Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Flora e fauna Terracquario e Paludario Per parlare di tutto quello che concerne la fauna idonea per terracquari e paludari. L'alimentazione, la riproduzione, l'allestimento della vasca, valutare eventuali compatibilità.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-02-2012, 13:34   #11
Tillandsias
Guppy
 
L'avatar di Tillandsias
 
Registrato: Jan 2012
Città: Pieve a Nievole (PT)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 149
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Giudima Visualizza il messaggio
Da quello che vedo sono planorbarius, per eliminarle procurati un paio di anentome elena (lumaca killer), prima però dovresti capire perchè proliferano in maniera esplosiva.
Ma la lumaca killer diventa poi infestante a sua volta?
__________________
Guardare l'armonia della natura presente nel mio acquario mi fa apprezzare ancor di più questo mondo e mi fa sentire come appartenente alla peggior specie animale esistente: quella che si arroga il diritto di comandare su tutto il resto.
Tillandsias non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 08-02-2012, 14:22   #12
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 36
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ma vi fanno tanto schifo le lumachine?

vi mangiano gli scarti di cibo e le foglie deboli prima che vadano ad inquinare la vasca e mangiucchiano pure le alghe...inoltre vi fanno capire se una pianta ha carenze e si è indebolita (visto che se la mangiano SOLO se indebolita)

se proprio vogliamo dirla tutta, sono molto più dannose le tanto amate ampullarie, visto che si riproducono pesantemente (al pari di planorbarius e altre "infestatanti") e consideratoa la stazza cagano come dei bisonti!!!!!
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2012, 15:05   #13
Tillandsias
Guppy
 
L'avatar di Tillandsias
 
Registrato: Jan 2012
Città: Pieve a Nievole (PT)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 51
Messaggi: 149
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Metalstorm Visualizza il messaggio
ma vi fanno tanto schifo le lumachine?

vi mangiano gli scarti di cibo e le foglie deboli prima che vadano ad inquinare la vasca e mangiucchiano pure le alghe...inoltre vi fanno capire se una pianta ha carenze e si è indebolita (visto che se la mangiano SOLO se indebolita)

se proprio vogliamo dirla tutta, sono molto più dannose le tanto amate ampullarie, visto che si riproducono pesantemente (al pari di planorbarius e altre "infestatanti") e consideratoa la stazza cagano come dei bisonti!!!!!
Non è la lumaca in se stessa... mi hanno detto che sono infestanti, che si riproducono ovunque compreso il filtro...
Al momento nella mia vasca ne ho qualcuna e sentendo i consigli di altri utenti la loro presenza non solo non è dannosa, ma essendo detrivori sono addirittura benefiche per l'acquario (da wikipedia: regime alimentare animale basato su materia organica animale o vegetale in avanzato stato di decomposizione).

Temo solo 'l'infestazione', che se vogliamo dirla tutta non so neanche fino a che punto possa arrivare...
__________________
Guardare l'armonia della natura presente nel mio acquario mi fa apprezzare ancor di più questo mondo e mi fa sentire come appartenente alla peggior specie animale esistente: quella che si arroga il diritto di comandare su tutto il resto.
Tillandsias non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2012, 15:10   #14
ziokry
Guppy
 
L'avatar di ziokry
 
Registrato: May 2010
Città: messina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 416
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quindi in pratica è un beneficio che ho tutte le foglie bucate.. ? poi nel mio acquario sono tantissime..
ziokry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2012, 15:28   #15
alek4u
Discus
 
L'avatar di alek4u
 
Registrato: Sep 2008
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 44
Messaggi: 2.955
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Se hai le foglie bucate vuol dire che le piante hanno carenze.

Ho in tutte le mie vasche (dalla più piccola alla più grossa) delle lumachine.
All'inizio della mia esperienza mi ero fatto prendere dal "panico" come molti di voi ("oddio, ho letto che sono infestanti!! Presto conquisteranno l'acquario, poi la mia stanza e infine il mondo!! ").. semplicemente ho smesso di esagerare con la pappa dei pesci.. e loro si sono stabilizzate.

A dirla tutta quando faccio i cambi qualche lumachina finisce sempre nel secchio.. e io la ributto in vasca..

