Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-08-2011, 22:06   #11
Pixel F.
Plancton
 
Registrato: Jul 2011
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Un 20 litri autonomo, due gasteropodai da 5 litri, un 40 e un 20 in allestimento.
Messaggi: 41
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie a tutti per aver apprezzato e risposto!
Mi risparmio la fatica del multi quote, risponderò andando con ordine.
-La data di avvio purtroppo non la ricordo. Quando vivevo a Milano, i primi anni, controllavo i valori dell'acqua ogni giorno mattina e sera per la prima settimana di avvio, inserivo solo pesci che si potessero adattare a tali valori e li controllavo settimanalmente per un mese, e successivamente mensilmente. Dopo un po' ho smesso del tutto perchè tanto era inutile: l'acqua dei miei vecchi rubinetti aveva sempre i medesiimi valori, di conseguenza non aveva senso controllarli ogni volta, e le vasche sono sempre rimaste stabili nel tempo.
Non ho mai avuto un decesso causato da cattiva gestione o cose simili, anzi, a dire il vero gli unici pesci morti sono stati due poveri Neolamprologus Multifasciatus al terzo anno nella loro vasca (che pur non avendo il filtro non era del tutto autonoma, trattandosi di ciclidi ho regolato i valori adattandoli alle loro esigenze e nonostante fossero stabili li controllavo ogni settimana).
La colpa però non è stata mia, il mio vecchio cane ha "marcato il territorio" dentro la loro vasca aperta, che si trovava sul comodino di fianco al mio letto...

-Il timer per le luci è inutile lascio la vasca direttamente esposta al sole snza coperchio dall'alba al tramonto e la sera quando accendo il neon posizionato sul coperchio lo faccio in parte anche perchè lavoro di fianco all'acquario, quindi mi serve. Il sole comunque la illumina direttamente solo nel pomeriggio, quindi anche se tecnicamente il fotoperiodo supera abbondantemente le 12 ore una buona parte di esse sono di penombra, fino almeno alle 10 di mattina la luce è scarsissima. Alle piante la cosa piace, quando le ho prese erano ridotte uno schifo, ora invece hanno triplicato le dimensioni (ceratophyllum inclusa, se non l'avessi potata abbondantemente ora i pesci vivrebbero in un ammasso verde informe). I pesci e la caridina poi non sembrano risentirne, anzi.

-Il rabbocco (minimo, secondo i miei calcoli il 65% dell'acqua presente è ancora la medesima dell'avvio) viene effettuato con acqua di rubinetto lasciata decantare 24 ore E biocondizionata due ore prima dell'immissione. Ogni settimana evaporerà un litro scarso. Le rasborine poi sono nate in un negozio a 800 metri da casa mia, e quindi hanno vissuto da sempre in un'acqua con caratteristiche identiche dato che il negoziante usa il mio stesso metodo per i suoi riproduttori, senza curarsi nemmeno di controllare o regolare i valori.
Io lo farei solo se avessi la certezza che i pesci inseriti richiedano valori simili, o che siano nati in condizioni pressochè identiche...Lui invece lo fa per tutti, ma non sembra che ne abbiano risentito.

-Le prime volte ero costantemente in preda all'ansia, avevo paura di fare qualche errore o che l'equlibrio non durasse troppo a lungo. Ora nemmeno ci penso più, tanto so che non ci saranno problemi. Inoltre ho già allevato questa specie, questo allestimento è una copia esatta del precedente (nel quale avevo addirittura avuto riproduzioni costanti), eccezion fatta per la caridina che nell'altro non c'era.

-Purtroppo non posso fare foto migliori, con il mio cellulare meglio di così non si può sperare, inoltre le rasbore pare non amino farsi fotografare. Si spostano ogni volta che le inquadro, neanche facessero apposta. Posterei qualche foto delle mie vecchie vasche ma sono tutte sull'hard disk del pc fisso, che è rimasto a Milano mentre io invece vivo ad Arezzo...

