggio circa lordo di 15 litri... la vasca è chiusa il filtro è un piccolo di queli appesi esternamente per un litraggio di circa 20 litri... e la prafoniera monta un t5 da 8w.
all'interno vorrei allevare delle red cherry...

inizio con le domande...
il fondo che mi consigliate innanzituto credo che a livello di colore vada bene un ghiaino o una sabbia nera in modo da far risaltare i colori delle red, di che materiale il quarzo puo andare o rilascia sostanze nell'acqua, oppure pensavo ma nn so se si trova del ghiaino di roccia vulcanica che anche questa come colore nn è malvagia anzi mi piace molto...???
quanti kg mi ci vorranno di materiale per il fondo, nn so regolarmi...???
inerente al substrato fertile da quello che ho letto inerente alle caridine nn gradiscono molto la fertilizzazione sia a livello si substrato che di prodotti all'interno in agiunta giornalieri...??? vero...???
qunti inerente a cio appena detto se nn ho detto una cosa errata pensavo di insereire all'interno piante che nn hanno bisogno di una fertilizzazione... per questo pensavo al muschio di java...???
a livello di co2 nn credo che il muschio abbia tutta questa esigenza anche perche tarare un co2 in una vasca cosi piccola si rischia di subire degli sbalzi incredibile con il rischio della moria delle povere caridine...???
inerente alla luce che lampada mi consigliate...??? e il vattaggio è sufficente anche perche alla fine netti credo che siamo intorno hai 12 litri quindi il wattaggio è intorno hai 0.6 w/l quasi 0.7...???
ovviamente verrà introdotto un termoriscaldatore adeguato...
inerente al muschio pensavo di fissarlo sulla retedi plestica con dle gilo e poi legarlo sul tronco e se riesco a tenerlo fermo anche ull aparete che da verso il muro in modo da dare come uno sfondo tutto verde, l'acquario vera sistemato a bandiera quindi visibile su i due lati lunghi e uno corto, e pensavo di mettere il tubicino che paesca l'acqua del filtro dietro a sto sfondo di muschio in modo sia da nn vedere il tubbo sia da fare in modo che i gamberetti nn vadano a fineire dentro al filtro...???

questo è quanto... quanto cavolate ho detto...???

ditemi che ne pensate aspetto con anzi ai vostri consigli e suggerimenti...!!!!

vi ringrazio anticipatamente per la vostra cortesia e disponibilità...

raffaele...
rifo85 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-11-2011, 03:51   #2
Danny85
Discus
 
L'avatar di Danny85
 
Registrato: Nov 2010
Città: Rovigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 38
Messaggi: 2.319
Foto: 12 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 8/100%
Acquario Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Premesso che non sono molto esperto di caridine vediamo di aiutarti:
Fondo sicuramente scuro,la granulometria non ha molta importanza credo,direi abbastanza fine o anche sabbia,basta che non sia calcarea! Per calcolare la quantità fai: larghezza x lunghezza x spessore desiderato,tutto espresso in decimetri; nel tuo caso ponendo un'altezza di 5 cm abbiamo: 3,5 x 2,3 x 0,5= 4 Kg
Per la fertilizzazione hai detto giusto,anche se le red cherry sono tra le più resistenti e che quindi sopportano abbastanza i fertilizzanti;inserisci tanto muschio,molto gradito dalle caridine,ceratophillum e/o qualche galleggiante che ti aiuti a tenere bassi i nitrati!
La CO2 lasciala stare,e l'illuminazione è buona,il muschio lo puoi mettere come più ti piace,l'importante è che riesci ad ancorarlo. Per l'aspirazione del filtro magari mettici una calza per evitare che i gamberetti vengano risucchiati.
Questo è il mio caridinaio,allestito 15 gg fa' e ancora senza caridine,solo lumache,10 litri,7w la lampada e filtro sottosabbia. Vari tipi di muschio,1 anubias nana,ceratophillum e pistia(credo) galleggiante

__________________
Danny85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2011, 10:20   #3
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sposto nella sezione giusta
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2011, 11:52   #4
Hiraya
Guppy
 
L'avatar di Hiraya
 
Registrato: Jul 2011
Città: Riposto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 352
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da rifo85 Visualizza il messaggio
ciao a tutti, scusatemi se nn è questa la parte giusta dove inserire questa discussione, e scusatemi se vi farò domande elementari e stupide...

allora vi illustro la vasca che voglio utilizzare, le misure sono 35*23*19 un litraggio circa lordo di 15 litri... la vasca è chiusa il filtro è un piccolo di queli appesi esternamente per un litraggio di circa 20 litri... e la prafoniera monta un t5 da 8w.
all'interno vorrei allevare delle red cherry...

