Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-08-2013, 14:37   #1
jimbospace
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2010
Città: arezzo
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 531
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
terriccio universale? ci provo anch'io

salve a tutti dopo un periodo di inattività dall' acquariofilia oggi vorrei presentarvi il mio caridinaio allestito con il terriccio universale.
l'utilizzo di questo terriccio nell'acquariofilia non è certo una novità e spinto dalla curiosità ho voluto provarlo anch'io per osservare in prima persona le differenze rispetto ai classici substrati specifici per l'uso acquariofilo. Fra tutte le marche di terriccio universale, ho scelto quello del compo bio che uso già per coltivare le erbe aromatiche e i peperoncini con grande soddisfazione.
Per prima cosa ho "preparato" il terriccio mettendolo in bagno in un secchio d'acqua per una notte e poi facendolo asciugare completamente sotto sole e poi di nuovo nell'acqua e così via per 5 volte. dopo un setaccio grossolano ho proceduto allestimento vero e proprio.

ecco come si prenseta all'inizio:


dopo un mese


dopo 2 mesi dall'allestimento


alcuni particolari




alcuni dati della vasca:
volume 25 lordi
filtro wave niagara 190
luce lampada a risparmio energetico 11w
co2 usa e getta da 500g

fauna: red cherry, boraras sp. lumache varie
flora: blyxa japonica, elatine triandra,cryptocorine sp, microsorum pterus mini, flame moss, un piccolo echinodorus bleheri in idroponica, staurogyne repens (ormai soffocate dalle altre piante), rotala rotundifolia (deperita dopo 2 settimane), hydrocolyte tripartita(crescita lenta) lemma minor (crescita lenta), ceratophyllum (crescita lenta),

gestione: cambio settimanale del 50%, per adesso non è prevista alcuna fertilizzazione.

alcune considerazioni:innanzitutto si assiste un leggero rilascio di colore dal substrato (presubilmente acidi umini e tannini) che mi costringe a fare dei cambi abbastanza consistenti. a dispetto di quanto mi sarrei aspettato il terriccio non rilascia eccessiva quantità di nutrimenti nell'acqua, confermata sia dai test no3=0-5, po4=0,fe=0) sia dalla crescita lenta delle piante come lemma, ceratophyllum e dalla totale assenza di alghe. Si ha invece una buona risposta delle piante che hanno un apparato radicale più esteso in primis blyxa japonica. Credo che un'aggiunta di fertilizzazione liquida, soprattutto di macro, porterebbe un miglioramento generale delle piante ma per adesso mi concedo ancora un periodo di osservazione per vedere come si evolve la vasca.
per adesso mi fermo e spero di non avervi annoiato troppo. ciao
jimbospace non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-08-2013, 22:34   #2
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Anche io lo uso nel mio 12 litri.
Penso che la vasca sia troppo squilibrata, e inutile che usi la co2 e le piante non hanno di che nutrirsi, una fertilizzazione che comprenda azoto e fosforo migliori la cosa.
Il fatto di avere nitrati e fosfati a zero non esclude il rischio alghe, anzi alcune si sviluppano più facilmente in acque pulite.
Ridurrei i cambi d'acqua, un po di ambratura non fa male.
Le boraras non le avrei messe.
Quanti cm di ghiaino sono sopra il terriccio?
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-2013, 22:48   #3
Jefri
Discus
 
L'avatar di Jefri
 
Registrato: Dec 2011
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 2.397
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 26 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'idea è buona ma concordo con Agro per la popolazione: la vasca è piccola.

Come valori dell'acqua come sei? Potresti estremizzare la cosa limitandoti ai soli rabbocchi e togliendo CO2.
Jefri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2013, 00:03   #4
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Anzi diminuendo i cambi aumenti l'ambratura e quindi il DOC e per conseguenza hai anche un po più di co2 disciolta dovuta alla sua mineralizzazione.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2013, 22:32   #5
jimbospace
Pesce rosso
 
Registrato: Oct 2010
Città: arezzo
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 531
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
Anche io lo uso nel mio 12 litri.
Penso che la vasca sia troppo squilibrata, e inutile che usi la co2 e le piante non hanno di che nutrirsi, una fertilizzazione che comprenda azoto e fosforo migliori la cosa.
Il fatto di avere nitrati e fosfati a zero non esclude il rischio alghe, anzi alcune si sviluppano più facilmente in acque pulite.
Ridurrei i cambi d'acqua, un po di ambratura non fa male.
Le boraras non le avrei messe.
Quanti cm di ghiaino sono sopra il terriccio?
per adesso cerco di fare il meno possibile se non osservare, credo che il fondo debba ancora maturare e intervenire prematuramente non mi sembra una buona idea. il co2 va fornito proprio per escluderlo per le variabili che influiscono sulla crescita delle piante. i cambi parziali consistenti sono una precauzione visto che il fondo è ricco sostanze organiche e la vasca è abitata. il colore ambrato non mi piace, non so con certezza cos'è e scherma la luce quindi non lo voglio.
il fondo è costituito da 1cm di terriccio e 2cm di ghiaino fine e una manciata di akadama nella zona centrale.

Originariamente inviata da Jefri Visualizza il messaggio
L'idea è buona ma concordo con Agro per la popolazione: la vasca è piccola.

Come valori dell'acqua come sei? Potresti estremizzare la cosa limitandoti ai soli rabbocchi e togliendo CO2.
i valori sono kh= 6-7, gh 13-14, ph 7. per quanto riguarda i pesci, lì ci vivono da ormai 2 anni e passa e non mi sembrano affetti da nanismo o altri tipi di malformazioni tipici ci pesci tenuti in vasche troppo piccole.
jimbospace non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2013, 00:38   #6
Jefri
Discus
 
L'avatar di Jefri
 
Registrato: Dec 2011
Città: Vicenza
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 2.397
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 26 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Le boraras vorrebbero valori di durezze più teneri di quelli che hai. Inoltre sono pesci da branco e dovrebbero stare in un bel gruppetto in una vasca più grande. L'ambratura dell'acqua è fondamentale per loro che non vogliono molta luce inoltre.
Anche se vengono considerati nanofish (quindi pesce piccolo=vasca piccola) questo è un termine improprio. Hanno le loro esigenze.

Il fatto che tu voglia sperimentare la terra da giardino penso indichi una tua voglia di "andare oltre". Non cadere nei luoghi comuni, viene fuori un planta-caridinaio spettacolare anche senza pesci
Jefri non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
anchio , provo , terriccio , universale

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23361 seconds with 15 queries