Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-06-2015, 20:48   #1
Lele123
Pesce rosso
 
L'avatar di Lele123
 
Registrato: Dec 2011
Città: Vigevano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 28
Età : 37
Messaggi: 569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 25
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Kh azzerato da torba

Ciao a tutti
Dal 24 aprile uso torba nel filtro del mio rio 240 avviato da due anni quasi.
Per il primo mese ne ho messi 200 gr ma il ph era sceso circa 6.5-6.7 e non mi soddisfava la poca ambratura. Quindi al 24 maggio ho cambiato la torba. Ne ho messi 250 gr. Sempre divisa in due sacchetti e sempre inseriti a diatanza di due qualche gg. Faccio sempre cambi settimanali di 20 litri con acqua di rubinetto con kh 4 cosi come lo era tutta la vasca. Stasera il ph è un soddisfacente 6.5 scarso verso il 6 ma il kh si è azzerato. Con 200 grammi il kh era sceso a 2.5 e il ph era stabile. Ora devo vedere se il ph resta stabile grazie al tampone degli acidi o devo per forza integrare con sali kh+ i cambi? A quanto dovrei mandare il kh dei 20 litri del cambio settimanale? Alzare il kh coi cambi non comprometterebbe la buona acidificazione raggiunta? @plays
Grazie a tutti... Ecco una foto recentw...
------------------------------------------------------------------------






__________________
IL MIO RYO-GUMI

Ultima modifica di Lele123; 05-06-2015 alle ore 22:47. Motivo: Unione post automatica
Lele123 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-06-2015, 12:31   #2
fabiosca60
Guppy
 
L'avatar di fabiosca60
 
Registrato: Jun 2002
Città: Pordenone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 in funzione
Età : 64
Messaggi: 180
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La torba abbassa la KH con una reazione a scambio ionico, ma non tutte le torbe sono uguali, dipende dal tipo di torba e dalla forma.
Quando avevi KH=2.5 era normale che il pH fosse stabile perchè i tamponi bicarbonatici lo stabilizzano, adesso con KH=0 rischi un crollo del pH verso valori molto acidi.
Vedo dal link che la vasca è molto piantumata, un crollo del pH diventerebbe un grosso problema per le piante, mantieniti con una KH bassa ma ancora in grado di tamponare il pH, KH=2÷3 va benissimo e diminuisci la quantità di torba per mantenere una minimo di KH senza azzerarla altrimenti la KH sarà sempre troppo bassa.
Se fai cambi con KH=2 e poi usi torba, la KH in vasca si abbasserà ancora, se vuoi mantenere il pH leggermente acido e usare torba devi mantenere un minimo di KH con i sali, ma costantemente altrimenti come dici anche il pH farà l'effetto elastico, si alzerà per poi abbassarsi di nuovo.
__________________
La semplicità è il punto di arrivo,
non di partenza.
fabiosca60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2015, 13:48   #3
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
C'è da calcolare che comunque i tannini, seppur poco, tamponano il pH... Comunque per non correre rischi io terrei almeno kH 2 (che già è basso come valore). Anche io ho l'acqua di rete tenera (kH che varia da 5,5 a 6,5) e con la torba sto a kH 2. Se vuoi ambrare di più senza far crollare il kH o usi dei sali per far salire il kH oppure provi con foglie di quercia/foglie di catappa/pignette d'ontano che comunque un po di carbinati li ciucciano, facendo calare il kH, ma meno di quanto lo faccia la torba. In compenso ambrano leggermente l'acqua e rilasciano (pochi) acidi (è dura abbassare di molto il pH con questi acidificanti blandi). Magari puoi usarli unitamente alla torba, così che ambrino un po' l'acqua senza influire particolarmente su kH e pH (tra tutti forse le pignette di ontano sono quelle che più influiscono su kH e pH.
__________________
Cave canem
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-2015, 21:56   #4
Lele123
Pesce rosso
 
L'avatar di Lele123
 
Registrato: Dec 2011
Città: Vigevano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 28
Età : 37
Messaggi: 569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 25
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
aggiorno, dopo 3 giorni il ph è 6 dopo 3 rilevamenti sempre uguali. Forse il Kh era 1 e non zero ma con le goccie come fai a saperlo?

comunque l'acqua dei cambi (settimanali) ha kh 4 e cambio 20 litri.

