Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-10-2014, 13:09   #1
Moni71
Plancton
 
Registrato: Oct 2014
Città: Fabrica di Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
pesce rosso con taglio alla coda

Ciao a tutti, sono nuova e avrei bisogno di un piccolo consiglio.
Ho un acquario 110 litri con 5 pesci rossi, avviato da agosto, ho controllato i valori dell'acqua con le striscette pochi giorni fa e sono ok.
Da 2 giorni ho notato che uno dei pesci ha un taglio sulla coda, a parte questo il pesce sta bene, è vitale, le pinne sono ben aperte, cute e squame sono normali.
Avevo inserito il giorno prima un prodotto disinfettante a scopo preventivo, che rinforza le difese immunitarie dei pesci, Easy life voogle, è il caso che aumenti il dosaggio, come suggerito sul buggiardino in caso di infezioni batteriche? Non so che fare, forse il pesce potrebbe essersi ferito strusciandosi su una pianta finta che toglierò, ma nel frattempo cosa posso fare?

vorrei inserire un immagine, ma non ci riesco
Moni71 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-10-2014, 14:00   #2
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.245
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 215
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao.. se il pesce è in salute, non c'è problema, la coda tornerà come prima..

C'è un problema però da quello che leggo: 5 pesci rossi(sono rossi comuni o quelli ornamentali?) in 110 litri sono troppi...

Se puoi metti una foto della vasca usando questo: http://postimage.org/?lang=italian ( Selezioni il file da inviare presente nel tuo pc, se è troppo grande la foto, scegli ridimensiona a 800x600 e per ultimo seleziona la voce "NORMALE" dove dice "contenuto Immagine" !
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2014, 14:31   #3
Moni71
Plancton
 
Registrato: Oct 2014
Città: Fabrica di Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ci provo



free image hosting

Ultima modifica di Moni71; 07-10-2014 alle ore 14:57.
Moni71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2014, 14:50   #4
Moni71
Plancton
 
Registrato: Oct 2014
Città: Fabrica di Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ecco, questi sono i miei pesci, non sono molto grandi comunque




hostare immagini


image hosting
Moni71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2014, 15:06   #5
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.245
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 215
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
-Bene.. niente di preoccupante quel taglio.. come detto, se il pesce è sano, si rimarginerà senza problemi..

-Il problema però è che vedo che hai tre carassi comuni(due cometa e uno shubukin mi pare) e due ornamentali( quelli dell'ultima foto, mi pare di vedere la doppia coda.. vero?)...
Quei tre carassi comuni non vanno bene per la tua vasca, perchè sono pesci che crescono molto e per farlo hanno bisogno di spazio.. Oltretutto sporcano anche tanto.. Io direi di togliere questi tre e dedicare la vasca ai due rossi ornamentali..

-Poi le piante: vedo tutte piante finte... non servono a niente, anzi come vedi posso portare a dei problemi( taglio coda).. toglile e metti piante vere( ce ne sono diverse che sono facili e possono stare con i pesci rossi)
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2014, 15:22   #6
Moni71
Plancton
 
Registrato: Oct 2014
Città: Fabrica di Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao, quindi non è nulla di preoccupante, meglio così.
Per i pesci, sì hai detto bene, non sono esperta, ma credo siano 2 oranda, 2 comete e uno shubukin. Ormai però i 3 carassi toglierli è un pò tardi, dove li metto poi? Per il momento li tengo così, se vedo che cresceranno troppo al limite vedrò di fare un altro acquario.
Per le piante mi piacerebbe metterle vere, avevo chiesto al negoziante, ma mi ha detto che i pesci rossi se le mangiano e che in generale sono difficili da curare.
Di fatto un ulteriore svantaggio che ho è che la stanza dove è sistemato l'acquario (la mia) è poco illuminata, la finestra è piccola e il sole non arriva anche perchè ho davanti alberi e siepi che non fanno passare la luce
Moni71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2014, 15:36   #7
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.245
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 215
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Più tieni quei tre pesci li, più ne rallenti la crescita( perchè hanno poco spazio)... vedi se il negozio li riprende oppure cerca quache laghetto privato in zona( non laghetti in natura)... Ti assicuro che è la scelta migliore per loro e per te... Non hai idea di quanto crescono, fidati

