Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-01-2014, 19:13   #1
giuliobert
Plancton
 
Registrato: Sep 2012
Città: Badia Polesine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
progetto consapevole acquario 120 lt lordi

Salve a tutti, come molti di noi appassionati (o presunti tali) anche io ho iniziato ad avvicinarmi all'acquariofilia con un acquario di comunità. Anni fa mio padre comprò un acquario di 60 cm, probabilmente 45 l netti, filtro interno, lampada da 15w, insomma sembrerebbe un buon inizio, finchè non inizio ad elencarvi la popolazione. Ecco purtroppo quest'ultima negli anni subì ripetute variazioni: inizialmente avevamo, oltre a tutti gli altri numerosi abitanti, dei platy che riuscivano a riprodursi e riprodursi e ri...finchè "inspiegabilmente" smettevano ed anzi iniziavano a diminuire di numero. Successivamente, pensando di fare del bene, accudii due scalari + 1 corydoras + 1 botia, provenienti da un altro acquario come il mio: 45 l netti. Ancora oggi mi sento in colpa.
Poi acquistai un acquario più grande, 80 cm, quindi circa 120l lordi, con filtro esterno (questo "portentoso alleato") nella convinzione che volume doppio volesse dire sicuro benessere per gli allora ospiti, purtroppo la parola ospiti è azzeccata Diciamo che sono riuscito a farli sopravvivere, le morti furono molto meno frequenti, anche perchè iniziai a leggere qualcosa e a rendermi conto che non tutto ciò che mi veniva detto dal commerciante fosse effettivamente la cosa migliore per i pesci.
Attualmente perciò cerco un po' di redenzione, semmai fosse possibile, e per farlo medito di poter costituire un qualcosa di sensato, magari che mi piaccia esteticamente ma soprattutto che faccia parte di un'acquariofilia consapevole.

Arrivo quindi al dunque, in un acquario commerciale (2 t5 20w o 2 t8 24w) dalle dimensioni 80x37x50 (misure indicative a parte gli 80cm che sono la lunghezza massima) cosa potrei inserire? Dico cosa perchè ora inizio a sapere che ai pescetti non basta solo acqua, magari pulita, ma serve ben altro. Eviterei volentieri popolazioni che si riproducono facilmente in quanto i negozi nelle vicinanze NON sono disposti a prendere pesci dai privati, e non mi va di lasciarli riprodurre per poi ucciderli. Mi sembra di aver letto di pesci che si nutrono delle loro stesse uova o dei loro stessi piccoli, da cui la necessità di incubatrici per la salute della prole. Ecco se non fosse possibile trovare coppie di pesci "sterili", nel senso che convivono ma che si riproducono solo con particolari condizioni (brusche variazioni di temperature o qualsiasi cosa esuli dalla gestione standard di una vasca), accetterei anche coppie dedite al cannibalismo della prole per natura o a causa della cattività, insomma non voglio più essere la causa di morte.

La rete idrica attualmente mi rifornisce di acqua con
pH 7 - 7.5
kH 6
gH 10 - 11
dispongo di impianto di osmosi per uso domestico ma se fosse possibile preferirei evitare di usarla con i vari sali per regolare kH e gH.

Grazie in anticipo.
giuliobert non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-01-2014, 21:33   #2
briciols
Discus
 
L'avatar di briciols
 
Registrato: May 2012
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 40 litri caridine, 70 litri Neolamprologus multifasciatus, 180 litri poecilidi
Età : 34
Messaggi: 2.575
Foto: 14 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 97
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 1
Tutti noi chi piu chi meno siamo passati dai fritti misti l'importante è capire cos'è l'acquariofilia e andare in quella direzione!
Hai gia in mente che specie vorresti tenerci?
briciols non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2014, 10:04   #3
GeCofreE
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2011
Città: Zenson di Piave
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 574
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
dai un occhio alle schede dei pesci che trovi sul portale è vedi quelle che si adattano ai tuoi valori... Fatti un'idea di massima è poi scrivi qui quello che hai scelto che poi ti diamo una mano

se scrivo c@@zz@te è colpa di Tapatalk sul mio Galaxy S2
GeCofreE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2014, 11:01   #4
giuliobert
Plancton
 
Registrato: Sep 2012
Città: Badia Polesine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi aveva colpito per l'aspetto l' Apistogramma cacatuoides, ma da una scheda su questo sito ho letto che occorre di una vasca di almeno 100 cm, poi in un altro sito mi sembra di aver letto di valore inferiore, tipo 50 cm. Non vorrei però che fossero 50 cm per femmina, e dato che si consiglia un maschio e 2 femmine, ecco spuntare di nuovo i 100 cm.
Poi ho trovato un'altra sezione di questo sito in cui le schede dei pesci sono organizzate in modo differente da quella in cui ho trovato il suddetto beniamino, qui ho trovato l'Apistogramma bitaeniata, che ad un primo colpo d'occhio mi sembrerebbe lo stesso, ma un gH molto più restrittivo ed il fatto che necessita di "soli"50 lt mi fanno pensare non sia lo stesso esemplare (anche qui sono 50 lt a pinnuto ed essendo il trio indispensabile diventano 150 lt?)
Quindi, ora attendo da voi un riscontro, me li posso permettere? Non sarei in grado di formare un biotopo in tutto e per tutto, ma mi piacerebbe avvicinarmi ad esso, nel senso che potrei aver difficoltà nella gestione di certe piante ma non voglio partire subito con acquari sottodimensionati. Tra i due preferirei il primo dato che tollerando valori di gH fino a 20 mi darebbe più tranquillità e nessun problema ad usare l'acqua del rubinetto, col secondo dovrei lavorarci un po', ma sembrerebbe tollerare la mia vasca, ditemi voi.
giuliobert non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2014, 12:48   #5
Jefri
Discus
 
L'avatar di Jefri
 
Registrato: Dec 2011
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 2.397
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 26 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dipende anche su cosa vuoi concentrarti. Se preferisci allevare una determinata specie di nani dovrai costruire la vasca per loro. Altrimenti scegli delle specie compatibili con l'acqua che già hai.