A quanto dovrei impostare il kh di quei 20 litri settimanali??? Il ph voglio tenerlo a 6, ho possibilità?
__________________
IL MIO RYO-GUMI
Lele123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2015, 00:31   #5
fabiosca60
Guppy
 
L'avatar di fabiosca60
 
Registrato: Jun 2002
Città: Pordenone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 in funzione
Età : 64
Messaggi: 180
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tenerlo stabile a 6 con la torba è un problema, gli acidi deboli che rilascia non sono stabili e con il tempo si ossidano perdendo efficacia, di contro il filtro produce un acido forte che non si degrada.
La torba poi elimina i bicarbonati che stabilizzano il pH.
Ma una domanda, perchè vuoi pH=6.0?
La torba inibisce la crescita delle piante sia perchè colora l'acqua riducendo la fotosintesi delle piante, sia per il rilascio di sostanze allelopatiche, e mantenere il pH stabile con acidi forti non lo consiglio.
Personalmente manterrei stabile KH=2 e mi terrei il pH che risulta dopo filtrazione con torba.
__________________
La semplicità è il punto di arrivo,
non di partenza.
fabiosca60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2015, 00:44   #6
dimus90
Ciclide
 
L'avatar di dimus90
 
Registrato: Nov 2011
Città: Citta di castello
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 1
Età : 33
Messaggi: 1.008
Foto: 21 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
se vuoi essere sicuro ma il test non ti soddisfa usa il misuratore TDS e controlla con quello.
mio consiglio é di non scendere troppo sotto i 50/60 ppm sopra vai tranquillo
__________________
Il mio puffer nano che mangia il chiro.
Altro video dei puffer nella vasca nuova
dimus90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2015, 14:37   #7
Lele123
Pesce rosso
 
L'avatar di Lele123
 
Registrato: Dec 2011
Città: Vigevano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 28
Età : 37
Messaggi: 569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 25
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Trovo sempre scritto che integrare il kh stabilizza il ph. Ok vero. ma non è più corretto dire che se porto il kh da 1 a 5 prima il ph si alza e poi si stabilizza ?

Ho portato la mia vasca a un ph di 6 stabile (da 5 misurazioni negli ultimi 7 giorni, torba cambiata 15 giorni fa) con 250 gr di torba nel filtro su 200 litri abbondanti netti in vasca. Il Kh è tra zero e uno. Se ora togliessi per sempre la torba dal filtro e usassi la torba solo per torbare l'acqua dei cambi? Se mettessi torba in un filtro a cascata nel secchione da 20 litri che uso per far decantare l'acqua e portassi questa acqua a ph 6? Otterrei valori stabili in vasca o i 200 litri già in vasca perderanno acidità visto che solo 20 litri a settimana verranno introdotti a ph 6?
__________________
IL MIO RYO-GUMI
Lele123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2015, 17:53   #8
andre8
Discus
 
Registrato: Oct 2013
Città: Conzano (AL)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2: 45L guppy e 180L asiatico
Età : 24
Messaggi: 2.425
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 30
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 44 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Beh molti usano la torba per preparare l'acqua dei cambi e non in vasca, sopratutto quando si tratta di tenere stabili valori di pH bassi. È un metodo in teoria più sicuro, ma c'è da sbattersi un attimo in più...
__________________
Cave canem
andre8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2015, 23:17   #9
Lele123
Pesce rosso
 
L'avatar di Lele123
 
Registrato: Dec 2011
Città: Vigevano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 28
Età : 37
Messaggi: 569
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 25
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
come dovrei fare? é corretto metterci un g per litro in quella tanica dentro a un filtro per 2-3 giorni finchè non misuro un ph 6 (che è quello che voglio in vasca e che ora ho grazie alla torba nel filtro che eliminerò) ??? Posso fregarmene del Kh ormai quasi nullo se faccio questo tipo di gestione? è sufficiente portare 20 litri a settimana con ph 6 per manterlo tale in vasca oppure la stessa acqua che ho in vasca farà salire il suo ph attuale che è 6? (6 fisso misurato anche oggi)
__________________
IL MIO RYO-GUMI
Lele123 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2015, 18:15   #10
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
partiamo dall'inizio.. e basandoci sul risultato da ottenere...
continuando acidificare a kh nullo probabile ma non certo che il ph scenda o peggio non sia stabile. Se torbi i cambi, hai sempre un reintegro in vasca di acidi umici/fulvici, quindi non c'è mai il rischio che quel tampone sparisca, come succede per la torba nel filtro. Di conseguenza poi ti regoli in vasca


Ulteriori consigli può darteli @ALEX007
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
azzerato , torba

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28363 seconds with 17 queries