Se non sono in numero esagerato non fanno niente di male, se invece sono troppe probabilmente è colpa vostra.
alek4u non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2012, 17:42   #16
ziokry
Guppy
 
L'avatar di ziokry
 
Registrato: May 2010
Città: messina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 416
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
come faccio a sapere le carenze delle mie piante e a cosa è dovuto...
ziokry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2012, 17:47   #17
aionel
Plancton
 
L'avatar di aionel
 
Registrato: Jan 2012
Città: modena
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 47
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
ma sei sicuro che non hai delle ampullarie erbivore (capre) che ti mangiano le piante? Se le tue piante non sono visibilmente messe male, non credo che sia colpa della lumachine...
aionel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2012, 18:15   #18
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 36
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Se hai le foglie bucate vuol dire che le piante hanno carenze.
esatto, è tutto qui il problema!
Per sapere quali carenze e come rimediare, chiedi nella sezione piante o fertilizzazione e descrivi per filo e per segno la tua vasca e la tua gestione
Quote:
mi hanno detto che sono infestanti
"infestante" vuol dire tutto e niente.....se una cosa si riproduce tanto non vuol mica dire che faccia male per forza....non sono alghe a pennello, che se proliferano ti soffocano le piante.
Poi il termine "troppe" è tutto relativo: possono magari sembrarti troppe,ma magari è una popolazione normale...se il livello di inquinanti è nella norma e le piante vengon su bene, chissenefrega di quante lumachine ci sono
Quote:
che si riproducono ovunque compreso il filtro
quello è vero, soprattutto le melanoides tubercolata...è l'unico difetto di quella lumaca, ma facilmente superabile: basta semplicemente controllare il filtro e la pompa e togliere quelle vanno a ostruire, niente di trascendentale
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-2012, 18:54   #19
lana-s
Avannotto
 
L'avatar di lana-s
 
Registrato: Jul 2010
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 94
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
visto le foto delle piante direi che hanno le carenze di potassio. comunque anche io con il mio primo acquario avevo stesso problema delle lumache. il tutto si era risolto con l'aggiunta di co2 e una coppia di nuovi inquilini portaspada
lana-s non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-2012, 19:03   #20
cucciolo85
Guppy
 
L'avatar di cucciolo85
 
Registrato: Feb 2010
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 445
Foto: 7 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Mi accodo a questa conversazione per porvi un mio quesito riguardo il rapporto delle ampullarie con la vegetazione in acquario.

Si legge che le ampullarie (in particolar modo la pomacea bridgesii) non intaccano le piante se correttamente alimentate. Ma il muschio? Quando si parla di piante si intende anche il muschio di giava?
Mi sono state regalate delle ampullarie bridgesii striate che, senza che me ne rendessi conto, mi hanno procurato un certo danno al muschio.
Mi sono un po' informato sulla rete e ho trovato molti pareri discordanti. Qualcuno dice che sono ghiotte di muschio e riccia e quindi tenderanno sempre e comunque a banchettare su queste piante indipendentemente da quanto cibo viene fornito loro.
Per l'esperienza che sto maturando in acquario la Bacopa, Limnophila, Alternanthera Cardinalis, Hygrophila, Hydrocotyle e ovviamente Anubias non sono assolutamente rovinate dalle ampullarie ma il muschio e la riccia le mangiucchiano...e la cosa mi crea un certo problema "il muschio o loro?"
Il mio muschio mi piace troppo (christmas moss) e non vorrei vederlo distrutto dalle ampullarie. Sto intensificando l'apporto di alimenti vegetali nella speranza di saziarle ma sul muschio ci vanno ugualmente!! Non posso nemmeno buttare verdure in acquario come se fosse un cestino dei rifiuti :):):)!!!!
Quanto sono carinamente maledette! Dopotutto mica posso odiarle perchè soddisfano il loro palato!? Le odio in maniera benevola
__________________
Non dimenticate mai che solo i pesci morti nuotano con la corrente.
Malcolm Muggeridge
cucciolo85 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
foglie , infestazione , lumache , mangiando , parassite , stanno , tutte

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30249 seconds with 13 queries