Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 27-05-2005, 20:40   #1
sf73
Pesce rosso
 
L'avatar di sf73
 
Registrato: May 2005
Città: Vicino, molto vicino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 994
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Impianto di co2....ci sono alternative naturali?

Ciao a tutti!! Possiedo da circa 4 mesi un acquario all in one....cayman da 230 litri con filtro interno originale....si dovrebbe vedere dalla foto allegata....Le piante sono relativamente giovani, ma non conosco il loro nome. Per quanto riguarda i pesci, ne possiedo circa una cinquantina, così composti:25 neon - 2 ramirezi - 2 apistogramma cacatuides - 5 guppy - 2 pulitori di fondo - 4 coridoras - 2 molly - 8 platy - 1 combattente.
Fino ad oggi di "morti" ne ho avuti pochi (4 guppy), e non ho ancora installato l'impianto di co2. I valori sono PH 8 - Kh 8 - Dh 9. Ho letto molto sull'impianto di co2, ma prima di effettuare la spesa vorrei capire se esiste un metodo alternativo e più "naturale" per mantenere un acquario in ottima forma. Da circa un paio di settimana le alghe "a pennello" sono comparse nel mio acquario...per combatterle dovrei necessariamente installare l'impianto?...ed anche il Ph come si può abbassare senza l'utilizzo di co2?
__________________
I'll sleep when I'm dead!
sf73 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-05-2005, 21:03   #2
Marco Falciano
Guppy
 
Registrato: Apr 2005
Messaggi: 232
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Marco Falciano

Annunci Mercatino: 0
Quote:
per combatterle dovrei necessariamente installare l'impianto?...
non credo che incida molto sulla formazione delle alghe, probabilmente le riduce, ma per eliminarle prova a diminuire il fotoperiodo...

Quote:
ed anche il Ph come si può abbassare senza l'utilizzo di co2?
puoi fare cambi con l'acqua d'osmosi(10% dell'acqua dell'acquario ogni settimana o 35% al mese) oppure usa la torba da mettere nel filtro, che però ti farà l'acqua un pò ambrata..

Quote:
Ho letto molto sull'impianto di co2, ma prima di effettuare la spesa vorrei capire se esiste un metodo alternativo e più "naturale" per mantenere un acquario in ottima forma
prova a vedere qui
http://www.acquaportal.it/Articoli/F...o2/default.asp
Marco Falciano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2005, 00:07   #3
magnum
Ciclide
 
Registrato: Sep 2004
Messaggi: 1.988
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a magnum

Annunci Mercatino: 0
Io direi che il tuo acquario ha un problema generale di gestione.
Possiedi molti pesci incompatibili tra di loro come valori, cerca di fare un pò di ordine.
Per quanto riguarda la co2 è un sistema assolutamente naturale e sinceramente ti sconsiglio l'impianto artigianale, più che altro perchè ne dovresti mettere diversi in parallelo, direi tre e diventa un pò scomodo gestirli, però è solo un mio suggerimento.
Credo che per abbassare il ph faresti bene ad affidarti proprio alla co2, che comunque aiuta molto le piante e conseguentemente aiuta a combattere le alghe.
Il gh è nove? Se si devi abbassarlo con acqua osmotica, altrimenti diventa difficile riuscire ad abbassare il ph. Portalo a 4.
__________________
Il vecchio Jack Burton guarda il ciclone scatenato proprio nell' occhio e dice: "Mena il tuo colpo più duro, amico. Non mi fai paura"
magnum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2005, 15:46   #4
Marco Falciano
Guppy
 
Registrato: Apr 2005
Messaggi: 232
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Marco Falciano

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Per quanto riguarda la co2 è un sistema assolutamente naturale e sinceramente ti sconsiglio l'impianto artigianale, più che altro perchè ne dovresti mettere diversi in parallelo, direi tre e diventa un pò scomodo gestirli, però è solo un mio suggerimento
eh già che è un 230 lt.. non ci avevo pensato..
comunque perchè proprio tre? alla fine una bottiglia da un paio di lt è uguale ad una bombola di CO2, magari con qualche svantaggio in più(non si può regolare) e al massimo la cambierà più spesso..poi per iniziare secondo me va bene, la uso pure io e non ho nessun problema
Marco Falciano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2005, 15:56   #5
sf73
Pesce rosso
 
L'avatar di sf73
 
Registrato: May 2005
Città: Vicino, molto vicino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 994
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Io direi che il tuo acquario ha un problema generale di gestione.
Possiedi molti pesci incompatibili tra di loro come valori, cerca di fare un pò di ordine.
Perchè dici che ho molti pesci incompatibili? Posso concordare su pesci come i guppy che predilogono acque più dure, o il combattente che proviene dal sud-est asiatico....ma per il resto ho cercato di selezionarli anche come valori omogenei....
Quote:
Il gh è nove? Se si devi abbassarlo con acqua osmotica, altrimenti diventa difficile riuscire ad abbassare il ph. Portalo a 4.
Acqua osmotica....cos'è di preciso?
Quote:
Credo che per abbassare il ph faresti bene ad affidarti proprio alla co2, che comunque aiuta molto le piante e conseguentemente aiuta a combattere le alghe.
Proprio stamattina ho visto un impianto della Askoll, per acquari fino a 200 litri....cmq il negoziante mi ha suggerito di abbassare il kh, prima di mettere in funzione l'impianto, altrimenti mi ritrovo a sostituire la bombola ogni mese....nella mia zona c'è una sorgente "naturale" che sembra ottima per gli acquariofili...proverò a testarla....nel frattempo mi sono comprato 5 gamberi mangia alghe....speriamo di risolvere almeno parzialmente il problema...nel frattempo se qualcun'altro ha dei suggerimenti si faccia avanti!!!!Grazie.!
__________________
I'll sleep when I'm dead!
sf73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2005, 16:12   #6
magnum
Ciclide
 
