Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-03-2011, 00:05   #1
jellyfish2.0
Avannotto
 
Registrato: Jan 2011
Città: Aosta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 84
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
problema alghe in acquario da 40 litri netti

Ciao a tutti! :) sono nuovo su questo forum.
Volevo subito approfittare della vostra disponibilità :P
Allora, dopo aver aumentato l'illuminazione inserendo un'ulteriore lampada da 8 W e sostituito quella precedente da 15 W con una fitostimolante, nell'acquario si sono iniziate a sviluppare alcune alghe. Sono di due tipi: sul fondo si è lentamente formata un sottile strato verde in alcuni punti, mentre sulle foglie sono comparsi dei fili (per ora molto sottili ma abbastanza lunghi) di colore scuro. Qualcuno sa dirmi di cosa si tratta e magari cosa potrei fare per diminuirne lo sviluppo?


Le altri possibili cause potrebbero essere anche l'introduzione di nuove piante (non comprate al negozio dove vado di solito) e anche il fatto che da poco ho iniziato il programma di fertilizzazione dennerle (a dosi dimezzate).

Se avete bisogno di altri dati chiedete pure! Nei prossimi giorni cercherò di caricare alcune foto.
Per ora ho allegato un'immagine dell'acquario quando ancora non si erano sviluppate le alghe.
Grazie! :)
jellyfish2.0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2011, 00:14   #2
pirataj
Imperator
 
L'avatar di pirataj
 
Registrato: Jan 2007
Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Età : 36
Messaggi: 7.256
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

Annunci Mercatino: 0
Piacere e benvenuto -28

Dovresti darci i valori della vasca po4 no3 no2 silicati ecc.
Usi acqua di osmosi o di rubinetto?

Descrivi comunque meglio tutta la vasca tecnica flora e fauna cosi che ti possiamo aiutare meglio, grazie.
pirataj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-2011, 23:23   #3
jellyfish2.0
Avannotto
 
Registrato: Jan 2011
Città: Aosta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 84
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pirataj Visualizza il messaggio
Piacere e benvenuto -28

Dovresti darci i valori della vasca po4 no3 no2 silicati ecc.
Usi acqua di osmosi o di rubinetto?

Descrivi comunque meglio tutta la vasca tecnica flora e fauna cosi che ti possiamo aiutare meglio, grazie.
grazie del benvenuto! :)
allora ecco i valori:
NO3: 10 mg/l
NO2: 0
I fosfati non li posso misurare.
Ora sto usando acqua di rubinetto con questi valori:
ph 8
KH 6
GH 14
che con la fertilizzazione CO2 artigianale diventano:
ph 7
KH 8
mentre la GH rimane invariata.
Ma presto tornerò a tagliarla con un 30% di acqua d'osmosi per ospitare pesci di acqua tenera.

Attualmente in vasca ci sono solo tre guppy femmine. Una è adulta, mentre le altre due hanno due mesi.
Le piante sono: alternanthera rosaefolia, heminatus callitrichoides, eleocharis acicularis, cabomba aquatica e una pianta che non so cosa sia XD
è questa qui:


Ho provato a fotografare le alghe ma non si vedono benissimo, comunque posto le foto.

queste quelle sul fondo:


la co2 dovrebbe essere intorno ai 24 mg/l (la misurazione la ricavo con una tabella ph/kh/gh).
tengo accese la luce da 15 W fitostimolante per 8 ore, mentre quella da 8 W a luce calda per 10 ore.
jellyfish2.0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2011, 22:23   #4
jellyfish2.0
Avannotto
 
Registrato: Jan 2011
Città: Aosta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 84
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
qualcuno può aiutarmi?
jellyfish2.0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2011, 16:14   #5
cocopo87
Guppy
 
Registrato: Jul 2005
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 110
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 10/100%
Invia un messaggio tramite MSN a cocopo87

Annunci Mercatino: 0
quelli sul fondo mi sembrano cianobatteri
__________________
--------------- cocopo87@hotmail.com --------------
cocopo87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2011, 12:34   #6
jellyfish2.0
Avannotto
 
