AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Killifish (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=124)
-   -   killi per 80lt! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=385810)

Merrique 13-08-2012 01:15

killi per 80lt!
 
Salve a tutti ho una vasca di 80 litri da riallestire completamente e mi piacerebbe dedicarla a killi non annuali e ovviamente molto colorati! il mio intento sarebbe quello di creare un habitat pieno di grotte, nicchie, muschi e varia vegetazione che possa offrire riparo a questi pesciolini così piccoli e allo stesso tempo risaltare i loro bei colori... vorrei sapere da voi quali specie mi consigliate per il mio litraggio e quanti esemplari potrei detenere (compresi i rappirti maschi/femmine).
se fosse possibile mi piacerebbe orientarmi su una specie in cui la femmina non sia proprio incolore (come ad esempio gli Aphyosemion gardneri gold che trovo bellissimi) e che sia abbastanza pacifica in modo da poterla magari affiancare ad un'altra specie dagli stessi colori sgargianti (pensavo a poecilia reticulata ma se potete consigliarmene altre più adatte ve ne sarei grata!).
Oppure se esistono 2 specie di killi non annuali che possono condividere in tranquillità nella stessa vasca sarei curiosa di provare!(specificando sempre le quantità e i rapporti perfavore)
Infine mi piacerebbe sapere quali pulitori sono meglio indicati per le specie che mi indicherete ^^
Un ringraziamento in anticipo a tutti voi!

Ps: ho visto che su siti come ebay vendono uova di killy; mi è già capitato di riprodurre pesci tropicali ma mai di scambiare uova, come mi dovrei comportare se alla fine decidessi di comprarle? come devo allestire la vasca "prenatale"?

Ale87tv 13-08-2012 13:08

ferma tutto!

- con i killi, UNA specie, UNA vasca
- i pulitori NON esistono, in generale non esiste nessun pesce che pulisce o fa qualsiasi funzione.

la vasca dovrai allestirla in base alle esigenza della specie

Ale87tv 13-08-2012 13:08

ah lascia stare e-bay!

Merrique 13-08-2012 13:56

Dal momento che mi verrà indicata una specie è ovvio che mi documenterò sull'ambiente della stessa per riprodurlo sia nell'aspetto che nei valori, per i "pulitori" ok, ma mi servono comunque pesci da fondo che si nutrano dei possibili residui di cibo, o alemeno io non ho mai fatto senza...
Non ho avuto molte esperienze coi killifish e su internet mi è capitato di trovare articoli o video in cui si parlava di possibile convivenza con altre specie (tipo microrasbore o poecilidi) ma non è mia intenzione fare un fritto misto: volevo appunto sapere da voi se in natura questi pesciolini condividono il loro ambiente con altri di una specie diversa o affine :) se però mi dite che è impossibile potete almeno indicarmi una specie abbastanza tranquilla tra conspecifici, di modo da poter tenere più di un maschio in vasca? non sono pratica ma mi sembra di aver capito che alcuni killi diventano molto territoriali mentre altri sono di temperamento più tranquillo e vorrei orientarmi su questi ultimi
Ps: è così terribile acquistare uova su ebay? "O_o

draik 13-08-2012 15:33

Quote:

Originariamente inviata da Merrique (Messaggio 1061773365)
Ps: è così terribile acquistare uova su ebay? "O_o

Acquista solo ed esclusivamente su Aquabid e da allevatori, italiani o esteri, affidabili ;-)

Merrique 13-08-2012 17:39

uuu mi si è aperto un mondo con Aquabid!!! grazie!

Merrique 13-08-2012 19:32

Allora guardando un pò in giro le specie che più mi attraggono sono APHYOSEMION GARDNERI GOLD, APHYOSEMION AUSTRALE e APHYOSEMION AUSTRALE KAP LOPEZ, rimettendomi alla vostra esperienza quali di questi presentano le femmine più colorate e quali sono i più tranquilli tra conspecifici? quanti ne posso inserire nel mio 80 lt netti e in che rapporti? Grazie per la vostra pazienza in anticipo!

