Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Killifish Per parlare di tutto quanto concerne i Killifish. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-05-2009, 14:03   #1
madsax
Avannotto
 
Registrato: Feb 2008
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4
Età : 43
Messaggi: 85
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a madsax

Annunci Mercatino: 0
Fundulopanchax marmoratus

Buongiorno a tutti !!!

Oggi in "tempi postali" record (1 gg), che mi hanno piacevolmente sorpreso, sono arrivate le uova di Fundulopanchax marmoratus e contemporaneamente ho avuto la prima schiusa dei naupli di artemia (36 ore anche qui sorpresona) adesso aspetterei la settimana prossima per far schiudere le uova di Fp. e nel frattempo la schiusa di "prova" dei naupli fungerà da esperimento per l'avvio di una coltura di artemia salina.

ciao a tutti !
madsax non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-05-2009, 17:35   #2
maryer86
Discus
 
L'avatar di maryer86
 
Registrato: Jul 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 principale e 2 di accrescimento
Età : 37
Messaggi: 2.366
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Re: Fundulopanchax marmoratus

per l'avvio di una cotura di artemia salina, ti consiglio di leggere taaaanti ma taaanti articoli con reative esperienze...purtroppo non è molto semplice -28d#

Originariamente inviata da madsax
adesso aspetterei la settimana prossima per far schiudere le uova di Fp.
le uova di Fundulopanchax potresti già metterle in una bacinella/vaschetta con acqua e torba o foglie di catappa o quercia
soprattutto se sono di un bel color ambra...come penso che siano visto che è così che le spediscono

a poco alla volta ti si schiuderanno
__________________
Socio del Gruppo Acquariofilo Tarantino (GAT)
Il nostro sito ufficiale: http://www.gatonline.org


GUIDA PER INIZIARE UNA COLTURA DI DAFNIE
maryer86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2009, 19:52   #3
madsax
Avannotto
 
Registrato: Feb 2008
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4
Età : 43
Messaggi: 85
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a madsax

Annunci Mercatino: 0
in effetti ci sono molti metodi di avvio e mantenimento...adesso tento la via più "semplice" se si sviluppano meglio ;)
madsax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2009, 23:27   #4
bob227
Bannato
 
Registrato: Nov 2006
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 66
Messaggi: 979
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Spero voi stiate scherzando non e' vero?
E' una mera illusione il fatto di poter avviare con successo una "vera" cultura di artemia salina.
Potete tentare di tirar grande qualche esemplare ma sicuramente non in quantità sufficiente per alimentarein maniera soddisfacente i pesci.
Purtroppo e' una questione di spazi ed attrezzature che hobbysticamente parlando non ha senso.
Fossi in voi mi concentrerei sulla schiusa dei nauplii e sulla necessità di averne sempre nella quantità necessaria per alimetare avannotti ed eventualmente adulti se ne avanza.
Questo e' un obbiettivo molto più raggiungibile e che comunque necessita un minimo di esperienza e tecnica che dubito molti abbiano.
Ergo mi piacerebbe molto di più leggere domande su come schiudere correttamente l'artemia piuttosto che disquisire su ipotetiche culture in partica impossibili da mantenere a lungo termine e che sicuramente non possono dare i risultati sperati a meno di utilizzare tecniche industriali.
Take care
bob227 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2009, 07:31   #5
mario86
Discus
 
L'avatar di mario86
 
Registrato: Jan 2007
Città: Sotto il Monte Giovanni XXIII
Azienda: La Mangrovia
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: La Mangrovia
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 4.358
Foto: 12 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 23
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bob227
piuttosto che disquisire
io sono partito con esempalri adulti e la mia coltura è andata avanti per mesi, fino a quando ho buttato via tutto....
è possibile, nello stesso tempo assolutamente inutile quando ci sono a disposizione le daphnie, e le uova da schiudere ovviamente
mario86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2009, 08:35   #6
lion1810
Ciclide
 
L'avatar di lion1810
 
Registrato: Apr 2004
Città: padova
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 1.420
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bob227
Spero voi stiate scherzando non e' vero?
E' una mera illusione il fatto di poter avviare con successo una "vera" cultura di artemia salina.
Potete tentare di tirar grande qualche esemplare ma sicuramente non in quantità sufficiente per alimentarein maniera soddisfacente i pesci.
Purtroppo e' una questione di spazi ed attrezzature che hobbysticamente parlando non ha senso.
Fossi in voi mi concentrerei sulla schiusa dei nauplii e sulla necessità di averne sempre nella quantità necessaria per alimetare avannotti ed eventualmente adulti se ne avanza.
Questo e' un obbiettivo molto più raggiungibile e che comunque necessita un minimo di esperienza e tecnica che dubito molti abbiano.
Ergo mi piacerebbe molto di più leggere domande su come schiudere correttamente l'artemia piuttosto che disquisire su ipotetiche culture in partica impossibili da mantenere a lungo termine e che sicuramente non possono dare i risultati sperati a meno di utilizzare tecniche industriali.
Take care
nell'impraticabilità ti do ragione bob ... comunque dilettarsi in simili cose non fa male a nessuno anzi...e poi è uno spettacolo vedere i killi che corrono dietro all'artemia viva.
__________________
Associazione Italiana Killifish (AIK) 179
------
lion1810 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2009, 09:52   #7
maryer86
Discus
 
