Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti dolce Sezione di approfondimento dedicata all'acquario d'acqua dolce dove verranno spostati i topic più interessanti delle altre sezioni per svilupparli in modo più approfondito. Sono assolutamente vietati messaggi OT e non è possibile aprire nuovi topic, ma solo rispondere a quelli già presenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-12-2008, 20:16   #271
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Potrebbe essere preso come spunto per l'aggiunta di tannini ecc ecc senza riempire la vasca di foglie o pigne...
4Angel, se ne parlava nella prima parte di questo topic... negli allevamenti usano vasche apposite piene di foglie in cui ricircola l'acqua che esce dai troppo pieni. A gennaio dovrei andare a farci un giro (aquarium Glaser) e vedo di capirne di più (se riesco fotografo i trucchi del mestiere)

Federico Sibona, ecchettelodicoaffare?!?
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-12-2008, 14:02   #272
4Angel
Discus
 
L'avatar di 4Angel
 
Registrato: Oct 2004
Città: Hogwarts
Acquariofilo: Dolce
Età : 54
Messaggi: 3.465
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a 4Angel

Annunci Mercatino: 0
Si, ma li si parla ad altissimi livelli... Il biotrop è in pratica un cilindro di plastica da mettere in vasca dove puoi metterci quello che ti pare e puoi decidere il flusso d'acqua... Per vasche piccole potrebbe essere il top.
__________________
...bella è la vita, che se ne vaaaaaaaaaa.......................
4Angel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2008, 20:33   #273
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Nel 300 litri doso colore e tannini con i rabbocchi... ho due taniche da 5 litri una delle quali è piena di RO e l'altra di RO con foglie, pigne, torba o altro acidificante.
A seconda della lettura che mi dà il controller rabbocco con l'una o l'altra

...mentre vi parlo la scalaressa sta incollando delle palline beige su una foglia... che saranno?!?
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2008, 21:19   #274
miccoli
Imperator
 
Registrato: Jan 2008
Città: perugia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: secondo l enel troppi...
Età : 49
Messaggi: 7.275
Foto: 2 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
idea , forse stupida...
e se...provvedessi a,inserire una pompa in un contenitore, con foglie e pigne i macerazione,ed essa provvedesse a prelevare acqua in vasca,passarla per il ''filtro acidificatore'' e reimmetterla in vasca(una sorta di sump forzata)
sarebbe una cosa ebete?
non intendo affidare la filtrazione meccanica_biologica , a tale ammennicolo, ma soltanto la ambratura/acidificazione dell acqua
una sorta di filtro accessorio..
costo , meno di zero, vantaggi, da definire...
__________________
Paolo Piccinelli...il mio spirito guida
http://www.acquariofilia.biz/album.php?albumid=122
miccoli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2009, 15:22   #275
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Ridiamo un pò di "ossigeno" al topic:

Bazzicando su e giù per la rete, ieri mi sono imbattuto in questo bell'articolo, che parla del livello di saturazione dell'ossigeno in acqua.
Visto che il livello di saturazione è inversamente proporzionale alla temperatura e che nel biotopo che stiamo analizzando le piante non sono abbondanti, mi sembrava d'uopo portarlo alla vostra attenzione:

http://www.planetcatfish.com/shanesw...article_id=313

Io mi sono più volte chiesto come fare per introdurre ossigeno durante le ore notturne senza vdere il ph schizzare verso l'alto... idee?!?
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2009, 16:24   #276
flashg
Discus
 
Registrato: May 2008
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: tanti
Età : 49
Messaggi: 2.805
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Io mi sono più volte chiesto come fare per introdurre ossigeno durante le ore notturne senza vdere il ph schizzare verso l'alto... idee?!?
io uso l'oxidator e infatti ho sempre il massimo dell'ossigeno con il vantaggio del potenziale redox alto , non e' molto naturale come sistema, pero' funziona
__________________
l'acqua e' il mio secondo elemento ,dopo il vino ovviamente .
flashg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2009, 21:16   #277
Giuseppedona
Discus
 
L'avatar di Giuseppedona
 
Registrato: Aug 2004
Città: Trapani
Acquariofilo: Dolce
Età : 57
Messaggi: 3.543
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
la torba nel filtro si comporta nè più nè meno come il kh, fornendo un ottimo tampone... solo a un ph più basso
Ragazzi mi sono letto anche se velocemente questo lungo post proprio per capire quanto asserito dal buon Paolo sul citato di sopra ma non sono riuscito a capire se effettivamente è così.