Registrato: Sep 2004
Messaggi: 1.988
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a magnum

Annunci Mercatino: 0
Scusami ho scritto gh, ma volevo dire kh. Devi abbassarlo altrimenti non ce la fai a far scendere il ph e il problema non è tanto che devi sostituire la bombola, quanto che dovresti immettere tanta co2 che finiresti col soffocare i pesci.Per l'acqua d'osmosi la caratteristica è quella di avere kh e gh a zero. E' prodotta con appositi impianti e il tuo negoziante sicuramente l'avrà.
Per il fatto dell'impianto artigianale di co2 si può regolare inserendo un "gocciolatore da giardino" che è una spece di rubinetto, se fai un ricerca sul forum trovi qualche informazione utile. Per il numero delle bottiglie dipende molto dalle esigenze delle piante, ma ho detto 3 perchè altrimenti con solo 2 bottiglie l'erogazione dovrebbe essere molto alta e staresti sempre a dover rifare la miscela, però ripeto che è solo una mia idea.
Per il discorso pesci il problema è che guppy, platy, molly vogliono dei valori molto diversi dai ram e dai caca e la stessa cosa per il combattente.
Inoltre il problema è anche caratteriale, perchè il combattente è molto attirato dalle code dei guppy e lo stesso vale per ram e caca.
Lo so che a te non succede nulla di tutto questo e vanno tutti d'accordo, però è un equilibrio che potrebbe interrompersi da un momneto all'altro.
In virtù di questo attulamente hai dei valori buoni per guppy, ecc...
Se abbassi il ph saranno buoni per i caca, ecc....
Cercare valori che accontentano tutti vuol dire far star male tutti, quindi secondo me dovresti decidere quali tenere e gli altri cerca di ridarli al negoziante.
Per la co2 c'è un impianto della ruwal in offerta su abissi a 55 euro che è un buon prezzo.
__________________
Il vecchio Jack Burton guarda il ciclone scatenato proprio nell' occhio e dice: "Mena il tuo colpo più duro, amico. Non mi fai paura"
magnum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2005, 01:33   #7
Marco Falciano
Guppy
 
Registrato: Apr 2005
Messaggi: 232
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Marco Falciano

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Per il fatto dell'impianto artigianale di co2 si può regolare inserendo un "gocciolatore da giardino" che è una spece di rubinetto, se fai un ricerca sul forum trovi qualche informazione utile.
si ma se chiudi il tubicino la bottiglia, non essendo d'acciaio o comunque di metallo, sottoposta ad una pressione eccessiva potrebbe rompersi e riversare tutto il suo bel contenuto sul pavimento...e una miscela di lievito acqua e zucchero non è proprio raccomandabile
a me hanno consigliato in più persone di adottare il bicarbonato perchè riduce la fermentazione e la fa durare più a lungo nel tempo...e poi si trova sempre in tutte le case!
Marco Falciano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2005, 02:26   #8
magnum
Ciclide
 
Registrato: Sep 2004
Messaggi: 1.988
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a magnum

Annunci Mercatino: 0
Io uso il gocciolatore da diverso tempo e non ho mai avuto problemi di eccessiva pressione.
Considera poi che è la pressione stessa a rallentere la fermentazione.
Io per esempio non uso bicarbonato e con una media di 30 b/m (anche di notte) mi dura circa 40 giorni.
Mi domando invece come si faccia lasciare la co2 libera in vasca senza regolarla.
A parte il fatto che dura poco, c'è sempre il rischio che la co2 sia troppa e possa uccidere i pesci.
__________________
Il vecchio Jack Burton guarda il ciclone scatenato proprio nell' occhio e dice: "Mena il tuo colpo più duro, amico. Non mi fai paura"
magnum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2005, 17:13   #9
Marco Falciano
Guppy
 
Registrato: Apr 2005
Messaggi: 232
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Marco Falciano

Annunci Mercatino: 0
propro per questo uso il bicarbonato perchè in questo modo la fermentazione è ridotta..ed essendo ridotta non si corre alcun pericolo
comunque tra qualche tempo mi toccherà prendere pure a me una bella bombola perchè la ia bottiglia dura circa 2-3 settimane(e avanti nel tempo è una rottura!
Marco Falciano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2005, 18:20   #10
magnum
Ciclide
 
Registrato: Sep 2004
Messaggi: 1.988
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a magnum

Annunci Mercatino: 0
Prova il gocciolatore.
Non c'è bisogno di bicarbonato e poi dure di più
Se proprio non ti ci trovi lo levi e torni al precedente sistema oppure passi alla bombola.
__________________
Il vecchio Jack Burton guarda il ciclone scatenato proprio nell' occhio e dice: "Mena il tuo colpo più duro, amico. Non mi fai paura"
magnum non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alternative , co2ci , impianto , naturali , sono

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28924 seconds with 15 queries