Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-03-2014, 22:12   #31
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da sergio43 Visualizza il messaggio
Complimenti per il risultato, ma anche il tuo ambito di studio. Peccato che in Italia parlare di transgenico è tabù.
Io direi per fortuna più che peccato. Gli effetti a lungo termine dell'immissione in natura di questi transgeni è ancora del tutto sconosciuto e ci sono grossi rischi ambientali legati al loro utilizzo.

Il mio è più un discorso generale. Spero, e non credo, che sia il caso dello studio de IlIV.

Ancora tanti complimenti IlCX e lode.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-03-2014, 02:08   #32
Marimarco69
Bannato
 
Registrato: Jul 2013
Città: Casale Monferrato
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 8 + 2 teche
Età : 54
Messaggi: 1.146
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
Molto interessante e molto bravo!!!!
Quando sarai ricco e famoso ricordati di noi
Non solo... io ed @malù , nonostante non amiamo le cose "Trans-gender" , avremo presto bisogno di qualche "pirimpimpimpin" che ci faccia sentire un po' più giovani... un po' come il film "Cocoon"... io sto facendo studi su erbe aromatiche e distillati, nonchè su fermentazioni (luppolo)... però trovando gli ultimi già in bottiglia non faccio tanto sforzo....

GRANDE!!!!
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Johnny Brillo Visualizza il messaggio
Ancora tanti complimenti IlCX e lode.
@Johnny brillo, già che c'eri, visto che hai usato i numeri romani ci stava bene un "et laude"

Ultima modifica di Marimarco69; 16-03-2014 alle ore 02:12. Motivo: Unione post automatica
Marimarco69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2014, 11:53   #33
IlQuarto
Ciclide
 
L'avatar di IlQuarto
 
Registrato: Jul 2013
Città: Fe
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 1.533
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie ragazzi, grazie a tutti!

tranquillo malù che visto l'andamento delle biotecnologie in italia missà che camperò vendendo red cherry :-)


Quote:
Originariamente inviata da sergio43 Visualizza il messaggio
Complimenti per il risultato, ma anche il tuo ambito di studio. Peccato che in Italia parlare di transgenico è tabù.
Io direi per fortuna più che peccato. Gli effetti a lungo termine dell'immissione in natura di questi transgeni è ancora del tutto sconosciuto e ci sono grossi rischi ambientali legati al loro utilizzo.

Il mio è più un discorso generale. Spero, e non credo, che sia il caso dello studio de IlIV.

Ancora tanti complimenti IlCX e lode.
no, in effetti questo non è il mio caso.
Le piante restano in crescita controllata, in ambienti limitati, non c'è proprio l'utilità e la ragione di immetterle in natura. Si chiama "molecular farming" : la pianta modificata a livello genetico, viene usata per produrre composti d'interesse..
Molti principi attivi di farmaci vengono prodotti così.
La resa eccellente, il prodotto di qualità e l'impatto ambientale praticamente nullo

Poi sugli OGM... vero che il non conoscere gli effetti a lungo termine è pericoloso, ma di sicuro si conoscono gli effetti a lungo termine dell'immissione di tonnellate e tonnellate di pesticidi e prodotti di sententisi, che ogni anno vengono impiegati in agricoltura.
L'impatto ambientale è devastante.. io credo, peniero forse di parte, che sia meglio un gene di resistenza al patogeno.. es che faccia esprimere alla pianta uno di quei famosi allelopatici di cui in altri post abbiamo parlato


Quote:
sto facendo studi su erbe aromatiche e distillati, nonchè su fermentazioni (luppolo)... p
il vino, la birra o il pane, sono i primi esempi di biotecnologie della storia.
gia migliaia di anni fa l'uomo ha iniziato a produrre beni grazie all’azione di microrganismi viventi.
Anche in questo caso l’impiego di sistemi biologici/microrganismi (lieviti) per l’ottenimento di prodotti.
__________________
...la mia vaschettina da 17Lt http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=428416

IlQuarto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2014, 12:59   #34
daniele68
Imperator
 
L'avatar di daniele68
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 55
Messaggi: 7.480
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da .:DOME:. Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da IlQuarto Visualizza il messaggio
che gentili! grazie a tutti voi!
è andata molto molto molte bene. 110 e lode!

