Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-08-2007, 18:38   #1
Billie Joe
Guppy
 
Registrato: Jun 2004
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 176
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scalare in punto terminale?

Ciao a tutti, appena tornato dalle vacanze i miei mi hanno detto che durante la mia assenza ci sono state delle perdite...la superficie dell'acquario si è ricoperta da bollicine dense (spero di rendere l'idea a chi conosce il problema) che (penso) abbiano tolto o limitato l'apporto di ossigeno all'acqua. Il che ha provocato la morte di tutti i pesci da fondo e ha tramortito i miei 3 scalari. Ora, dopo aver cambiato subito l'acqua due si sono ripresi, il terzo è posato sempre sul fondo con un occhio completamente biaco... che faccio??? L'ho messo nella sala parto in prossimità della corrente d'acqua per vedere se si ossigena, ma da due giorni non noto miglioramenti. cosa dite di fare? è da sopprimere? sinceramente nn avrei il coraggio...sapete aiutarmi? grazie mille!
Billie Joe non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-08-2007, 20:29   #2
milly
Stella marina
 
L'avatar di milly
 
Registrato: May 2004
Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 56
Messaggi: 15.943
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Billie Joe, sposto nella sezione malattie
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2007, 22:13   #3
polimarzio
Imperator
 
L'avatar di polimarzio
 
Registrato: Mar 2002
Città: Viterbo
Acquariofilo: Dolce
Età : 61
Messaggi: 7.266
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Controlla N02, N03 e ph, per verificare se il cambio di acqua già effettuato è stato sufficiente.
Il pesce malato dovresti sistemarlo in una eventuale vasca di quarantena per la terapia antibatterica, in assenza dell'acquario di quarantena, rivaluteremo in base al range dei valori che riporterai.
ciao
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2007, 08:30   #4
Billie Joe
Guppy
 
Registrato: Jun 2004
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 176
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Allora...vi posto qualche dato...vasca da 120 litri (purtroppo non ho vasca di quarantena) No2 assenti, No3 non so (non ho il test) Ph 6,5; gh 18°; Kh 5°. Co2 sempre presente per mantenere stabile il Ph, fertilizzazione giornaliera con Pmdd. Presenti in acquario ora 3 scalari (compreso quello moribondo) e 10 Hipheisobricon bentosi hornaus. Il pesce ormai non mangia da 4 giorni circa.
Spero di aver dato sufficienti informazioni. Ho provato a somministrare zucchine sbollentate ma non mangia comunque ed imboccarlo non è tanto semplice. Pensavo potesse avere problemi alla vescica natatoria ma neanche l'innalzamento della temperatura di un paio di gradi ha avuto successo. Ora la temperatura è di 27.5°
Billie Joe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2007, 14:53   #5
polimarzio
Imperator
 
L'avatar di polimarzio
 
Registrato: Mar 2002
Città: Viterbo
Acquariofilo: Dolce
Età : 61
Messaggi: 7.266
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
...vasca da 120 litri
Quote:
No3 non so
Quote:
Co2 sempre presente per mantenere stabile il Ph,
Quote:
fertilizzazione giornaliera con Pmdd
A fronte di quanto hai riportato, ti consiglio un ulteriore e sostanzioso cambio di acqua, almeno il 50% con aggiunta di un buon biocondizionatore - interruzione della C02 e interruzione della fertilizzazione quotidiana.
Dopo 48h da queste operazioni, se non noterai significativi miglioramenti sul pesce, si potrà iniziare un trattamento antibatterico.
Ciao
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2007, 16:38   #6
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
caro polimarzio, il rimedio che suggerisci mi fa pensare che sospetti un'intossicazione o comunque cattive condizioni dell'acqua. mi è chiaro che suggerisci di sospendere la fertilizzazione per evitare di aggiungere in vasca sostanze estranee, ma perchè suggerisci di sopendere anche la co2?
grazie del chiarimento, ba
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2007, 17:53   #7
Billie Joe
Guppy
 
Registrato: Jun 2004
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 176
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok, proverò a cambiare un bel po d'acqua (di solito cambio 30 litri di acqua ad osmosi e rabbocco circa 4 litri con acqua del rubuinetto). Il fertilizzante l'avevo gia sospeso onde ovitare ulteriori problemi
Billie Joe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2007, 18:54   #8
lele40
Stella marina
 