L'avatar di maryer86
 
Registrato: Jul 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 principale e 2 di accrescimento
Età : 37
Messaggi: 2.366
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
bob227, è vero quello che dici però è anche vero che il periodo critico delle artemie è quando sono piccoline..una volta diventate adulte (come finalmente sono riuscita a farle diventare) non sono più ipersensibili a temperature e valori dell'acqua quindi essere riusciti a tirar su un bel gruppetto di artemie dalla schiusa di una punta di cucchiaino di cisti è una bella soddisfazione anche se resisteranno solo fino a fine estate ma almeno abbiamo quel gruppetto che si riproduce potendo avere un pò di artemia viva ogni tanto

almeno per me è perfetto dato che ho appena 8 killi adulti e qualche piccolino in accrescimento. Se poi, come voi soci AIK, si hanno decine e decine di specie da alimentare è ovvio che per tutta la fatica messa per l'artemia, non vale neanche la pena di cimentarsi

come dice lion1810, non fa mai male tentare questi piccoli esperimenti
è troppo carino vedere tutte quelle artemie adulte che somigliano a tante piumette fluttuanti..è una soddisfazione anche questa
__________________
Socio del Gruppo Acquariofilo Tarantino (GAT)
Il nostro sito ufficiale: http://www.gatonline.org


GUIDA PER INIZIARE UNA COLTURA DI DAFNIE
maryer86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2009, 09:56   #8
bob227
Bannato
 
Registrato: Nov 2006
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 66
Messaggi: 979
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
lion1810,

Non voglio privare nessuno del proprio divertimento.
Lo scopo del mio post e' solo quello di levare l'illusione di poter alimentare i pesci con i risultati della cultura dato che la cultura stessa non potrebbe supportare un prelievo giornaliero costante non avendo le dimensioni adeguate.
L'intenzione era ed e' solo quella di invitare coloro che afforntano il problema a concentrarsi in primis sulla schiusa soddisfacente delle cisti.
Il problema non e' da poco a cominciare dal reperimento di cisti di buona qualità per continuare poi sulle modalità di schiusa, raccolta e sommistrazione.

Niente di così estremo o complicato ma ribadisco che prima di spendere energie per correre forse e' meglio saper camminare speditamente avendo stabilito un buona routine di alimentazione sia dei pesci che degli avannotti.

Io non so che grado di esperienza nel campo abbiano gli autori del posts e nemmeno mi interessa ho solo preso lo spunto per sottolineare e generalizzare un concetto molto importante per l'allevamento dei killi e non solo.
E dato che uno degli scopi di questi topic almeno dal mio punto di vista è quello di fornire informazioni e supporto per il corretto allevamento dei killi, di aumentare il grado di diffuzione dei killi stessi e non ultimo quello di "formare" degli allevatori che sappiano il fatto loro in materia.

Tutto questo ovviamente per chi vuole ascoltare e imparare.


Take care
bob227 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2009, 12:23   #9
madsax
Avannotto
 
Registrato: Feb 2008
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4
Età : 43
Messaggi: 85
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a madsax

Annunci Mercatino: 0
bob227,
non ho nessun interesse ad avviare un allevamento intensivo di artemia salina, anche se non ho idea della tua definizione di "vera" io voglio riuscire ad avere una coltura sufficiente a nutrire i pesci che ho, per la schiusa direi che sono stato molto fortunato perché le uova che ho utilizzato hanno avuto una percentuale molto alta di schiusa, inoltre leggendo vari articoli non mi sembra un ostacolo così insormontabile.
Il detto dice: sbagliando si impara ! Io sono una persona cocciuta e a forza di provare riuscirò ad avviare la mia coltura ovviamente non esporrò il cartello "VENDESI ARTEMIA" sulla porta e non conto di sfamare la mia famiglia con i proventi dell'attività. :D

Credo che "mera illusione" e "impossibili da mantenere" non siamo dei semplici consigli.

Nessuno è onnisciente ma perché non provare ?
madsax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2009, 12:43   #10
maryer86
Discus
 
L'avatar di maryer86
 
Registrato: Jul 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 principale e 2 di accrescimento
Età : 37
Messaggi: 2.366
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
madsax quoto in pieno tutto ciò che hai scritto
ma si perchè in effetti è un peccato demoralizzare le persone in questo modo..è giusto che ognuno si crei la propria esperienza con i fatti e non solo sui libri. Poi questo è pure il periodo giusto per tenere le artemie (adulte) fuori al balcone quindi meno casini e ulteriori vasche in casa

ovviamente si continua con le schiuse delle cisti per assicurare cibo agli avanotti
ma perchè privarsi dello spettacolo dei killi che rincorrono l'artemia!
__________________
Socio del Gruppo Acquariofilo Tarantino (GAT)
Il nostro sito ufficiale: http://www.gatonline.org


GUIDA PER INIZIARE UNA COLTURA DI DAFNIE
maryer86 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fundulopanchax , marmoratus

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25638 seconds with 15 queries