oggi sto da schifo perché mi sono seccato il seccabile ieri sera.. Ho bevuto davvero il mondo
una sete da lode



il mia tesi agro parlava del lavoro che ho fatto, con l'univeristà e una ditta; ho messo appunto sistemi ricombinati per produrre un enzima, isolato da un batterio ( che abbiamo brevettato) L'enzima è in grado di fare reazioni biocatalitiche, in particolare si usa per produrre, a partire dalla bile (dei macelli), l'acido ursodesossicolico che è un principio attivo usato per la cura di diverse patologie.
Di solito questo principio attivo si produce o chimicamente ma i costi è l'impatto ambientale sono considerevoli, o dall'estrazione della bile degli orsi.. una merdata assurda questa.. guarda qua https://www.animalsasia.org/it/our-w...-bile-farming/

io ho appunto sviluppato sistemi per produrre questo enzima.
Ho creato batteri transgenici che sovra producono l'enzima, e piante (tabacco) transgeniche sempre che producono l'enzima in questione.
Complimenti per il 110 e soprattutto per la tesi sperimentale, davvero interessante

grandissimo e complimenti dottore!
__________________
La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2014, 13:24   #35
IlQuarto
Ciclide
 
L'avatar di IlQuarto
 
Registrato: Jul 2013
Città: Fe
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 1.533
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie mille
__________________
...la mia vaschettina da 17Lt http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=428416

IlQuarto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2014, 13:31   #36
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Un gene di resistenza ad un patogeno può far in modo, ed è già successo, che le piante sviluppino resistenza ai pesticidi.

Non ne so molto di ingegneria genetica, ma già il fatto di andare a mescolare tra di loro il materiale genetico di specie che in natura non si incontrerebbero mai la dice lunga.

Immettere questi transgeni in natura ha un rischio enorme. Il primo è che è un processo irreversibile e non conoscendo gli effetti a lungo termine di questo tipo di pratica per me sarebbe da evitare del tutto.

Non vorrei sbagliarmi, ma per introdurre geni estranei nel DNA di un ospite si utilizzano virus e agenti infettivi che vanno ad aggirare quelli che sono i suoi meccanismi di difesa.
Chi ci dice che questi transgeni non possano spostarsi tra una specie e l'altra e ricombinarsi!?

Per non parlare delle multinazionali che sono dietro a tutto questo solo per scopi di lucro.

IV ovviamente sono ben lontano dal voler criticare il tuo lavoro. Ci mancherebbe! Per quello che ho potuto studiare io, è una pratica che mi trova del tutto contrario. Almeno per adesso. Poi fino a quando "si gioca" in laboratorio o in ambiente controllato, come dicevi tu, allora che ben venga.

Come diceva il nonno di spiderman: "da grandi poteri derivano grandi responsabilità". E l'uomo ha dimostrato nella sua storia di non saper gestire tutto questo potere. Non si può giocare a fare Dio quando non lo si è.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2014, 13:43   #37
IlQuarto
Ciclide
 
L'avatar di IlQuarto
 
Registrato: Jul 2013
Città: Fe
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 1.533
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0

ehhhhh ma è un discorso davvero complesso e articolato questo.
un tema che chiaramente divide l'opinione.. Lo fa anche tra gli stessi scienziati.
Però ritengo che ci sia poca informazione, reale, nei confronti di questi temi.
Molti sono luoghi comuni e demagogie.
__________________
...la mia vaschettina da 17Lt http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=428416

IlQuarto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2014, 13:45   #38
daniele68
Imperator
 
L'avatar di daniele68
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 55
Messaggi: 7.480
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il forum ha fame di articoli anche messi in modo elementare che tutti possano capire
__________________
La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2014, 13:53   #39
IlQuarto
Ciclide
 
L'avatar di IlQuarto
 
Registrato: Jul 2013
Città: Fe
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 1.533
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ci spariamo un bel dibattitone OGM si- no-forse- solo in certi casi?
io ci sto.
Si potrebbe aprire un bel post di discussione.
__________________
...la mia vaschettina da 17Lt http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=428416

IlQuarto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2014, 13:54   #40
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Sono d'accordo con te che il discorso è lunghissimo e complesso. Di ingegneria genetica ne dovrebbe parlare chi ha le competenze per farlo.

Io ho studiato l'impatto ambientale degli OGM in un vecchissimo esame di Chimica Ambientale e mi sono fatto l'idea che, visti i rischi così alti, sia una pratica da dover evitare per il momento.

Ripeto, da quello che ne so, l'ingegneria genetica non è ancora una scienza esatta. Ci sono ancora troppe cose che ignoriamo per poter immettere in natura a cuor leggero degli organismi geneticamente modificati.

Se ritrovo qualche articolo del vecchio esame lo posto volentieri.

Sugli OGM e le multinazionali ricordo di aver letto un bel libro di Vandana Shiva "Campi di battaglia". Se può interessare a qualcuno...
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dalla , laurea , ora

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:43. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20573 seconds with 15 queries