In ogni caso, col tempo ho imparato che i litraggi minori sono quelli più adatti a questo genere di ecosistemi. Il mio record in fatto di spazio è di 60 litri, ma nonostante sia vero che le vasche piccole risentono molto più facilmente di eventuali problemi (inquinamento o simili), è anche vero che in pochi litri è semplicissimo creare un ecosistema così efficiente da non richiedere alcun intervento. Coi betta splendens ad esempio avevo inserito una colonia di "cibo vivo" in vasca, che si nutriva di detriti e parti vegetali morte, e di cui i betta approfittavano per sfamarsi. Mai visti combattenti tanto colorati, persino le femmine erano passate dal solito grigio monotono a un color canna di fucile metallizzato con pinne quasi iridescenti. La colonia era composta da infusori, piccoli crostacei, lumachine (che i betta svuotavano come fanno i botia di solito) e tubifex, senza contare i vari insetti che cadevano in acqua.
Con le rasbore ci ho provato questa volta, ma erano talmente ghiotte di tubifex vivi che hanno sterminato la colonia...L'unica speranza sarebbe usare riccia o muschio di giava come substrato per farli sopravvivere come nella vasca dei betta, ma se ne riparla a settembre perchè il negozio è chiuso per ferie. Purtroppo non si riproducono velocemente quanto le lumache, ma ho notato che dopo un adeguato periodo di digiuno le uova e i piccoli appena schiusi sono diventati il loro cibo preferito. Ora è già tanto se si accorgono quando verso il mangime in vasca, glie ne dò comunque un po' ogni tanto perchè vedo che non sono affatto colorate, solo una di loro diventa rossa quando ha appena mangiato, in teoria dovrebbero esserlo sempre.

In ogni caso io lo considero un ecosistema quasi totalmente autonomo, e per come sta procedendo credo che presto lo diventerà sul serio :D

Una curiosità off topic comunque: sto progettando un "angolo zen" in casa in cui inserire una coppia di carpe koi, il litraggio minimo quale dovrebbe essere? Perchè ho uno spazio massimo di 150x200 e contavo di inserire, se lo trovo in giro, un vascone in plastica circolare di 150 cm di diametro e 70/100 di profondità (con filtraggio esterno e privo di arredamento a parte il fondale)...Ma ho paura che sia troppo piccolo.
Pixel F. non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-08-2011, 22:17   #12
Brendan
Pesce rosso
 
L'avatar di Brendan
 
Registrato: May 2011
Città: Caldogno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 12
Messaggi: 823
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 11/100%

Annunci Mercatino: 0
Non sono proprio d'accordo..se metti la stessa fauna che hai nel 20 litri in un 100, sicuramente i pesci avrebbero più cibo..più spazio-->più cibo..
__________________
Instagram: BrewBrendan
Brendan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2011, 22:40   #13
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
io però le boraras sotto i 50 litri non li metterei...
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2011, 01:22   #14
Pixel F.
Plancton
 
Registrato: Jul 2011
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Un 20 litri autonomo, due gasteropodai da 5 litri, un 40 e un 20 in allestimento.
Messaggi: 41
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In uno spazio maggiore, considerando che comunque le piante sono fondamentali e ne serve un numero molto elevato, sei rasbore farebbero molta più fatica a trovare eventuale cibo vivo libero in vasca, già ora non si accorgono delle uova di lumaca fra gli aghi della ceratophyllum...Aumentare il numero delle rasbore in un litraggio maggiore invece potrebbe compromettere l'equilibrio di una eventuale colonia alimentare. No, secondo me 20 litri sono un compromesso perfetto.
Riguardo allo spazio poi, le rasbore sono sì pesci socievoli ma per esperienza so che sono molto meno attive di neon o altri simili, e si adattano bene anche a spazi relativamente piccoli purchè ovviamente non si vada incontro al sovraffollamento. 20 litri per 6 rasbore adulte sono giusti secondo me, l'ultima volta si riproducevano regolarmente, al punto che i miei vecchi guppy sembravano quasi sterili.
La caridina questa volta è stata inserita proprio per evitare riproduzioni, i miei acquari sono rimasti quasi tutti a Milano e sinceramente non saprei proprio dove infilare eventuali rasborine.
Considerando poi che le caridine non occupano spazio utile per il nuoto ma si limitano a camminare sul fondo e sull'arredamento, inserendone una o due in più non penso che ci saranno grossi problemi. Per i miei gusti poi sarà addirittura troppo affollata, ma credo sia indispensabile: le alghe verdi grazie alla luce solare proliferano, e l'unica cosa che gli impedisce di invadere la vasca sono le lumache infestanti, che però rischiano di moltiplicarsi a dismisura. Con tre caridine però avrò un gruppetto di tagliaerba subacquei molto efficienti, al pari delle lumachine, ma che eviteranno di riprodursi fino a riempire la vasca. Eventuali nuovi nati andranno ad alimentare i genitori o le rasbore, e le alghe verranno tenute sotto controllo.
Per sicurezza comunque ho allestito due vaschette a parte, una come gasteropodaio di emergenza e l'altra come "coltivazione di alghe", così sono coperto sia nel caso in cui le caridine esagerino con il lavoro, sia nel caso non bastino.