Per le painte: ma non hai la luce nel tuo acquario? Mica serve la luce delle finestre o del sole per tenere le piante in vasca . Poi è vero che i pesci rossi mangiano le painte, ma non tutte ed a volte se si è fortunati non vengono per nulla toccate... Piante per pesci rossi sono le anubias, Vallisneria ,Cryptocoryne e Microsorium...

ps: dai da mangiare ai tuoi pesci anche piselli e zucchine sbollentate... sono sicuro che dai solo cibo secco
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2014, 15:45   #8
Moni71
Plancton
 
Registrato: Oct 2014
Città: Fabrica di Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da C@rmin& Visualizza il messaggio
Più tieni quei tre pesci li, più ne rallenti la crescita( perchè hanno poco spazio)... vedi se il negozio li riprende oppure cerca quache laghetto privato in zona( non laghetti in natura)... Ti assicuro che è la scelta migliore per loro e per te... Non hai idea di quanto crescono, fidati

Per le painte: ma non hai la luce nel tuo acquario? Mica serve la luce delle finestre o del sole per tenere le piante in vasca . Poi è vero che i pesci rossi mangiano le painte, ma non tutte ed a volte se si è fortunati non vengono per nulla toccate... Piante per pesci rossi sono le anubias, Vallisneria ,Cryptocoryne e Microsorium...

ps: dai da mangiare ai tuoi pesci anche piselli e zucchine sbollentate... prova per credere
I piselli me li hanno consigliati infatti e ho visto che gli piacciono molto, delle zucchine non sapevo, lo farò, con quale frequenza devo dargliele?

Io dò anche un mangime vegetale consigliato dal negoziante, da alternare a quello classico in granuli.

Per le piante mi piacerebbe molto, anche perchè sono molto più belle, ma si possono inserire anche adesso che ci sono i pesci dentro?

E' complicata la gestione? Se mi potete dare qualche consiglio ve ne sarei grata, anche perchè la mia esperienza è pari a zero
Moni71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2014, 15:55   #9
C@rmin&
Discus
 
L'avatar di C@rmin&
 
Registrato: Oct 2012
Città: Campania (Prov. Avellino)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.245
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 215
Mi piace (Ricev.): 203
Mentioned: 38 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Moni71 Visualizza il messaggio

I piselli me li hanno consigliati infatti e ho visto che gli piacciono molto, delle zucchine non sapevo, lo farò, con quale frequenza devo dargliele?

Io dò anche un mangime vegetale consigliato dal negoziante, da alternare a quello classico in granuli.

Per le piante mi piacerebbe molto, anche perchè sono molto più belle, ma si possono inserire anche adesso che ci sono i pesci dentro?

E' complicata la gestione? Se mi potete dare qualche consiglio ve ne sarei grata, anche perchè la mia esperienza è pari a zero
Mi raccomando per prima cosa devi trovare la sistemazione per i tre pesci, prima che sia troppo tardi ( Non voglio essere pesante, lo dico anche per te, altrimenti comincerai ad avere diversi problemi con inquinanti ecc ecc)..

Problema piante: che luce hai? Le piante che ti ho detto non sono molto esigenti.. guardati un pò di foto e le schede delle piante che ti ho detto.. le trovi in rete e scegli quale ti piace... puoi mettere anche dei rami di pothos( pianta comune in appartamento) che esce fuori dalla vasca( dentro metti solo le radici).. fa un bel effetto! io ce l'ho

Le piante le puoi mettere quando vuoi, che ci sono i pesci non fa niente...

Le zucchine(fai una rotella, sbollentata) tre volte a settimana va bene... fai a pezzetti e le fornisci.. probabile che all'inizio le sputino.. fai delle prove!
__________________
Foto avatar: il mio ex Oranda Testa di Leone

La mia vasca ---> http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062419111
C@rmin& non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2014, 16:17   #10
Moni71
Plancton
 
Registrato: Oct 2014
Città: Fabrica di Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 28
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok, grazie, ho appena dato un'occhiata alle piante che mi hai indicato, mi piacciono molto soprattutto le prime 3. Ho visto che di ogni pianta ce ne sono diverse varietà, vanno bene tutte per i pesci rossi? e quante piantine posso mettere in 110 litri?
L'acquario è il Juwel Rekord 800, e le luci sono quelle in dotazione
Moni71 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alla , coda , con , pesce , rosso , taglio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:44. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21967 seconds with 15 queries