Registrato: Feb 2005
Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 12.152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ma perchè suggerisci di sopendere anche la co2?
la cosa fondamentale da capire e che la co2 e' un gas tossico e tendenzialmente priva l'acqua di ossigeno.
quindi il sospetto e che nella vasca di billy ci sia in atto una intossicazione ,per sua fortuna non da no2 (anche se invito a ricontrollarli prima dei cambi di acqua),ma cmq i sintomi sono quelli .
durante la maggior parte delle intossicazioni(quelle piu' comuni) quello che viene a mancare e' propiro l'ossigeno,quindi l'immissione di un'altra sostanza tossica ,qule le co2 non agevola sicuramente il processo di ripresa.sono utili giustamente come consilgiato da poli ulteriori e ravvicinati cambi di acqua ed aggiungo sifonatura del fondo(la sostanza potrebbe essere in quelche modo depositata sul fondo facendolo marcire provocando nella peggiore delle ipotesi acido solfidrico) e nel frattempo tendendo al sicuro le riserve di ossigeno si deve cercare le cause che l'ho hanno causato.
Inoltre la stessa co2 puo' essere fonte di inquinamento basti pensarwe che l'amico billy a kh a 5 se per qualche ragione si abbassa un ulteriore immissione di co2 causerebbe un abbassamento drastico del ph con conseguenze letali per i pesci.ed infine e' utlie saperew che esite solo un caso in qui la co2 nn si deve disattivare ma aumentare e cioe' nei casi di avvelenamento da ammoniaca ,infatti la co2 influenza il ph che se fosse a es.7 aumentNDO il flusso il ph scenderebbe a 6 e' l'ammoniaca a questi valori si trasforma in ammonio che non e' tossico.questo e' solo un parziale rimendio che si adotta in questi casi e' importante trovare sempre la causa.stessa peroccedura deve essere seguita durante le immissioni in vasca di medicine ,queste infatti riducono la presenza di ossigeno,inspessendo l'acquarendendola cioe' "piu' pesante".spero di essere stato chiaro.ciao lele

scusatemi entrambi sia baba che poli,la domanda era riferita a polimarzio ed ho risposto io .....la cosa mi ha preso...... e' chi mi ferma piu'.
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2007, 20:12   #9
Billie Joe
Guppy
 
Registrato: Jun 2004
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 176
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
cambio di acqua fatto con sifonatura del fondo. La Co2 l'ho staccata (il Ph è salito di conseguenza tra il 7 e il 7.5). i valori di No2 sono a posto. lo scalare gravita ancora sul fondo della sala parto (non voglio toglierlo perhè gli altri pesci tendono subito a pizzicarlo) che ho messo davanti all'uscita dell'acqua dal filtro.
L'unica cosa che ho notato oggi è un leggero gonfiore all'addome. Se continua a non mangiare però mi sa che andrà a morir di fame ormai sono 5 giorni che non mangia... Appena me ne accorgo e vedo gli sviluppi scrivo ogni dato che può tornare utile. Per intanto grazie e speriamo in bene
P.S.
A giorni sono intenzionato a cambiare acquario e prendere un Rio 240. Come dite di comportarmi?
Billie Joe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2007, 23:24   #10
polimarzio
Imperator
 
L'avatar di polimarzio
 
Registrato: Mar 2002
Città: Viterbo
Acquariofilo: Dolce
Età : 61
Messaggi: 7.266
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ma perchè suggerisci di sopendere anche la co2?
Quote:
la cosa fondamentale da capire e che la co2 e' un gas tossico e tendenzialmente priva l'acqua di ossigeno.
quindi il sospetto e che nella vasca di billy ci sia in atto una intossicazione ,per sua fortuna non da no2 (anche se invito a ricontrollarli prima dei cambi di acqua),ma cmq i sintomi sono quelli .
durante la maggior parte delle intossicazioni(quelle piu' comuni) quello che viene a mancare e' propiro l'ossigeno,quindi l'immissione di un'altra sostanza tossica ,qule le co2 non agevola sicuramente il processo di ripresa.sono utili giustamente come consilgiato da poli ulteriori e ravvicinati cambi di acqua ed aggiungo sifonatura del fondo(la sostanza potrebbe essere in quelche modo depositata sul fondo facendolo marcire provocando nella peggiore delle ipotesi acido solfidrico) e nel frattempo tendendo al sicuro le riserve di ossigeno si deve cercare le cause che l'ho hanno causato.
Inoltre la stessa co2 puo' essere fonte di inquinamento basti pensarwe che l'amico billy a kh a 5 se per qualche ragione si abbassa un ulteriore immissione di co2 causerebbe un abbassamento drastico del ph con conseguenze letali per i pesci.ed infine e' utlie saperew che esite solo un caso in qui la co2 nn si deve disattivare ma aumentare e cioe' nei casi di avvelenamento da ammoniaca ,infatti la co2 influenza il ph che se fosse a es.7 aumentNDO il flusso il ph scenderebbe a 6 e' l'ammoniaca a questi valori si trasforma in ammonio che non e' tossico.questo e' solo un parziale rimendio che si adotta in questi casi e' importante trovare sempre la causa.stessa peroccedura deve essere seguita durante le immissioni in vasca di medicine ,queste infatti riducono la presenza di ossigeno,inspessendo l'acquarendendola cioe' "piu' pesante".spero di essere stato chiaro.ciao lele

scusatemi entrambi sia baba che poli,la domanda era riferita a polimarzio ed ho risposto io .....la cosa mi ha preso...... e' chi mi ferma piu'.
Non avrei potuto rispondere meglio del grande lele.......
Quote:
L'unica cosa che ho notato oggi è un leggero gonfiore all'addome. Se continua a non mangiare però mi sa che andrà a morir di fame ormai sono 5 giorni che non mangia...
Senza escludere una infezione agli organi interni, potrebbe trattarsi di una problematica intestinale. Comunque, Pertanto, consiglio la sola osservazione senza l'uso di medicali.
Ciao
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
punto , scalare , terminale

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26236 seconds with 15 queries