Oltretutto poi il gasteropodaio può fornire cibo vivo ad eventuali dario dario futuri, che avranno sicuramente problemi con le lumache più grandi ma in passato non disdegnavano quelle piccole.

Settimana prossima comunque comprerò due contenitori in plastica ad uso domestico da 130 litri ciascuno, voglio usarne uno per la trachemys (che al momento sta in 25 litri di terracquario e nonostante sia con me da 4 mesi è ancora lunga 4 cm e mezzo) e l'altro, dopo aver reso trasparente uno dei lati lunghi tagliandolo e siliconandoci una lastra di plexiglas, verrà trasformato in un acquario per la riproduzione delle rasbore galaxy o dei tanichthys albonubes. In quel caso però la vasca sarà filtrata e con valori dell'acqua adeguati (tanichthys esclusi, so che il negoziante delle rasbore li riproduce in acqua di rubinetto).

La cosa bella sarebbe riuscire a portare qui il 250 litri vuoto, risiliconarlo e allestirlo come si deve...
Pixel F. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2011, 17:46   #15
gigi1979
Ciclide
 
L'avatar di gigi1979
 
Registrato: Aug 2009
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2+1 terracquario
Età : 45
Messaggi: 1.324
Foto: 5 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Permettimi di ribattere
Quote:
-La data di avvio purtroppo non la ricordo. Quando vivevo a Milano, i primi anni, controllavo i valori dell'acqua ogni giorno mattina e sera per la prima settimana di avvio, inserivo solo pesci che si potessero adattare a tali valori e li controllavo settimanalmente per un mese, e successivamente mensilmente. Dopo un po' ho smesso del tutto perchè tanto era inutile: l'acqua dei miei vecchi rubinetti aveva sempre i medesiimi valori, di conseguenza non aveva senso controllarli ogni volta, e le vasche sono sempre rimaste stabili nel tempo.
poi parli del rabbocco
Quote:
-Il rabbocco (minimo, secondo i miei calcoli il 65% dell'acqua presente è ancora la medesima dell'avvio) viene effettuato con acqua di rubinetto lasciata decantare 24 ore E biocondizionata due ore prima dell'immissione. Ogni settimana evaporerà un litro scarso. Le rasborine poi sono nate in un negozio a 800 metri da casa mia, e quindi hanno vissuto da sempre in un'acqua con caratteristiche identiche dato che il negoziante usa il mio stesso metodo per i suoi riproduttori, senza curarsi nemmeno di controllare o regolare i valori.
Io lo farei solo se avessi la certezza che i pesci inseriti richiedano valori simili, o che siano nati in condizioni pressochè identiche...Lui invece lo fa per tutti, ma non sembra che ne abbiano risentito.
se rabbocchi con acqua di rubinetto, i tuoi valori non possono essere rimasti stabili nel tempo....l'acqua che evapora è priva di sali se rabbocchi con acqua di rubinetto la durezza dell'acqua sale, se dovessi misurare i valori adesso sono sicuro che sono diversi da come sei partito, specialmente in una vasca piccola
Quote:
Le rasborine poi sono nate in un negozio a 800 metri da casa mia, e quindi hanno vissuto da sempre in un'acqua con caratteristiche identiche
questa è una leggenda metropolitana, i pesci richiedono valori a loro consoni anche se allevati in acque "nostrane"
__________________

socio Goccia Blu Friuli Venezia Giulia
gigi1979 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2011, 21:30   #16
Pixel F.
Plancton
 
