Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti Nanoreef Sezione di approfondimento dedicata al Nanoreef. Per discutere riguardo gli articoli pubblicati sul portale ed altri argomenti di particolare interesse. NEW: Recensioni prodotti per nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-04-2011, 16:01   #21
vallorano
Ciclide
 
L'avatar di vallorano
 
Registrato: Jan 2008
Città: Ascoli Piceno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 38
Messaggi: 1.481
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi io ho da qualche anno la plafoniera della hasse, che dire....rispetto ai 30w t5 che avevo prima la situazione è molto migliorata. Certamente avendo una vasca da 50 cm la scelta delle plafo e dei metodi di illuminazione è molto ristretta. (non avendo spazio per mettere l'hqi e tantomeno una plafo da 60 cm).
Io per salvaguardare la plafo e le lampade ho tolto la griglia sopra e ho messo 2 ventoline da pc una che manda aria e una che la butta fuori riuscendo a tenere bassa la temperatura. Ho anche modificato l'alimentazione interna gestendo le luci a 2 a 2. (per accendere 10 ore le blu e 10 le bianche).
Negli ultimi periodi ho notato anche io la difficoltà nel reperire le lampade della hasse da 30w ma ho notato alcune da 23w qualcuno le ha provate?
Sinceramente questa plafo da buoni risultati nell'allevamento di molli e lps con gli sps la situazione cambia sopravvivono ma i colori lasciamo perdere.
Ad oggi più che trovare altre soluzioni di illuminazione cambierei del tutto vasca avendo almeno 60 cm di lato una sump e quindi qualche litro in più a disposizione.
vallorano non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-09-2012, 20:49   #22
naxos85
Guppy
 
Registrato: Mar 2011
Città: fiorano modenese
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 116
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
prima tutti usavamo le pl....ora va di moda il led...e le pl non vanno piu bene a detta di tanti....eppure fino ad un anno fa andavano a meraviglia....lasciate perdere per un attimo le tendenze....le pl vanno benissimo per i nanoreef
naxos85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-2012, 21:41   #23
pirataj
Imperator
 
L'avatar di pirataj
 
Registrato: Jan 2007
Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Età : 36
Messaggi: 7.256
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

Annunci Mercatino: 0
Come ho scritto all'inizio le energy saving vanno bene per un certo standard e fino ad un dato wattaggio, ma dopo non sono più convenienti, cioè non c'è più un buon rapporto costo efficenza, e te lo dice uno che monta le energy saving non le pl da 3 anni su un nanoreef e penso di essere il primo ad averle testate per cosi tanto tempo.

I led non sono assolutamente una moda, ma è la tecnologia che avanza e migliora, il rapporto costo efficenza non è buono neanche in questo caso visto il costo elevato, ma se già vai di fai da te il costo diventa molto abbordabile anzi pari ad una plafo con le sue energy saving, con i pro che portano i led non doverli cambiare ( creando anche meno scarti ambientali come le lampadine che ogni 3 mesi si fulminano oppure dimezzano la loro potenza) non scaldano migliore spettro ecc. ecc.

N.B.

colgo l'occasione anche per farvi presente un altra cosa è da aprile che ormai non monto più sulla mia plafoniera lampade energy saving nate per l'acquariofilia ma normali lampade, e vi posso dire ne ho trovate di spettro molto più bianco di quelle che vendono apposite per l'acquariofilia dove la luce è sempre giallina, e la stessa cosa per le lampade blu.
COsi facendo ho potuto anche aumentare i watt passando da 60w a 80w e la resistenza di queste lampadine è superiore a quelle vendute apposta per il nostro hobby.
Quindi non dovreste avere anche voi nessun problema ad usare le normali energy saving, certo cercando quelle con spettro bianco, senza rischio di un aumento di alghe per lo spettro non adatto almeno nel mio caso.
pirataj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2012, 16:21   #24
steve72
Guppy
 
Registrato: May 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 331
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 30
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, scusa Pirata ti spiace dirmi la marca se possibile delle ultime luci che hai trovato perchè dalle mie parti le luci a basso consumo al massimo arrivano 6400K, dove le hai trovate da oltre 10000K e pure blu? Grazie e scusa se ho riaperto questa vecchi discussione!
Steve
__________________
steve72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2012, 16:26   #25
pirataj
Imperator
 
L'avatar di pirataj
 
Registrato: Jan 2007
Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Età : 36
Messaggi: 7.256
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

Annunci Mercatino: 0
Nessun problema le discussioni non sono mai chiuse.

Allora in realtà la gradazione è sempre 6500k ma è una luce molto più bianca di quelle che vendono apposite per noi l'importante comunque è tagliarle con un corrispettivo di lampade blu, la marca sinceramente non me la ricordo ne ho provate un paio cercando la più bianca.
Le lampade blu le ho trovate ad un discaunt di nome Maurys
pirataj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2012, 16:32   #26
Manuelao
Stella marina
 
L'avatar di Manuelao
 
Registrato: Mar 2010
Città: Rometta Marea
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 37
Messaggi: 14.932
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Le 6400k non ti danno problemi con le alghe?

Emanuele
Manuelao non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2012, 16:38   #27
pirataj
Imperator
 
L'avatar di pirataj
 
Registrato: Jan 2007
Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Età : 36
Messaggi: 7.256
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

Annunci Mercatino: 0
Assolutamente no infatti ho aspettato del tempo per vedere cosa succedeva è da Aprile che adesso le ho cambiate aumentando anche i watt ma niente alghe, è pur vero che la mia vasca gira da quasi 3 anni, quindi con un sistema ormai stabile, ma penso che comunque tagliandole con i blu non c'è rischio e come dicevo comunque la luce è più bianca di quelle vendute appositivamente che durano molto di meno e la resa si dimezza subito
pirataj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2012, 18:13   #28
steve72
Guppy
 
Registrato: May 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 331
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 30
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusa ma quelle blu intendi quelle per acquari oppure quelle blu con il colore sulla lampada, come le avevo viste da un noto centro commerciale di fai da te? Perchè proprio non le trovo di gradazione attinica, salvo quelli specifici per acquari su siti specializzati.
Grazie
Steve
__________________
steve72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2012, 18:23   #29
pirataj
Imperator
 
L'avatar di pirataj
 
Registrato: Jan 2007
Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Età : 36
Messaggi: 7.256
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

Annunci Mercatino: 0
non quelle blu per acquari ma quelle colorate dei centri commerciali, anche se qui la qualità non è delle migliori perchè se ne trovano poche, comunque quelle blu colorate non le lampade sempre blu ma di wud
pirataj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2012, 20:31   #30
steve72
Guppy
 
Registrato: May 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 331
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 30
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok grazie alla prox che salta faccio la prova.
Steve
__________________
steve72 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
2001 , conclusioni , energy , lampade , saving

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21848 seconds with 15 queries