Con i tuoi valori andrebbero bene delle specie asiatiche tipo Danio margaritatus/erythromicon.

In ogni caso cerca di avere più piante che puoi, che ti facilitano enormemente il compito di avere un acquario sano e con una gestione più semplice
__________________
La mia vasca gestita con metodo Walstad:

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=429787
Jefri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2014, 13:38   #6
briciols
Discus
 
L'avatar di briciols
 
Registrato: May 2012
Città: Lucca
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 40 litri caridine, 70 litri Neolamprologus multifasciatus, 180 litri poecilidi
Età : 34
Messaggi: 2.575
Foto: 14 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 97
Mi piace (Ricev.): 39
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 1
Con le piante il gioco è semplice per evitare di ammattire tanto sul gruppo luce basta che prendi piante semplici come anubias,microsorum,bolbitis e muschi vari e vedrai che non avrai problemi di nessun tipo . Guarda nella sezione dove si postano le vasche e vedrai che ci sono tantissimi utenti che fanno questo tipo di scelta, evitare di bombardare con luce , fertilizzanti e gas i nostri pesci è un bene per loro e per le nostre tasche perchè tutte queste cose si pagano e anche care

Spero di esserti stato utile, sulla popolazione io farei poecilidi e un gruppetto di corydoras aenus ;)
briciols non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2014, 14:20   #7
giuliobert
Plancton
 
Registrato: Sep 2012
Città: Badia Polesine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono ben accetti tutti i consigli! Soprattutto su piante e abbinamenti piante-pesci e dove ricercare informazioni, perchè rischierei di perdermi senza trovare niente. Ho visto che alcune piante di facile gestione hanno origini asiatiche, piuttosto che africana o sudamericana ma preferirei inserire piante di zone disparate piuttosto che avere una flora che stenta a svilupparsi e mantenersi fisso su una determinata regione. Insomma meglio "verdure pastellate" che "fritto misto" Spero di non infastidire nessuno con un'affermazione simile.
Comunque i corydoras mi aggradano i poecilidi (a parte i portaspada) un po' meno, oltre al fatto che rischierei di esserne invaso (se non sbaglio sono molto fertili), in più, anche se li ho già avuti, mi pare di aver letto nel forum e confermato da schede che poecilidi e cory richiedono valori diversi, in particolare pH, sono confuso
Quindi in definitiva i ciclidi nani americani non sarebbero una buona scelta?
Potrei inserirne 1m+1f ; 1m+2f ; ciclidi e cory?
Cory e basta?
giuliobert non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2014, 17:11   #8
giuliobert
Plancton
 
Registrato: Sep 2012
Città: Badia Polesine
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Salve, ho visto di recente un articolo postato nel forum nel quale si descriveva come togliere un neon T8 ed inserire due T5 in un acquario di 60 litri, alla fine c'era una foto d'insieme (non ho ben capito se per questioni di copyrigth la posso inserire) e la popolazione comprendeva appunto 3 corydoras, 7 volgarmente chiamati cardinali o neon (scusate non sò i nomi), forse un ancistrus (ma non sono sicuro, fa foto non è grandissima e l'ho notato solo in un secondo momento, se poi aggiungete la mia non perfetta conoscenza...) e appunto una coppia di apistogramma...
Una cosa del genere sarebbe equilibrata?
Di quanti litri-centimetri avrebbe bisogno?
giuliobert non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2014, 17:35   #9
mattser
Discus
 
L'avatar di mattser
 
Registrato: Sep 2012
Città: Narni (TR)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 125 lt (Tanganyika) - 60 lt (accrescimento) - 60 lt (Tanganyika) - 20 lt (per emergenze)
Età : 34
Messaggi: 2.109
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 76 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
be, l'acquario che hai visto era popolato male.... i cardinali e neon si possono mettere dai 100 cm in su....poi in acquario da 60 cm due specie da fondo è meglio non metterle......comunque ritornarno al tuo acquario, per le dimensioni e i valori che hai io farei una coppia di caca e un gruppo di 5-6 cory aneus o paleatus....entrambe le specie si possono tenere bene in valori leggermente alcalini come i tuoi
ps. l'unico problema è che i cory ti possono mangiare le uova dei caca.....al loro posto per evitare le predazioni di solito si mettono degli otocinclus, ma richiedono valori acidi e sono un po delicati, soprattutto in vasche avviate da poco
__________________


"The gray side of the Force"
mattser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2014, 17:45   #10
Valeriuccio
Discus
 
L'avatar di Valeriuccio
 
Registrato: Dec 2008
Città: ROMA
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 44
Messaggi: 2.688
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
si, se ti piacciono tanto...in 80cm una coppia di caca (anche 1+2 se hai tante tante piante) potresti metterli....
Valeriuccio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
120 , 120 lt , 80 cm , acquario , consapevole , lordi , progetto

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24548 seconds with 15 queries