Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-03-2016, 14:26   #1
gilles78
Batterio
 
Registrato: Mar 2016
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ricambi per filtro esterno askoll mini

Buongiorno a tutti,
sono Davide da Milano e sono un neofita nel campo.
Forse ho sbagliato titolo della discussione ma non sono riuscito a trovare qualcosa di simile.

Volevo chiedere come mai sulle istruzioni del filtro indicato in oggetto per acquario Fluval Edge 23 litri danno su manuale di istruzioni un una frequenza di ricambio dei cannolicchi ogni 2-3 mesi quando ho visto che su diversi forum/discussioni i cannolicchi non vanno mai cambiati al massimo risciacquati con acqua di ricambio dell' acquario.
L' acquario me lo hanno regalato per natale e dopo + di 1,5 mesi ho aggiunto i pesci pertanto
è da poco che è avviato.

Grazie in anticipo
gilles78 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-03-2016, 14:35   #2
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il perchè è molto semplice, così ti costringono a spendere soldi, ovviamente quelli raccomandati sono i loro "cannolicchi speciali"...
Non cambiare nulla, le spugne basta sciacquarle, cambiando i cannolicchi fai più danni che altro.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2016, 14:40   #3
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Concordo con DUDA.

Che pesci hai in vasca? Un 23 litri è troppo piccolo per poter ospitare degnamente dei pesci. Questa vaschetta è un bel soprammobile, ma lascia molto a desiderare in tutto.

In quel litraggio puoi tenere al massimo delle lumache e qualche cardina, non di più.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2016, 13:50   #4
gilles78
Batterio
 
Registrato: Mar 2016
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Brillo,
si l' acquario è piccolo ma ripeto è stato un regalo e penso anche che per un neofita come me per iniziare va più che bene e non ho tante difficoltà nella manutenzione nonostante la scomodità di averlo chiuso sopra, basta prendere strumenti giusti. Sicuramente ci sono acquari più belli più grandi e funzionanti.
Per i pesci ho 2 neon 1 molly e 1 platy
gilles78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2016, 15:55   #5
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Davide,quel litraggio non va bene per qualsiasi specie di pesce! inoltre ti dico che hai pesci con esigenze diverse,i neon da una parte e i pecilidi dall'altra...fai un caridinaio! è quello che permette la tua vasca...
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-2016, 16:07   #6
gilles78
Batterio
 
Registrato: Mar 2016
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ti ringrazio Aulo, ma vedo come va cosi......e forse no è oggetto di discussione avevo risposto a brillo per cortesia
gilles78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2016, 10:37   #7
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
@gilles78 , siamo sicuramente OT in questa discussione, ma resta il fatto che in 23 litri non si possono ospitare degnamente dei pesci.

Li costringi in questo modo ad una vita che non è degna di questo nome. Per il loro e il tuo bene ti consiglio di ripensarci e dare via questi pesci o prendere una vasca più grande.

Molly e platy richiedono acque dure e basiche mentre i neon l'esatto opposto. Questi ultimi, inoltre, sono pesci da banco e vanno tenuti in gruppi di almeno una decina di esemplari e in vasche di 80 - 100 cm di lunghezza per soddisfare le loro esigenze di spazio libero per il nuoto.

Potresti prendere un 60 litri e dedicarlo ad un trio (1 maschio e 2 femmine) di platy. Sono prolifici e ti fai una bella esperienza per iniziare.

La scelta sta a te. Spero che tu possa cambiare idea.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2016, 11:32   #8
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gilles78 Visualizza il messaggio
no è oggetto di discussione avevo risposto a brillo per cortesia
Il benessere degli animali è SEMPRE oggetto di discussione in questo forum, SEMPRE.
Si chiama acquariofilia consapevole.
Probabilmente questo non è il forum per te, men che meno l'hobby giusto per chi "sperimenta" sulla pelle degli animali.
Non commento nemmeno l'atteggiamento di "sufficienza" con cui ti sei posto, evidentemente l'educazione è rimasta impigliata nella tastiera.

Come sottolineato dai colleghi, la popolazione è inadatta a una vasca da 23 litri con conosciuti problemi di ossigenazione, tra l'altro.
Altro non c'è da dire.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2016, 12:28   #9
gilles78
Batterio
 
Registrato: Mar 2016
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A Jonny brillo. si posso capite e ti ringrazio del consiglio xercerchero di prendere provvedimenti quanto prima.

Per duda. mi dispiace ma non puoi dirmi tu se sono adatto a questo forum e sopratutto etichettarmi come qualcuno che sperimenta con la vita degli animali anche perchè non ho solo pesci. ho solo detto che non era oggetto di DISCUSSIONE monde forum in generale...chiaro che la saluto degli animali e
è al primo posto....l'italiano e uno.
sarai esperto di acquario fila ma non sei il mio maestro di vita fortunatamente. ..quindi evita di commette la mia educazione che cmq hai commentato dicendo che lo lasciata bella tastiera....non ti permettere forse dovresti andare tu su altro forum per dove parlano di educazione
gilles78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-2016, 12:41   #10
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gilles78 Visualizza il messaggio
....l'italiano e uno.
Originariamente inviata da gilles78 Visualizza il messaggio
a jonny brillo. Si posso capite e ti ringrazio del consiglio xercerchero di prendere provvedimenti quanto prima.

Per duda. Mi dispiace ma non puoi dirmi tu se sono adatto a questo forum e sopratutto etichettarmi come qualcuno che sperimenta con la vita degli animali anche perchè non ho solo pesci. Ho solo detto che non era oggetto di discussione monde forum in generale...chiaro che la saluto degli animali e
è al primo posto....l'italiano e uno.
Sarai esperto di acquario fila ma non sei il mio maestro di vita fortunatamente. ..quindi evita di commette la mia educazione che cmq hai commentato dicendo che lo lasciata bella tastiera....non ti permettere forse dovresti andare tu su altro forum per dove parlano di educazione

1
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da gilles78 Visualizza il messaggio
sopratutto etichettarmi come qualcuno che sperimenta con la vita degli animali
Originariamente inviata da gilles78 Visualizza il messaggio
vedo come va cosi
26/03
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da gilles78 Visualizza il messaggio
Ti ringrazio Aulo, ma vedo come va cosi......e forse no è oggetto di discussione avevo risposto a brillo per cortesia
A me non sembra un modo educato di porsi il tuo. Evidentemente non conosci il significato di "educato", la mia risposta potrà essere stata "secca" oppure "dura"...non certo maleducata.

Ultima modifica di DUDA; 30-03-2016 alle ore 12:46. Motivo: Unione post automatica
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
askoll , esterno , filtro , mini , ricambi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:37. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22527 seconds with 17 queries