Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 16-09-2011, 16:12   #1
Crazy69er
Plancton
 
Registrato: Sep 2011
Città: ancona
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
WaveBox 40 River 25lt

Avviato il 15/07/'11

Filtro:
Flipo Corner Twin incluso (200lt/h max.) avviato con 10 ml nitrobac per 6 gg

Termostato:
Ferplast Bluclima 50 W impostato a 26°C

Fotoperiodo:
9h (12.00 - 21.00) Lampada neon Cosmos 20W inclusa

Allestito con:
2cm di torba sul fondo
ghiaia da 4 a 7cm anteroposteriormente
due legni da acquario (Namibia)
10lt H2O d'osmosi e 10 lt di acqua di rubinetto biocondizionata con 5 ml di aquatan Sera


Gestione:
Rabocco di sola osmosi per l'evaporazione
cambio d'acqua bisettimanale 4 lt, con 50% osmotica e 50% rubinetto biocondizionata con 2 ml di aquatan
Impianto CO2 artigianale
no fertilizzazione

Valori:
pH = 7,0
KH = 7


Flora:
Microsorum Pteropus
Cryptocoryne Undulata
Anubias Nana, Erigea Densa
Micranthemum Umbrosum
Lysimachia Nummularia
Madagascar Moss
tre specie sconosciute (prese all'Ikea).

Fauna:
Betta Splendens Maschio
una decina di lumache

Progetti:
Prato di Glossostigma se non troppo esigente (avevo provato la Calli che preferisco, ma senza CO2 non è sopravvissuta).

Dubbi:
Quanto influisce la CO2 e/o la fertilizzazione sulla crescita e lo sviluppo delle piante? Sono indispensabili per la crescita della Glossostigma come lo sono per la Calli?
Pensavo di inserire pesci molto piccoli tipo (Microrasbore, Guppy ecc...) ma il litraggio mi sembra troppo ridotto per inserire più di un singolo gruppo monospecifico e non mi piace l'idea avere tanti pesci della stessa specie e non avere biodiversità, quindi penso che opterò per un singolo Betta Splendens maschio che avrebbe lo spazio e l'isolamento di cui ha bisogno.

Mi piacerebbe molto sapere cosa ne pensate.
Ciao!





Chiedo scusa per la scarsa qualità delle foto che non rendono giustizia ai colori e ai contrasti della vasca.

Ultima modifica di Crazy69er; 27-10-2011 alle ore 20:38.
Crazy69er non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2011, 16:37   #2
Monika&Enrico
Avannotto
 
Registrato: Sep 2011
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 52
Foto: 4 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se vuoi piante sane e rigogliose mettila la co2..e molto utile.....te la cosiglio..anche per la glossostigma..ah e per la maggior parte delle piante è neccesaria..
Monika&Enrico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2011, 17:11   #3
federico221185
Guppy
 
Registrato: Apr 2010
Città: castelletto sopra ticino
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 278
Foto: 33 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/50%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Monika&Enrico Visualizza il messaggio
se vuoi piante sane e rigogliose mettila la co2..e molto utile.....te la cosiglio..anche per la glossostigma..ah e per la maggior parte delle piante è neccesaria..
molto ben fatto ma come ti ha detto alex...il pratino va curato nei minimi particolare.abbonda con fertilizzante a gocce piu ferro a goccee pastiglie da interrare piu co2 circa un 15 bolle al minuto direi..un impianto co2 dell acquili ti costerà sui 60 euro bombola usa e getta da 500 grammi che ame nel mio 180 litri dura 3 mesi circa.con 15 bolle al minuto.mi raccomando altrimenti la calli e la glosso che e molto piu esigente dperiranno!!!!:) spero di esserti stato d aiuto...ciaooo
federico221185 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2011, 12:57   #4
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Monika&Enrico Visualizza il messaggio
se vuoi piante sane e rigogliose mettila la co2..e molto utile.....te la cosiglio..anche per la glossostigma..ah e per la maggior parte delle piante è neccesaria..
Questa cosa non è vera... La maggior parte delle piante cresce bene senza, non è necessaria!
Qualcuno la usa per incrementare la crescita o per le specie più esigenti, ma, pratino a parte, le piante che ci sono ora vivono bene anche senza co2!

