Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione Per parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 01-05-2017, 18:14   #1
lore899
Guppy
 
Registrato: Apr 2016
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 112
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
eden 501

Salve a tutti
ho una vasca da 60 litri dove allevo caridine, ho notato che qualche caridine va dietro il filtro esterno perche c e un piccolissimo spazio e quello gli basta per passare , siccome mi da parecchio fastidio perchè non vorrei che magari muoiono ecc, pensavo di comprare un filtro economico come l eden 501 , è buono per un 60 litri ?
So che ci sarà il problema che l aspiratore aspira anche le caridine, mi son un po informato e si potrebbe risolvere mettendo una calza velata e un elastico, qualcuno ha fatto già cosi ? pareri ?
Grazie
lore899 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 01-05-2017, 19:15   #2
david3
Pesce rosso
 
L'avatar di david3
 
Registrato: Sep 2012
Città: Sesto Calende
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 27
Messaggi: 989
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da lore899 Visualizza il messaggio
ho notato che qualche caridine va dietro il filtro esterno
.... qualquadra non cosa... ora il filtro ce l'hai interno... giusto?

Originariamente inviata da lore899 Visualizza il messaggio
So che ci sarà il problema che l aspiratore aspira anche le caridine, mi son un po informato e si potrebbe risolvere mettendo una calza velata e un elastico, qualcuno ha fatto già cosi ? pareri ?
Grazie
lo puoi fare ma ti si intasa spesso... piuttosto prendi un cubo di spugna a maglia grossa ( circa 5x5 cm ), la buchi in mezzo fino a metà dell'altezza e la usi al posto della griglia di aspirazione del filtro
mi sono spiegato?

se tieni SOLO caridine l' eden 501 va più che bene, ma potresti incorrere nel problema citato...
ripeto, se tieni solo caridine in quella vasca, penso che un filtro ad aria sia più adatto alla tua vasca e ai suoi ospiti
__________________
la mia vasca per Danio erythromicron; qui la descrizione: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=465584

david3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2017, 21:11   #3
lore899
Guppy
 
Registrato: Apr 2016
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 112
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
il filtro ad aria non l ho mai preso in considerazione perche magari in futuro avrei aggiunto qualche piccolissimo pesce come rasbora ecc, quindi volevo l esterno per avere una massa biologica maggiore, ma quindi cioe : se tieni SOLO caridine l' eden 501 va più che bene?? Caridine e rasbore con il 501 non vanno bene? Nel caso prenderei il 511
lore899 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2017, 09:03   #4
david3
Pesce rosso
 
L'avatar di david3
 
Registrato: Sep 2012
Città: Sesto Calende
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 27
Messaggi: 989
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da lore899 Visualizza il messaggio
se tieni SOLO caridine l' eden 501 va più che bene??
si, a voglia!
anche se il top per le caridine rimane il filtro ad aria, per il discorso dell'aspirazione e anche per un fattore di ossigenazione ( particolarmente importante con sti piccoli crostacei ); aggiungici pure che le spugne diventano un perfetto terreno di pascolo per via del microfilm batterico che si forma sulla superficie delle stesse...

Originariamente inviata da lore899 Visualizza il messaggio
Caridine e rasbore con il 501 non vanno bene? Nel caso prenderei il 511
non è che non vanno bene, dipende da come gestisci il tutto... in 60 L se metti molte piante ( la maggior parte a crescita rapida ) e fai piccoli cambi ( 10 - 15% ) settimanali può andare anche il 501.
solo che, considerato che le caridine preferiscono pochi cambi e valori stabili, opterei direttamente per il 511... così fai cambi sempre piccoli ma più distanziati ( ciò funziona SOLO se la vasca è ben matura e con mooolte piante ovviamente: altrimenti va a finire che hai un sacco di colonie batteriche, quindi tanti nitrati che però non fanno in tempo a venire assorbiti, si accumulano e ciao ciao gamberetti... )

comunque, se hai voglia, leggiti il link della mia vasca che ho in firma: da quel che ho capito è simile a come la vorresti tu, magari trovi qualche spunto...
( l'unica differenza è che io avevo caridine Multidentata quindi non mi si poneva il problema risucchio delle piccole )
__________________
la mia vasca per Danio erythromicron; qui la descrizione: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=465584

david3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2017, 10:19   #5
lore899
Guppy
 
