Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-01-2013, 21:07   #1
Geppux
Guppy
 
Registrato: Jun 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 60
Messaggi: 155
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Microsorum - Felce di Giava

Buona sera a tutti.
Sapreste dirmi come mai le foglie sono conciate in questo modo? Carenza di qualcosa? Le altre piante in firma sembra stiano benone...


Grazie a tutti, ciao.
Geppo

Inviato dal mio Galaxy SII con i segnali di fumo
__________________
Acquario dolce 55 litri netti e circa 0.7 w/l (1 x T8 da 15 W 4000K - 2 x strisce Led da 6000K) - Acqua di rubinetto Biocondizionata valori: PH 7.5/8 GH 11 KH 8 No2 0 No3 10 mg/l per il resto work in progress!!!
Geppux non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-01-2013, 00:48   #2
Nannacara
Discus
 
L'avatar di Nannacara
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 59
Messaggi: 2.705
Foto: 3 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dovresti dirci se fertilizzi e con cosa
Sicuramente hai carenza di co2
Nannacara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2013, 01:01   #3
Gen.gi
Pesce rosso
 
L'avatar di Gen.gi
 
Registrato: Oct 2011
Città: como
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 835
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
anche se fertilizzi e che illuminazione hai
Gen.gi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2013, 11:46   #4
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Più che all' illuminazione, alla fertilizzazione e al surplus di CO2, l'annerimento delle foglie del Microsorum pteropus (la pianta in questione) è dovuto principalmente a valori troppo alcalini e duri dell'acqua (le felci in generale preferiscono acque tenere e subacide o acide).
Tali sintomi possono poi essere accentuati anche da un elevato carico organico in vasca e dal particolato in sospensione che si deposita sulle foglie.
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2013, 18:51   #5
Geppux
Guppy
 
Registrato: Jun 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 60
Messaggi: 155
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Eccomi a voi...grazie per le risposte.
Fertilizzo alternativamente in colonna e con pastiglie da fondo (che ovviamente non interessano il microsorum) ogni 15 giorni. Per la fertilizzazione in colonna metto 2,5 ml di Florena della Sera e non ho Co2.
I valori dell'acqua sono:

Gh 9
Kh 7
Ph 7,5/8
No2 0 mg/l
No3 5 mg/l

L'illuminazione non è di facile calcolo in quanto ho integrato lo scarso neon presente con tre file di led ad alta luminosità, penso che da un calcolo dei lumen si possano considerare circa 0.7 w/l.

Che mi dite?
__________________
Acquario dolce 55 litri netti e circa 0.7 w/l (1 x T8 da 15 W 4000K - 2 x strisce Led da 6000K) - Acqua di rubinetto Biocondizionata valori: PH 7.5/8 GH 11 KH 8 No2 0 No3 10 mg/l per il resto work in progress!!!
Geppux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2013, 20:50   #6
Nannacara
Discus
 
L'avatar di Nannacara
 
Registrato: Apr 2010
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 59
Messaggi: 2.705
Foto: 3 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Entropy Visualizza il messaggio
Più che all' illuminazione, alla fertilizzazione e al surplus di CO2, l'annerimento delle foglie del Microsorum pteropus (la pianta in questione) è dovuto principalmente a valori troppo alcalini e duri dell'acqua (le felci in generale preferiscono acque tenere e subacide o acide).
Tali sintomi possono poi essere accentuati anche da un elevato carico organico in vasca e dal particolato in sospensione che si deposita sulle foglie.
E tu mi insegni che se immetto anidride carbinica acidifico l'acqua
I valori del gh e kg non mi sembrano cosi' proibitivi
Nannacara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2013, 22:20   #7
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Nannacara Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Entropy Visualizza il messaggio
Più che all' illuminazione, alla fertilizzazione e al surplus di CO2, l'annerimento delle foglie del Microsorum pteropus (la pianta in questione) è dovuto principalmente a valori troppo alcalini e duri dell'acqua (le felci in generale preferiscono acque tenere e subacide o acide).
Tali sintomi possono poi essere accentuati anche da un elevato carico organico in vasca e dal particolato in sospensione che si deposita sulle foglie.
E tu mi insegni che se immetto anidride carbinica acidifico l'acqua
I valori del gh e kg non mi sembrano cosi' proibitivi
Un conto è affermare che quei sintomi sono correlati ad una carenza di CO2.
Un altro è affermare che sono correlati ad un pH troppo alto.
Sono due concetti diversi
In una vasca trattata con acidi umici, il pH può essere acido ed esserci comunque carenza di CO2.
E suggerire di inserire un impianto ed immettere CO2 senza sapere cos'altro c'è in vasca non mi sembra molto saggio.
Meno che mai se il suo acquario corrisponde a quanto scritto in firma, visto che c'è molta "varietà" (a proposito, quel Pterygoplichthys pardalis va assolutamente tolto di là: può tranquillamente crescere più della vasca stessa...).
A valori di pH di 7.5 - 8 è comune assistere all'annerimento delle foglie della Microsorum.
Il mio consiglio, visto che le altre piante stanno bene è di fare una prova: taglia tute le foglie rovinate del Microsorum, lasciando solo il rizoma e le foglie più piccole e sane. Se si adatteranno e ricresceranno (ma credo che con il tempo si rovineranno comunque) allora bene. Altrimenti significherà semplicemente che tale specie non è idonea per il tuo acquario
E' la stessa cosa che cercare di far convivere i Discus con i pesci rossi
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2013, 23:21   #8
Geppux
Guppy
 
Registrato: Jun 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 60
Messaggi: 155
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per il Pardalis me lo avevano venduto come un Ancystrus e ho scoperto dopo dell'errore; pensavo di passare a una vasca più grande, molto più grande, da prendere per natale ma... mi hanno fatto gli altri un bel regalo di natale e ho perso il lavoro, quindi devo rimandare e chissà di quanto!!! Quando crescerà troppo, se non avrò una vasca più grande lo regalerò. per il Microsorum proverò come suggerito da Entropy e vediamo cosa succede, grazie a tutti per l'aiuto.
__________________
Acquario dolce 55 litri netti e circa 0.7 w/l (1 x T8 da 15 W 4000K - 2 x strisce Led da 6000K) - Acqua di rubinetto Biocondizionata valori: PH 7.5/8 GH 11 KH 8 No2 0 No3 10 mg/l per il resto work in progress!!!
Geppux non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
felce , giava , microsorum

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22621 seconds with 15 queries