Anche perchè su 25 litri hai 20w di luce, con un buon fondo! Per cui un fertilizzante blando per reintegrare i microelementi basta e avanza!

La vasca mi piace anche ora, per gusti personali non farei il pratino, ma se a te piace ovviamente prova!

La fauna è il tasto dolente...o la usi per accrescere gli avannotti (anche se è un po' sprecato) oppure fai un bel caridinaio!
Anche il betta ci sta, però da solo o con qualche lumachina!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2011, 17:07   #5
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Quanto influisce la CO2 e/o la fertilizzazione sulla crescita e lo sviluppo delle piante? Sono indispensabili per la crescita della Glossostigma come lo sono per la Calli?
per le piante che hai ora ti basta una fertilizzazione blanda, per il pratino invecie ci vogliono co2 e una fertilizzazione spinta...

come fauna opterei per le caridinie, guppy e danio margaritatus non ci stanno, oppure un betta maschio da solo..
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2011, 11:16   #6
75andrea
Plancton
 
Registrato: Jul 2011
Città: Pistoia
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 43
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E' già bello così. Complimenti.
75andrea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2011, 13:43   #7
Monika&Enrico
Avannotto
 
Registrato: Sep 2011
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 52
Foto: 4 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lui chiede quanto influisce la Co2...per quanto piccola sia la vasca se c'e, la differenza si vede e su questo non si discute! certo le piante soppravivono anche senza ma un conto è vivere e un altro conto soppravvivere..se non metti la Co2 secondo me e inutile anche fertilizzare perchè le sostanza nutritive presenti nell'acquario sono più che sufficienti..niente co2 uguale a scarso o nullo assorbimento delle sostanze nutritive..
Ricordatevi che la co2 e il fondamento vitale le piante ed permette ad esse di svolgere la fotosintesi.
Monika&Enrico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2011, 13:57   #8
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Monika&Enrico Visualizza il messaggio
Lui chiede quanto influisce la Co2...per quanto piccola sia la vasca se c'e, la differenza si vede e su questo non si discute! certo le piante soppravivono anche senza ma un conto è vivere e un altro conto soppravvivere..se non metti la Co2 secondo me e inutile anche fertilizzare perchè le sostanza nutritive presenti nell'acquario sono più che sufficienti..niente co2 uguale a scarso o nullo assorbimento delle sostanze nutritive..
Ricordatevi che la co2 e il fondamento vitale le piante ed permette ad esse di svolgere la fotosintesi.
Mi sembra un'accozzaglia di frasi lette qua e là!

Innazitutto è sbagliato il discorso a priori, perchè la co2 non è indispensabile e la fertilizzazione si può usare e viene assorbita senza problemi dalle piante!

Vivere e sopravvivere e la classica espressione che usiamo da tanto riguardo ai pesci, hai sbagliato soggetto della frase!

In un acquario, come in tutta l'atmosfera terrestre, c'è già la co2...
Dai non scherziamo per favore...ti farei vedere le migliaia di foto di acquari senza co2...anche se le piante ovviamente sono tutte morte!


p.s. l'altro ieri hanno messo un impianto co2 a gel nel Rio Orinoco, le echinodorus hanno apprezzato molto!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2011, 14:37   #9
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'uso della co2 deve essere valutato, e inserito in un contesto, specialmente in vasche cosi piccole.
Se non fertilizzi non hai luce intensa non hai piante esigenti, non penso che la co2 sia essenziale, sicuramente le piante gradirebbero, le mie da quando la ho messa hanno cambiato il ritmo di crescita.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2011, 14:42   #10
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
L'uso della co2 deve essere valutato, e inserito in un contesto, specialmente in vasche cosi piccole.
Se non fertilizzi non hai luce intensa non hai piante esigenti, non penso che la co2 sia essenziale, sicuramente le piante gradirebbero, le mie da quando la ho messa hanno cambiato il ritmo di crescita.
Che faccia bene non si discute, è verissimo!

Ma che sia una cosa necessaria sempre e comunque è una sbagliata convinzione che segue la moda di questo periodo... -28d#
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
25lt , river , wavebox

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24611 seconds with 15 queries