Registrato: Jul 2011
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Un 20 litri autonomo, due gasteropodai da 5 litri, un 40 e un 20 in allestimento.
Messaggi: 41
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gigi1979 Visualizza il messaggio
Permettimi di ribattere
Quote:
-La data di avvio purtroppo non la ricordo. Quando vivevo a Milano, i primi anni, controllavo i valori dell'acqua ogni giorno mattina e sera per la prima settimana di avvio, inserivo solo pesci che si potessero adattare a tali valori e li controllavo settimanalmente per un mese, e successivamente mensilmente. Dopo un po' ho smesso del tutto perchè tanto era inutile: l'acqua dei miei vecchi rubinetti aveva sempre i medesiimi valori, di conseguenza non aveva senso controllarli ogni volta, e le vasche sono sempre rimaste stabili nel tempo.
poi parli del rabbocco
Quote:
-Il rabbocco (minimo, secondo i miei calcoli il 65% dell'acqua presente è ancora la medesima dell'avvio) viene effettuato con acqua di rubinetto lasciata decantare 24 ore E biocondizionata due ore prima dell'immissione. Ogni settimana evaporerà un litro scarso. Le rasborine poi sono nate in un negozio a 800 metri da casa mia, e quindi hanno vissuto da sempre in un'acqua con caratteristiche identiche dato che il negoziante usa il mio stesso metodo per i suoi riproduttori, senza curarsi nemmeno di controllare o regolare i valori.
Io lo farei solo se avessi la certezza che i pesci inseriti richiedano valori simili, o che siano nati in condizioni pressochè identiche...Lui invece lo fa per tutti, ma non sembra che ne abbiano risentito.
se rabbocchi con acqua di rubinetto, i tuoi valori non possono essere rimasti stabili nel tempo....l'acqua che evapora è priva di sali se rabbocchi con acqua di rubinetto la durezza dell'acqua sale, se dovessi misurare i valori adesso sono sicuro che sono diversi da come sei partito, specialmente in una vasca piccola
Quote:
Le rasborine poi sono nate in un negozio a 800 metri da casa mia, e quindi hanno vissuto da sempre in un'acqua con caratteristiche identiche
questa è una leggenda metropolitana, i pesci richiedono valori a loro consoni anche se allevati in acque "nostrane"
Beh, io mi baso sull'esperienza...I primi tempi, come ho già detto, controllavo spessissimo i valori per paura di trovarli alterati. Mai visto differenze di alcun genere, e controllavo sempre dopo i cambi. Appena il negozio riaprirà, comunque, mi procurerò i relativi kit di misurazione e vi aggiornerò sui valori dopo ogni cambio o rabbocco, per verificare se rimangono stabili nonostante l'assenza di interventi da parte mia.
Riguardo poi all'allevamento nello specifico, anche in questo caso il mio giudizio si basa sull'esperienza diretta e mai sul sentito dire. Ho riprodotto diverse specie i cui piccoli sono nati e cresciuti con valori dell'acqua apparentemente non idonei, ma non hanno mai dimostrato di risentirne negativamente! Anzi, spesso e volentieri stavano benissimo. Ci tengo al benessere dei miei animali :)
Pixel F. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2011, 23:26   #17
dufresne
Ciclide
 
L'avatar di dufresne
 
Registrato: Jul 2004
Città: Livorno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 47
Messaggi: 1.161
Foto: 4 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 23/96%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Pixel F. Visualizza il messaggio
e l'altro, dopo aver reso trasparente uno dei lati lunghi tagliandolo e siliconandoci una lastra di plexiglas
siliconare la plastica? ... la vedo dura, attento a non allagare casa
__________________
Acquari Low Cost
Canale Youtube
dufresne non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2011, 15:22   #18
Pixel F.
Plancton
 
Registrato: Jul 2011
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Un 20 litri autonomo, due gasteropodai da 5 litri, un 40 e un 20 in allestimento.
Messaggi: 41
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dufresne Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Pixel F. Visualizza il messaggio
e l'altro, dopo aver reso trasparente uno dei lati lunghi tagliandolo e siliconandoci una lastra di plexiglas
siliconare la plastica? ... la vedo dura, attento a non allagare casa
Mai provato prima d'ora con vasche destinate ad ospitare pesci, ma coi terrari funziona. In ogni caso se hai soluzioni alternative per fissare la lastra suggerisci pure, pensavo di fissarla con dei rivetti e sigillarla col silicone ma essendo rivetti metallici mi sembra una pessima idea.
Secondo il mio negoziante comunque ora molte ditte producono acquari veri e propri in plexiglas, perchè costa men e non consente alle alghe di attecchire. In realtà da quel che ho visto le alghe sul plexiglas prendono benissimo, i miei due gasteropodai sono pieni di ciuffi verdi sulle pareti.
Pixel F. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2011, 19:31   #19
Brendan
Pesce rosso
 
L'avatar di Brendan
 
Registrato: May 2011
Città: Caldogno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 12
Messaggi: 823
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 11/100%

Annunci Mercatino: 0
Si, le alghe attaccano anche sul plexiglass..
__________________
Instagram: BrewBrendan
Brendan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-08-2011, 20:01   #20
Pixel F.
Plancton
 
Registrato: Jul 2011
Città: Arezzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Un 20 litri autonomo, due gasteropodai da 5 litri, un 40 e un 20 in allestimento.
Messaggi: 41
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Brendan Visualizza il messaggio
Si, le alghe attaccano anche sul plexiglass..
....E il silicone? ^^
Pixel F. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
autosufficiente , ecosistema , mini , nanoacquario

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:03. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30516 seconds with 13 queries