Registrato: Apr 2016
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 112
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok ho ordinato il 511, allora io in vasca ho 2 atyopis mollucensis , un 8 neritine circa, 3 tylomelania, e una cinquantina di caridine,10 stelli di limnophila, due cladophora e molto muschio, per ora ho un filtro interno avviato con cannolicchi siporax, appena mi arriva l esterno metto i cannolicchi vecchi li e se avanza spazio vado a riempire con i nuovi. L acquario e 60 litri ma vorrei cambiare e prendere una 120 litri, il 511 dice che dovrebbe andare anche su una 120
lore899 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2017, 11:04   #6
david3
Pesce rosso
 
L'avatar di david3
 
Registrato: Sep 2012
Città: Sesto Calende
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 27
Messaggi: 989
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da lore899 Visualizza il messaggio
il 511 dice che dovrebbe andare anche su una 120
si ritorna al discorso dei cambi settimanali però...
certo potevi dirlo dall' inizio, ti avrei consigliato di meglio

comunque aggiungi piante, crescita rapida a go go
e aggiungerei pure qualche Cryptocoryna nel fondo, per assorbire tutta la me**a delle caridine ( non sembra ma ne fanno assai e sifonare il fondo in un caridinaio non è la cosa migliore )
__________________
la mia vasca per Danio erythromicron; qui la descrizione: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=465584

david3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-2017, 11:16   #7
lore899
Guppy
 
Registrato: Apr 2016
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 112
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ho una vasca da 360 lt con due filtri, 1 jbl 1901 e 1 jbl 1501, nel 1901 faccio solo spugne e nel 1501 solo cannolicchi, se mi dici che e meglio posso fare cosi, apro il filtro 1501 e metto tutti quei cannolicchi nel eden 511 , io il 1501 lo uso come filtro biologico e il 1901 come meccanico, quindi tutta la massa biologica del 1501 può entrare benissimo nel 511 , e facendo cosi potrei avere un 1501 in un 60 lt (adesso) e in un domani ( massimo fine mese ) un 1501 in un 120 litri o massimo 180, che dici ?
In teoria una 1901 in 360 litri bastava da sola, ho due filtri perche trovai un offerta assurda
------------------------------------------------------------------------
Il 1501 tanto nel 360 lt ha il solo scopo di massa biologica,se va li ho in 511 dici che cambia ? alla fine secondo me quello che deve lavorare veloce e il meccanico, poi non so

Ultima modifica di lore899; 05-05-2017 alle ore 11:21. Motivo: Unione post automatica
lore899 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2017, 16:57   #8
david3
Pesce rosso
 
L'avatar di david3
 
Registrato: Sep 2012
Città: Sesto Calende
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 27
Messaggi: 989
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
non conosco i modelli in questione ma stando alle schede dei prodotti va bene ( anche se esagerano sempre un po' )

però non lasciare la 360 L con filtraggio solo meccanico... è vero che pure nelle spugne s' insediano molti batteri, ma a mio avviso un cestello di cannolicchi lo dovresti lasciare.

falla fare comunque la maturazione alla nuova vasca, anche se la avvii con un filtro già pieno di batteri: devono colonizzare tutta la vasca ( fondo e colonna d'acqua ) quindi avrai comunque un picco di N02. magari sarà più breve e meno intenso ma è meglio non rischiare...

ciao
__________________
la mia vasca per Danio erythromicron; qui la descrizione: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=465584

david3 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
501 , eden

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:45. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26000 seconds with 17 queries