Registrato: Jan 2011
Città: Aosta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 84
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cocopo87 Visualizza il messaggio
quelli sul fondo mi sembrano cianobatteri
hai idea di come si possa risolvere il problema? consigli?
jellyfish2.0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2011, 12:51   #7
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
quelle sulle piante mi sembrano filamentose e, come avrai gia notato, sono spuntate a causa della lampada fitostimolante

ripristina una lampada non fitostimolante e tieni in ordine i valori, in poco tempo dovrebbero sparire. Eventualmente, pesci attuali e futuri permettendo, inserisci qualche pesce di fondo o ancora meglio qualche caridina

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=120112
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2011, 18:19   #8
jellyfish2.0
Avannotto
 
Registrato: Jan 2011
Città: Aosta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 84
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Markfree Visualizza il messaggio
quelle sulle piante mi sembrano filamentose e, come avrai gia notato, sono spuntate a causa della lampada fitostimolante

ripristina una lampada non fitostimolante e tieni in ordine i valori, in poco tempo dovrebbero sparire. Eventualmente, pesci attuali e futuri permettendo, inserisci qualche pesce di fondo o ancora meglio qualche caridina

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=120112
Grazie della risposta! :)

avevo provato a inserire le caridine, ma come risultato mi mangiavano le piante, perchè il cibo che davo a loro se lo mangiava il guppy femmina.

Per la fitostimolante: io ho in casa una lampada da 10 000 °K che avevo rimosso perchè mi sembrava un po' alta come temperatura. Ora ho aggiunto anche quella da 8W, che mi sembra sia da 7000 °K quindi potrebbe bilanciare un po'. Dite che va bene rimettere quella da 10 000 °K? Quella fitostimolante quindi non serve a niente? XD
jellyfish2.0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-2011, 21:03   #9
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
la fitostimolante serve alle alghe, la 10000k non la usare è per acquari marini e anche lei aiuta molto le alghe

quando dico questo non intendo che questo genere di lampade DA SOLE facciano crescere le alghe...ma sono un valido contributo

di norma nel dolce si usano lampade da 4000 e/o 6500k, vanno benissimo quelle che trovi nei negozi di illuminazione che costano la meta rispetto a quelle nate per uso acquariofilo

Sul fatto che le caridine si mangino le piante (lasciando le alghe a loro gradite) mi risulta davvero nuova...ora magari dico una sciocchezza in quanto non le ho...ma una pasticchina da fondo per loro? le alghe proprio le ignorano?
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2011, 00:12   #10
jellyfish2.0
Avannotto
 
Registrato: Jan 2011
Città: Aosta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 84
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Markfree Visualizza il messaggio
la fitostimolante serve alle alghe, la 10000k non la usare è per acquari marini e anche lei aiuta molto le alghe

quando dico questo non intendo che questo genere di lampade DA SOLE facciano crescere le alghe...ma sono un valido contributo

di norma nel dolce si usano lampade da 4000 e/o 6500k, vanno benissimo quelle che trovi nei negozi di illuminazione che costano la meta rispetto a quelle nate per uso acquariofilo

Sul fatto che le caridine si mangino le piante (lasciando le alghe a loro gradite) mi risulta davvero nuova...ora magari dico una sciocchezza in quanto non le ho...ma una pasticchina da fondo per loro? le alghe proprio le ignorano?
ok allora cercherò una lampada con quello spettro. La faccenda un po' mi scoccia, perchè non è la prima volta che i rivenditori mi vendono cose inadeguate...
Le caridine, quando c'erano, si mangiavano prima le alghe e poi anche la foglia sotto xD questo perchè i guppy si divoravano la pastiglia ancora prima che toccasse il fondo (quasi)! Quindi le ho date via.
Ora cercherò di procurarmi un'altra lampada... Grazie dei consigli!
Guardando le foto si notano delle piccole irregolarità nelle foto, dite che è normale, oppure può essere causato dalle lumache?

Un'altra cosa: ho comprato della torba perchè volevo allestire una vasca di acqua tenera. Dite che è meglio metterla nel filtro o nel fondo?
Grazie! :)
jellyfish2.0 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , alghe , litri , netti , problema

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29335 seconds with 15 queries