Merrique 17-08-2012 11:22

... tutti al mare? vabbè ho deciso che partirò con un rapporto 2:1 quindi non sapendo quanti posso tenere in 80 lt per iniziare prenderò 4f+2m di A. australe anche se ho letto che a volte è meglio tenere più di 2 maschi in modo che l'aggressività venga meglio distribuita... vedrò e imparerò con l'esperienza, per adesso mi concentro sull'allestimento della vasca. grazie lo stesso per l'aiuto buone vacanze

Marco Vaccari 18-08-2012 08:27

ciao!... purtroppo (e per fortuna!)... se leggi un po' i post che abbiamo scritto sulle varie specie e sui killi in generale (per esempio l'articolo di Lo-Renzo su come si parte con una vasca per Killi) capirai che l'allevamento, e la conseguente riproduzione di questo genere di pesci, si allontana dal concetto del "classico acquario di comunità".... Una vasca dedicata a questi splendidi pesci, necessita di diversi accorgimenti che sono differenti dalla gestione solita di un acquario..
Per esempio, se parti con una specie facile, sicuramente avrai piccoli in vasca... e per questo dovrai attrezzarti con uno schiuditoio per naupli d'artemia.. ma magari ce l'hai già e non è un problema..
E poi i killi... (tutti!) hanno bisogno di cibo surgelato (se non vivo) per stare bene!;-).. diffida da chi ti dice che basta un buon granulato o liofilizzato, perchè non è così.. per avere dei bei pesci devi nutrirli con surgelato: artemia, chironomus, larve bianche di zanzara.. qualsiasi specie di killi.. sia dai facili gardneri fino a quelli più difficili..

Non voglio demotivarti a tenere killifish, ma se vuoi buoni risultati e soddisfazioni, ascolta i nostri consigli qui su AP... sicuramente ci sono specie semplici che sono più robuste e anche colorate...
Per esempio le varie popolazioni di Fundulopanchax gardneri e gardneri nigerianum... i Fundulopanchax marmoratus.. gli Aphyosemion australe o gli striatum.... gli Aplocheilus lineatus e panchax... gli Epiplatys dageti.... solo per dirne alcuni... spesso si trovano anche in commercio (leggi in negozio).. magari, prima di partire da uova comprate online, può essere utile per te, partire da qualche coppia acquistata in negozio.... anche se, come avrai letto (spero!) noi cerchiamo di mantenere specie di origini selvatiche con "location code" preciso...

..se proprio ti va di tenerli con altre specie (i "pulitori" non esistono!!!!!:-D) legate all'ambiente di fondo, come Corydoras o Otocinclus (o altre...) non penso che con le specie che ti ho citato ci possano essere difficoltà... ma 80 litri non sono tanti e ti garantisco che un bel gruppo di 5 o 6 coppie di UNA SOLA SPECIE è davvero meraviglioso!.. sia nei colori, sia nelle forme, ma soprattutto nei comportamenti, cose che spesso si sottovaluta in acquariofilia.....
ciao!

Merrique 18-08-2012 13:14

ciao marco grazie per la risposta! per l'alimentazione non ci sono problemi, somministro congelato da sempre e ho allevato avannotti con dafnie e artemie di varie specie ;) se non ho ancora fatto tentativi con i killi è perchè sono difficili da reperire in commercio e non si trovano neanche molte informazioni presso gli acquariofili della mia zona... ora che mi avete indicato shop online affidabili comprerò esemplari adulti sicuramente da lì!

il mio intento è quello di ricreare un ambiente che rispetti le loro necessità e che allo stesso tempo sia esteticamente bello da vedrsi, se non riuscirò a siprodurli a questi patti ne isolerò una coppia in una vasca più piccola apposita... non è un problema ;)
Quote:

le varie popolazioni di Fundulopanchax gardneri e gardneri nigerianum... i Fundulopanchax marmoratus.. gli Aphyosemion australe o gli striatum.... gli Aplocheilus lineatus e panchax... gli Epiplatys dageti.... solo per dirne alcuni... spesso si trovano anche in commercio
quindi le specie che mi hai citato possono essere inserite in coppie invece che in trio? dopo i vostri consigli è ovvio che l'acquario sarà monospecifico o quasi (+ cory/pangio), questo significa che i maschi non si faranno la guerra? grazie in anticipo per l'aiuto =)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:11.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11624 seconds with 13 queries