inizio con le domande...
il fondo che mi consigliate innanzituto credo che a livello di colore vada bene un ghiaino o una sabbia nera in modo da far risaltare i colori delle red, di che materiale il quarzo puo andare o rilascia sostanze nell'acqua, oppure pensavo ma nn so se si trova del ghiaino di roccia vulcanica che anche questa come colore nn è malvagia anzi mi piace molto...???
meglio il ghiaino inerte nero, la sabbia vulcanica potrebbe ferire i gamberetti per via della forma irregolare oltre a poter rilasciare eventuale sostanze dannose
quanti kg mi ci vorranno di materiale per il fondo, nn so regolarmi...???
direi circa 3kg visto la vasca non andrei oltre i 3cm di spessore ma tale peso è legato alla granulometria del ghiaino, comunque sia solitamente li vendono a pacchi da 5kg quindi te ne avanza pure
inerente al substrato fertile da quello che ho letto inerente alle caridine nn gradiscono molto la fertilizzazione sia a livello si substrato che di prodotti all'interno in agiunta giornalieri...??? vero...???
dipende,il fondo fertile meglio evitarlo specie se non hai avuto altre esperienze con le caridine puoi comunque somministrare potassio ai cambi e fertilizzare un pochino ma in maniera moolto blanda
qunti inerente a cio appena detto se nn ho detto una cosa errata pensavo di insereire all'interno piante che nn hanno bisogno di una fertilizzazione... per questo pensavo al muschio di java...???
esatto, tanto muschio e magari qualche altra pianta poco esigente
a livello di co2 nn credo che il muschio abbia tutta questa esigenza anche perche tarare un co2 in una vasca cosi piccola si rischia di subire degli sbalzi incredibile con il rischio della moria delle povere caridine...???
giustissimo, con una vasca cosi piccola al minimo sbalzo sarebbero morte tutte oltre che per il muschio non è necessaria co2
inerente alla luce che lampada mi consigliate...??? e il vattaggio è sufficente anche perche alla fine netti credo che siamo intorno hai 12 litri quindi il wattaggio è intorno hai 0.6 w/l quasi 0.7...???
quanti gradi kelvin ha la lampada? l'ideale sarebbe da 4500k a 6500k
il wattaggio è più che sufficente, anzi io ti consiglierei di mettere qualche galleggiante in modo da creare delle zone d'ombra per le caridine

ovviamente verrà introdotto un termoriscaldatore adeguato...
per quel litraggio uno da 10w o max 25 è sufficiente
inerente al muschio pensavo di fissarlo sulla retedi plestica con dle gilo e poi legarlo sul tronco e se riesco a tenerlo fermo anche ull aparete che da verso il muro in modo da dare come uno sfondo tutto verde, l'acquario vera sistemato a bandiera quindi visibile su i due lati lunghi e uno corto, e pensavo di mettere il tubicino che paesca l'acqua del filtro dietro a sto sfondo di muschio in modo sia da nn vedere il tubbo sia da fare in modo che i gamberetti nn vadano a fineire dentro al filtro...???
al filtro metti una spugna tipo quelli dei filtri ad aria sera L60 o rischi di aspirare i piccoli
in quanto all'allestimento non mi pronuncio perchè va a gusti

questo è quanto... quanto cavolate ho detto...???

ditemi che ne pensate aspetto con anzi ai vostri consigli e suggerimenti...!!!!

vi ringrazio anticipatamente per la vostra cortesia e disponibilità...

raffaele...
ti ho risposto punto per punto all'interno del quote
aggiungo che con la vasca cosi piccola dopo un po dovrai iniziare a dare via le caridine in eccesso o diventano veramente troppe per quel litraggio
Hiraya non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2011, 12:59   #5
rifo85
Avannotto
 
Registrato: Dec 2007
Città: sant'omero
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 96
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
vi ringrazio di cuore per i vostri consigli, mi metto subito in opera per cercare tutto l'occorrente, dopo di che vi do eventuali aggiornamenti...
rifo85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2011, 15:53   #6
Zeitgeist
Discus
 
L'avatar di Zeitgeist
 
Registrato: Jun 2009
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 2.872
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ottimi consigli... aspettiamo aggiornamenti sull'evoluzione della vasca...
__________________


"HUMANS ARE NOT THE PINNACLE OF EVOLUTIONARY PROGRESS BUT ONLY AN ABERRANT SIDE BRANCH OF FISH EVOLUTION"
Peter B. Moyle
Zeitgeist non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-2011, 23:03   #7
nadali.nicolo
Avannotto
 
