Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-10-2013, 20:11   #51
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Secondo me potresti aggiungere un paio di cryptocoryne.

Il Pothos (da con confondersi con Photos ) l'hai sicuramente già visto. E' la classica pianta da interno, questa.

Non ho idea delle esigenze della Fottonia, non essendo una pianta che può crescere sommersa non mi sono mai informato. Potresti provare a chiedere nella sezione piante.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-10-2013, 22:16   #52
Ariannina
Guppy
 
L'avatar di Ariannina
 
Registrato: Jan 2012
Città: Fucecchio (Fi)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 219
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma non diventa molto grande? Comunque si la prossima settimana compro altre piante e piano piano aggiorno con le foto.


Posted With Tapatalk- now Free
Ariannina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2013, 22:31   #53
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Si diventa grande. Te l'ho fatta vedere perchè poteva piacerti l'idea di farla cadere fuori dalla vasca o farla arrampicare da qualche parte, sempre fuori dalla vasca. Come non detto.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2013, 23:09   #54
jimbospace
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2010
Città: arezzo
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 531
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao Ariannina, permettimi farti alcune osservazioni:
1) quella piantina piccola sulla destra dietro il legno è destinana quasi sicuramente a morire perché non le arriva la luce.
2) l'anubia messa lì non credo che ce la faccia ovvero solo le foglie bagnate dalla casca riusciranno a crescere.
3) lo stesso discorso vale per la fittonia ma al contrario: non deve stare sott'acqua. la puoi anche legare ai legni con le foglie fuori dall'acqua.
4) quel pezzo di legno a destra io la metterei appoggiata direttamente al vetro laterale in modo da guadagnare un po' bel di spazio centrale dove c'è più luce.
jimbospace non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2013, 21:55   #55
Ariannina
Guppy
 
L'avatar di Ariannina
 
Registrato: Jan 2012
Città: Fucecchio (Fi)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 219
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille per tutti i suggerimenti
rispondo ai punti di jimbospace

La piantina sulla destra non è dietro ma all'altezza della base del legno, infatti quasi tocca il vetro frontale, quindi le arriva quasi la stessa luce delle centrali. Comunque, monitoro continuamente la situazione e se dovessi notare segni di sofferenza la sposterò sicuramente al centro.

Per la fittonia hai ragione ma non sapevo che potesse crescere anche da epifita con solo le radici in acqua, se sei sicuro la lego sicuramente ad un legno con le foglie emerse

Conosci invece qualche pianta che potrei sostituire all'anubias che riuscirebbe a sopravvivere in quella posizione?

Il legno non riesco a spostarlo più a destra perché è a contrasto col filtro dietro e l'ho piegato verso sinistra perché è troppo lungo. In ogni caso, c'è abbastanza spazio dietro di esso.
Ariannina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2013, 23:40   #56
jimbospace
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2010
Città: arezzo
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 531
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
La piantina sulla destra non è dietro ma all'altezza della base del legno, infatti quasi tocca il vetro frontale, quindi le arriva quasi la stessa luce delle centrali. Comunque, monitoro continuamente la situazione e se dovessi notare segni di sofferenza la sposterò sicuramente al centro.
ah ok, è solo che guardando la foto mi sembrava che fosse parecchio all'ombra.

Quote:
Per la fittonia hai ragione ma non sapevo che potesse crescere anche da epifita con solo le radici in acqua, se sei sicuro la lego sicuramente ad un legno con le foglie emerse
questa è l'idroponica: la pianta cresce radicando direttamente nell'acqua e dalla quale prende tutti i nutrimenti necessari. la fittonia non è una epifita ovvero non si attaccherà mai spontaneamente al legno ma sei tu che la devi tenere sempre legata.


Quote:
Conosci invece qualche pianta che potrei sostituire all'anubias che riuscirebbe a sopravvivere in quella posizione?
Ce ne sono un infinità di piante che puoi utilizzare, oltre alle piante propriamente da acquario, ci sono anche le piante da appartamento, eccetto quelle grasse, che possono essere coltivate in idroponica. per esempio in quella posizione io ci vedrei bene una Chlorophytum (sempre legata al legno).

guardando come hai impostato layout mi fa fatto venire in mente un bellissimo Wabi Kusa di @Mirko_81

Ultima modifica di jimbospace; 28-10-2013 alle ore 00:02.
jimbospace non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2013, 01:51   #57
Ariannina
Guppy
 
L'avatar di Ariannina
 
Registrato: Jan 2012
Città: Fucecchio (Fi)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 219
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ok, grazie ancora di tutti i consigli! Credo che allora cambierò la pianta sulla cascata, mi piace molto quella che mi hai indicato

Il wabi kusa delle foto è veramente bellissimo, non mi ci avvicino nemmeno lontanamente ahahah


Sent from my iPhone using Tapatalk
Ariannina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-2013, 14:17   #58
Ariannina
Guppy
 
L'avatar di Ariannina
 
Registrato: Jan 2012
Città: Fucecchio (Fi)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 219
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Salve ragazzi, faccio un veloce aggiornamento
A circa due settimane dall'avvio della vasca tutto procede bene, le piantine continuano a buttare nuove foglioline e ieri ho finalmente comprato la pianta da coltivare in idroponica, una succulenta che se non sbaglio è della specie Sedum.
Mi è stata consigliata dal proprietario del vivaio, spero mi abbia consigliato bene!
Ah, dimenticavo, ho inserito del muschio comune (di quello che cresce normalmente nei boschi per intenderci) sui legni emersi, vedremo se attecchirà o no.

Qualche foto:




Ariannina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2013, 18:27   #59
jimbospace
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2010
Città: arezzo
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 531
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ariannina Visualizza il messaggio
una succulenta che se non sbaglio è della specie Sedum.
Mi è stata consigliata dal proprietario del vivaio, spero mi abbia consigliato bene!
Ah, dimenticavo, ho inserito del muschio comune (di quello che cresce normalmente nei boschi per intenderci) sui legni emersi, vedremo se attecchirà o no.
Ho letto diverse persone che coltivano i cactus in idroponica ma non so se tutte le piante succulente siano adatte a questo tipo di coltivazione. Potrebbe essere una prova interessante perché anch'io ho un paio di sedum in giro per la casa. tienici aggiornati.
__________________
cerco Weeping moss e Bolbitis heudelotii. mp. grazie.
jimbospace non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-2013, 19:10   #60
Ariannina
Guppy
 
L'avatar di Ariannina
 
Registrato: Jan 2012
Città: Fucecchio (Fi)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 219
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Sicuramente. Per quel che vale (l'esperienza insegna che non fidarsi è meglio) il proprietario del vivaio ha detto che lui ha iniziato la sua esperienza di idrocoltura proprio con questo tipo di piante.
Comunque vi aggiornerò di tanto in tanto sull'andamento della vasca, ho messo dei rami di pothos a radicare in un vasetto d'acqua, valuterò se inserirlo più avanti


Sent from my iPhone using Tapatalk
Ariannina non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
30lt , netti , paludario , plantacquario

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,46045 seconds with 15 queries