La torba nel filtro si comporta come il KH (dal punto di vista del tampone alcalino) ma solo a ph bassi ?

Questo perchè non vorrei che passasse un messaggio errato ovvero che la torba a prescindere dalle sue qualità acidificanti possa essere il sostituto naturale al KH in termini di tampone carbonatico o alcalino che dir si voglia.
__________________
Ciao da Peppe
Giuseppedona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-2009, 10:23   #278
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giuseppedona
La torba nel filtro si comporta come il KH (dal punto di vista del tampone alcalino) ma solo a ph bassi ?

Questo perchè non vorrei che passasse un messaggio errato ovvero che la torba a prescindere dalle sue qualità acidificanti possa essere il sostituto naturale al KH in termini di tampone carbonatico o alcalino che dir si voglia.
Non è che la torba tampona SOLO a pH bassi, ma la questione è che lo fa a pH più bassi RISPETTO ai carbonati.
Ovvero, finchè nell'acqua ci sono i carbonati (quindi kH rilevabile), l'effetto tampone è svolto da questi ed il pH tende alla neutralità. Cosicchè, anche se immettiamo torba in acque con valori di kH rilevabile, l'abbassamento del pH è di minore entità e/o poco duraturo e l'effetto tampone dei carbonati è ancora preponderante. Se invece abbiamo un'acqua con kH nullo o quasi ed in cui è presente torba, l'abbassamento del pH è molto più evidente e l'azione tamponante (in questo caso) viene svolta proprio dagli acidi umici e fulvici della torba stessa. Infatti in presenza di cationi che potrebbero abbassare ulteriormente i pH, tali acidi (umici e fulvici) rilasciano basi ed assorbono gli ioni idrogeno. Al contrario, se in acqua si immettono composti che tendono ad alzare il pH, gli acidi umici e fulvici rilasciano ioni idrogeno ed assorbono basi.
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2012, 12:39   #279
alierte
Discus
 
Registrato: Sep 2008
Città: Reggio Calabria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 2.098
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Riprendo questa vecchia ma interessantissima discussione per porvi una domanda...
Nel mio ottanta litri che fino a poco tempo fa ospitava un tanganika con brichardi, vorrei realizzare un biotopo "acque nere". La mia intenzione è quella di utilizzare legni ramificati, torba e foglie di catappa per acidificare e ambrare l'acqua, hydrocotyle ( mi piacerebbe molto farla emergere attraverso i rami), pistia,tenellus e bleheri come piante. Al momento l'illuminazione è affidata a un unico tubo da 18 watt, sto infatti pensando di acquistare una plafo t5 3x24.
Detto questo, i miei dubbi riguardano due punti:
1.Innanzitutto il fondo, ho letto che sarebbe ideale utilizzare della torba anche nel fondo, da ricoprire con della sabbia molto fine. Sabbia molto fine e chiara che tra l'altro mi ritroverei dal tanganika, il problema è che questa sabbia mi ha reso impossibile successivamente cambiare tipologia di acquario, dato che tutte le piante marcivano a causa di sacche anossiche che si formavano sul fondo. Non potrebbe accadere la stessa cosa anche qui? Avevo infatti pensato ad utilizzare come fondo unico il JBl Manado...cosa comporterebbe ciò? potrebbe andare bene?
2. La fertilizzazione liquida...come ci si deve comportare? è necessario adottare un protocollo spinto? o è sufficiente una blanda fertilizzazione?
Grazie in anticipo a coloro i quali mi rispondernano
alierte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-2012, 16:29   #280
alierte
Discus
 
Registrato: Sep 2008
Città: Reggio Calabria
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 2.098
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
up
alierte non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acque , biotopo , dell’amazzonia , impegnativo , nere , tecnicamente

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:54. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21174 seconds with 13 queries