Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Killifish Per parlare di tutto quanto concerne i Killifish. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-08-2012, 13:16   #1
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
I gardneri puoi inserirli in gruppo, fanno solo parate dimostrative, gli altri non li ho mai allevati...
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2012, 14:00   #2
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao!... a dir la verità, non conosco la realtà dei negozi on-line.. e, come tutti sanno, sono abbastanza contrario al fatto di spedire pesci, che presenta sempre molte incognite e rischi.. e lo considero solo l'estrema ratio.... per fortuna i killifish, annuali e non, hanno la particolarità che si possono spedire sotto forma di uova, senza particolari rischi per le uova stesse se si rispettano alcuni accorgimenti (che variano a seconda della specie spedita).... Su Aquabid, esiste soprattutto una vendita uova... ci sono tantissimi allevatori che vendono uova.. alcuni affidabili altri meno.. in ogni caso, magari, prima di acquistare facci sapere che cosa e da chi, per favore.. così possiamo darti un parere... anche molti amici di AP hanno a disposizione uova.. nel caso, fai un fischio, o chiedi...

..se invece vuoi partire da esemplari adulti, allora, davvero ti consiglio di chiedere.. oppure di evitare la spedizione, specie con questi caldi... molto meglio la consegna a mano...

le specie che ti ho citato si possono tenere in gruppo (tipo qualche coppia) oppure trii... non sono particolarmente aggressivi.. magari puoi evitare di tenere due maschi (meglio 3/4o 5) in modo che l'aggressività sia "spalmata" e quindi ci siano meno problemi..
nel caso di Fundulopanchax gardneri (o gardneri nigerianum) lle uova le puoi raccogliere (in genere da mop d lana acrilica) e schiudere a parte.. ma sicuramente avrai piccoli che nascono in vasca...
..nel caso di Fundulopanchax marmoratus non avrai neppure nessuna predazione da parte dei genitori...

prova a cercare un po' di info on line.. e a guardare qualche foto... così restringi il tuo campo d'azione su qualche specie in particolare...
ciao!
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2012, 18:56   #3
Merrique
Protozoo
 
Registrato: Sep 2010
Città: Modena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie mille per le preziosissime info, adesso vedo anche quello che mi riesce a reperire il mio negozio di aquariofilia di fiducia (riguardo alle specie sopracitate) perchè come dici tu "spedire" magari anche dall'estero questi pesciolini non deve essere il massimo =(
l'aquario comunque va allestito tutto d'accapo e i pesci arriveranno semmai più avanti, per allora vi terrò in considerazione =) grazie a tutti per i ragguardi, siete stati gentilissimi!
Ps: come devo comportarmi se comprassi uova su aquabid? cioè come le sistemo? perchè un conto è gestire l'accoppiamento e tutto il resto un conto è far ambientare delle uova che possono arrivarmi con terriccio in provetta XD se decidessi per questa ipotesi (così mentre preparo una vasca cresco anche i suoi futuri ospiti) cosa devo fare? avete una discussione da linkarmi così mi faccio una cultura a riguardo? grazie ancora per i ragguardi!
Merrique non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2012, 19:46   #4
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
..prego!..
... a dir la verità, per quel che riguarda la vasca, non mi sento di darti consigli generali, perchè varia molto da specie a specie... difatti, noi appassionati di killi, prima pensiamo alla specie da allevare (e ovviamente riprodurre) e poi a come preparare e allestire la vasca di conseguenza.. questo sia con pesci annuali che non annuali...
...come primo consiglio ti direi di puntare sui Fundulopanchax marmoratus (nell'hobby esiste da tempo la popolazione "Mbonge").... anch'io li ho tenuti per parecchi anni in successive riprese..
sono Fundulopanchax molto facili, come puoi vedere dalla foto (di Alf e Anita Persson) che ti ho postato molto colorati (verde metallizzati) di buone dimensioni, in quanto i maschi adulti raggiungo gli 8 cm... davvero poco aggressivi, inoltre hanno la particolarità di non predare i propri avannotti, per cui puoi avere una colonia quasi autosufficiente in vasca... in più anche le femmine sono abbastanza attraenti..
....se vuoi pesci colorati, che non ti diano molti problemi, questi sono ideali.. ma la gran parte dei Fundulopanchax gardneri e gardneri nigerianum, sono coloratissimi, interessanti e consigliati per chi inizia...
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2012, 19:53   #5
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
in evidenza comunque trovi il topic "diari di allevamento" li troverai molte informazioni utili...
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2012, 20:40   #6
Merrique
Protozoo
 
Registrato: Sep 2010
Città: Modena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
a dir la verità, per quel che riguarda la vasca, non mi sento di darti consigli generali, perchè varia molto da specie a specie... difatti, noi appassionati di killi, prima pensiamo alla specie da allevare (e ovviamente riprodurre) e poi a come preparare e allestire la vasca di conseguenza.. questo sia con pesci annuali che non annuali...
non mi sono spiegata bene
Adesso lo spareggio è tra i Fundulopanchax marmoratus che devo ammetterlo: sono bellissimi e gli aphyosemion australe (il mio primo amore <3)
dopo avrne scelto uno, io mi documento e parto con l'allestimento della vasca, poi nel frattempo A PARTE allestisco una vasca (45lt) per accogliere le uova da farle schiudere... la domanda è:
1)come mi arrivano queste uova?
2)che tipo di accorgimenti devo prendere in considerazione?
3)i valori dell'aqua per le uova sono le stesse della vasca definitiva in cui inserirò gli adulti?
4)queste cose ci sono scritte sul pacchetto che mi arriva o si sottintende che io sia un'esperta killifish-appasionata come voi?? perdonatemi ma è un'avventura tutta nuova e non vorrei mai tarparmi le ali da sola al primo step... prenderli adulti sembra facile ma mi perdo tutta la soddisfazione di vederli crescere, ed è una bella fetta che se ne va!
Merrique non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2012, 20:56   #7
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
sul pacchetto non c'è scritto... però nel link che ti ho consigliato di guardare puoi leggere come schiudere le uova, dove, con cosa alimentare per i marmoratus, puoi guardare i gardneri, tanto sono simili come schiusa e allevamento
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2012, 20:58   #8
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=379494

qui trovi le due specie
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2012, 21:03   #9
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
comunque le uova ti arriveranno in torba e per schiuderle va bene una vaschetta tipo quella del gelato...
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2012, 21:28   #10
Merrique
Protozoo
 
Registrato: Sep 2010
Città: Modena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie mille Ale non li avrei mai trovati da sola non sono pratica di forum XD
Merrique non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
80lt , killi , quali , quanti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22261 seconds with 14 queries