L'avatar di nadali.nicolo
 
Registrato: Nov 2011
Città: Carpiano (MI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 34
Messaggi: 94
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
fammi sapere che voglio farlo anche io nel wave cube 30
nadali.nicolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2011, 02:45   #8
rifo85
Avannotto
 
Registrato: Dec 2007
Città: sant'omero
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 96
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao... allora piccolo aggiornamento, ho acquistato per l'allestimento
da un negozio
fondo: ghiaino di quarzo ceramizzato nero granulomentria 2-3 mm;
neon: t5 8w da 6500 k
arredamento: 4 legnetti piccoli da assemblare probabilmente, devo però ancora studiare come o se metterli separati ognuno per i fatti propri;

mentre on linea ho acquistato devo solo aspettare che arriva il pacco ma sicuramente settimana prossima dato che prima di luendì nn spediscono
riscaldatore da 10w
e le seguanti piante:
- POGOSTEMON STELLATUS (EUSTERALIS) n.1
- ECHINODORUS TENELLUS CUP n.2
- RICCIA FLUITANS CUP n.1
- VESICULARIA DUBYANA (PORZIONE) n.3
da disporre indicativamente la pogostemon a copertura del tubbo del filtro e il riscaldatore, la riccia gallegiante, la echinodorus tre i legni, e il mischio di giava intorno hai tronchi e lella prte alta del legno.

appena riesco metto le foto... dei prodotti e anche dell'assemblaggio...

che ne pensate ho comprato qualcosa di sbaglaito...???
rifo85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2011, 18:48   #9
Zeitgeist
Discus
 
L'avatar di Zeitgeist
 
Registrato: Jun 2009
Città: Gallarate
Acquariofilo: Dolce
Età : 36
Messaggi: 2.872
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tutto ok! Aspettiamo foto dell'allestimento...
__________________


"HUMANS ARE NOT THE PINNACLE OF EVOLUTIONARY PROGRESS BUT ONLY AN ABERRANT SIDE BRANCH OF FISH EVOLUTION"
Peter B. Moyle
Zeitgeist non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2011, 02:03   #10
rifo85
Avannotto
 
Registrato: Dec 2007
Città: sant'omero
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 96
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
aggiornamento

buonasera, allora provo ad inserire qualche foto
le prime due è la vasca piana con l'acqua per testare che nn perda e nel fratempo sfrutto l'acqua per ammollare i tronchetti in modo che nn mi galleggino...





poi passiamo hai tronchetti...



questo è il filtro appeso, che poi verrà caricato con i cannolicchi la spugna in uscita e la calza da donna in entrata...




questa è la lampada che ho trovato nello stesso negozio dove ho comprato il ghiaino e i tronchetti... è una t5 8w da 6500k..




in fine questo è il ghiaietto nero da circa 2-3 mm quarzo ceramizzato nero...



allora il restante della robba cioè riscaldatore e piante mi devono arrivare...
il coperchio nn l'ho fotografato, alla vasca devo applicare una modifica, dato che è una vasca chiusa, cioè aggiungere un bordino superiore di un paio di centimetri dove appoggiare il coperchio in modo da poter mettere il filtro... altrimenti devo tagliare il coperchio ma nn mi va di rovinarlo...
sto pensando se poi aggiungere qualche sasso ma nn credo se ne metterò qualcuno sarà solo in caso mi servano per mantenere il trochetti o la rete dove fisserò il muschi ma sto già pensando ad un eventuale sistema a ventosa dove legare le cose che vanno scappando... :)

per come disporre il layout, ancora nn ho idea... forse partendo dal presupposto che la vasca è messa a bandiera metterei tre legnetti da centro vasca verso il filtro e uno all'angolo opposto del filtro un po rialzato... in modo da creare tipo una via di passaggio tre i due gruppi di tronchi... con il muschio di giava nella parte superiore dei tronchetti, e attorno i tronchi tipo pratino e in mezzo hai tronchi l'echinodorus tenellus cup, la Pogostemon stellatus (Eusteralis) a coprire il filtro e il riscaldatore... e la riccia fluitans lasciata gallegiante in vasca a scorrazzare liberamente...
piccola curiosità, secondo voi mi conviene fare qualche buchetto nel bordno che aggiungerò in modo da poter dare un pò di ricircolo di aria, e a che distanza massima dal'acqua mi consigliate di posizionare la luce tenendo conto che la lampada è montata all'interno del coperchio...?

aspetto con piacere le vostre considerazioni...

raffaele...

Ultima modifica di rifo85; 22-11-2011 alle ore 02:10. Motivo: correzione...
rifo85 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , caradinaio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29782 seconds with 15 queries