Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-11-2012, 10:35   #1
jpcapobianco
Guppy
 
Registrato: Sep 2012
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 157
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dubbio su lettura test askoll

ho un dubbio su come leggere i test askoll.

nella confezione c'è scritto che bisogna guardare il colore dall'alto della provetta sotto una luce.

quello che noto è che se si guarda il test di lato il colore è sempre più chiaro rispetto a guardarlo da sopra..

ora dico sta cosa è normale ??

che totalità devo considerare quella che si vede da sopra o quella di lato ?

tra parentesi se non metto un foglio bianco sotto pure non si capisce bene il colore.

di solito voi come fate per leggerli sti test ?
jpcapobianco non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-11-2012, 12:01   #2
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
la scala colorimetrica ci deve sempre essere, con un'apposita parte bianca per appoggiare la provetta e se nelle istruzioni c'è scritto di effettuare la lettura dall'alto, falla dall'alto, no?

ma perché aprire tremila discussioni per un unico problema, se tutti fanno così il forum diventa sterminato e di difficile lettura.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2012, 13:48   #3
jpcapobianco
Guppy
 
Registrato: Sep 2012
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 157
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il dubbio mi viene ed è anche forte, perchè dall'alto le tonalità sono molto scure rispetto a guardarlo di lato.

tra parentesi anche la tonalità di bianco altera il colore perchè se lo si guarda dall'alto su un foglio bianco si vede in un modo se lo si mette sul foglio askoll in un altro.

onestamente.... trovo più veritiero il colore guardandolo dal basso verso l'alto ma posso anche sbagliarmi.

ma gli altri test funzionano allo stesso modo ?
jpcapobianco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2012, 16:33   #4
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
Quote:
il dubbio mi viene ed è anche forte, perchè dall'alto le tonalità sono molto scure rispetto a guardarlo di lato.
ragione per cui devi seguire attentamente le istruzioni e il materiale fornito dall'azienda.
Probabilmente l'azienda scrive ciò, perché ha condotto le prove con concentrazione a titoli noti e il colore che più si avvicina al titolo è quello che si legge dall'alto.

Tu che elementi hai per dire che è più veritiera la lettura laterale? Ti piace di più quella tonalità, piuttosto dell'altra?
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2012, 18:12   #5
gia90
Ciclide
 
L'avatar di gia90
 
Registrato: Jan 2010
Città: Belluno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 34
Messaggi: 1.096
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
se c'è scritto nelle istruzioni di guardarlo dall'alto(del resto è scritto anche nei test della dupla e della tetra) ci sarà un motivo perchè l'hanno scritto,non è che si sono svegliati la mattina e hanno pensato di scriverlo così perchè li andava quel giorno,si vede che hanno fatto svariati test e quel modo di leggerlo è risultato il più preciso alla realtà
gia90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2012, 18:37   #6
..:Blackcloud:..
Guppy
 
L'avatar di ..:Blackcloud:..
 
Registrato: Jan 2011
Città: Pramaggiore (VE)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 293
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
LA provetta va confrontata con la scala colorimetrica del foglio mettendola sopra lo spazio bianco, ma va appoggiata o tenuta alta in modo da non toccare il foglio bianco sotto ?

non ce scritto...
..:Blackcloud:.. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2012, 19:01   #7
jpcapobianco
Guppy
 
Registrato: Sep 2012
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 157
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io ho notato un altra cosa strana il test su acqua di osmosi mi da una tonalità sull'arancio chiaro (dovrebbe essere intorno al 7) però dopo un pò cambia colore sul rosa che ha un valore più alto.

che sti reagenti dopo un pò cambiano il colore ? (intendo dopo tipo una mezz'ora....)

cmq sulla tonalità se dicono di guardarla dall'alto sarà pure cosi ma la tonalità è molto scura forse perchè l'ho appoggiata sul foglio .. mah... la prox riprovo senza appoggiarlo, ma cmq serve la luce del giorno non molto forte se no non si capisce... o meglio io le trovo molto scure le tonalità viste dall'alto.

mahhh....

mi sa mi toccherà andare in qualche laboratorio di chimica e farmelo spiegare bene :)
jpcapobianco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2012, 19:08   #8
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
Quote:
che sti reagenti dopo un pò cambiano il colore ?
certamente, non a caso alcuni vanno osservati subito, altri dopo un minuto, altri dopo 10.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
askoll , dubbio , lettura , test

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:59. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,18588 seconds with 17 queries