Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-01-2014, 12:26   #1
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Va bè, fai come ti pare, se volevi sentirti dire solo "che bella vasca, complimenti" non dovevi postare, se posti qui devi anche accettare le critiche costruttive.
Emiliano98 non è in linea  
Vecchio 04-01-2014, 12:49   #2
fosco
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2002
Città: casapinta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8
Età : 59
Messaggi: 616
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Emiliano98 Visualizza il messaggio
Va bè, fai come ti pare, se volevi sentirti dire solo "che bella vasca, complimenti" non dovevi postare, se posti qui devi anche accettare le critiche costruttive.
ho visto ora che hai un panaque in 240 litri lordi e vieni a fare le pulci a me?
quando sarà 30 cm cosa ne fai?
devi trovare uno come me che lo accoglie,come è successo per i pesci che ho io in vasca....il bue da del cornuto all'asino.
__________________
Fabrizio Foschini
fosco non è in linea  
Vecchio 04-01-2014, 16:59   #3
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da fosco Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Emiliano98 Visualizza il messaggio
Va bè, fai come ti pare, se volevi sentirti dire solo "che bella vasca, complimenti" non dovevi postare, se posti qui devi anche accettare le critiche costruttive.
ho visto ora che hai un panaque in 240 litri lordi e vieni a fare le pulci a me?
quando sarà 30 cm cosa ne fai?
devi trovare uno come me che lo accoglie,come è successo per i pesci che ho io in vasca....il bue da del cornuto all'asino.
Io ne ho uno in 120 cm, tu in 150 ne hai 6 insieme ad altri 3 loricaridi xxl, quindi non dico cavolate.
Tralasciando questo discorso ti rifaccio i complimenti per le vasche (esteticamente)
Emiliano98 non è in linea  
Vecchio 04-01-2014, 18:08   #4
T_M
Guppy
 
L'avatar di T_M
 
Registrato: Sep 2013
Città: Rho
Acquariofilo: Dolce
Età : 48
Messaggi: 465
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La comunicazione virtuale non è mai semplice. Differenti tempistiche di risposta e necessità spesso di misurare ogni parola scritta. Non sempre è possibile. La soluzione è spesso nel mezzo, evitare talvolta di rispondere d'impeto per non innescare spiacevoli conseguenze, evitare talvolta di prendersela a male per commenti più o meno ben formulati che pongono qualche oggettivamente fondata critica.
Sono qui da poco, ho alle spalle diversi anni di frequentazione di forum similari e di altre materie; ma di fatto, quel che ci lega è la passione per l'acquariofilia.
Certo, ci sono diverse correnti di pensiero, diversi modi di intenderla, chi la vive come hobby, chi la vive come passione e chi come tentativo di avvicinarsi il più possibile alle esigenze ed al corretto modo di vivere di coloro che scegliamo di allevare.
Tutto questo con differenti livelli di esperienza. Il neofita, il tuttologo, che ha grossa esperienza monospecifica, ecc..
Di fatto, credo che chiunque abbia la possibilità di imparare da chiunque altro, a prescindere dall'esperienza personale stessa.
Si possono anche aver avuto decine di vasche, centinaia di esemplari e di riproduzioni, ma mai si potrà simulare ciò che realmente accade in natura. Quindi le diverse esperienze, anche portate avanti da neofiti, sono sempre di aiuto per le differenti situazioni che si vengono a creare, portando così nuova esperienza nella casistica comune.
Inoltre l'acquariofilia evolve, oggi trovo tante differenze rispetto a 25 30 anni fa.
Nuove metodologie, nuovi materiali, nuove specie, nuovi modi di entrarne in possesso.
E poi la cosa più bella.
La possibilità di un maggior e più rapido scambio di informazioni tra appassionati.
20 anni fa per riprodurre Killi scambiavo esemplari e uova tramite i soli ritrovi fisici (ricordo ancore le sale dell'acquario comunale di Milano...).
Oggi è tutto potenzialmente più facile e più amplificato.
Mi sono riaffacciato a questo mondo e vedo un fiorire di forum specifici (killi, AIB, ecc) e comprendo come sia importante da una parte allargare il più possibile le maglie aggiungendo nuovi appassionati a queste schiere, dall'altra come sia doveroso avere un atteggiamento corretto e semplice evitando i commenti saccenti.
Siamo qui per spiegare, siamo qui per imparare.
Nessuno escluso.
Sicuramente non è facile accettare critiche, ma è ancor più difficile farle in modo corretto.
Se ci si fermasse un attimo calandosi nei panni altrui, forse diverrebbe tutto più semplice.

Nel dettaglio del 3d, nessuno penso possa non provare un pizzico di invidia nel avere a propria disposizione due vasche del genere, così come nessuno penso possa non fare i complimenti per la realizzazione tecnica di quanto visto.
Le vasche sprizzano passione, e metterei la mano sul fuoco sullo stato di salute dei suoi abitanti.
La popolazione.
I pesci sicuramente staranno bene, con valori corretti e acqua pulita, allestimenti a loro congeniali e quantità d'acqua procapite suff.
Probabilmente avrei fatto qualcosa di diverso riguardo numero e tipologia di abitanti, rimanendo fedele ai miei canoni, preferendo vasche monospecifiche anche per le grandi vasche da sala, che pur ambendo alla gradevolezza della vista, possono racchiudere la loro bellezza anche nella "semplicità" di un unico branco di Altum con altro monospecifico di esemplari di locaride o di cory, avendo magari difficoltà a trovare i pesci in vasca.

Personalmente non aggiungo altro visto che chi gestisce le vasche ha sicuramente l'esperienza per farlo, magari un po meno voglia di sentire come altri farebbero, scelta questa comunque personale e pienamente legittima.

Torno a guardar le mie vaschette da 50 litri monospecifiche, dove anche qui fatico a trovar con lo sguardo gli inquilini.
Ma a me piace così.

Ciao a tutti

Massimo
__________________
T_M__CHANNEL

T_M non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
amazonia , riverside

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20476 seconds with 15 queries