Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-04-2006, 12:29   #1
pygoplites
Guppy
 
L'avatar di pygoplites
 
Registrato: Nov 2002
Città: Arcore
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 114
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Qualcosa di preoccupante

Scrivo nel café perchè non so dove piazzare sto topic (e prego i moderatori di porlo nella categoria appropriata), ma lo ritengo molto importante:

Ultimamente mi è capitato di vedere nei negozi della mia provincia degli arrivi di rocce vive che mi hanno fatto un po' pensare:
Si tratta di Heliopora Caerulea meravigliosa, ma...non ex, ASSOLUTAMENTE IN VITA.
So cosa state pensando, anch'io in automatico ho detto butto via la mia e faccio il cambio, il problema è un altro:

Ma che disastro stanno facendo? L'heliopora è il primario impalcatore di barriera, che danno ecologico stanno facendo? qualcuno può in qualche modo avere informazioni a riguardo e, se possibile, fare qualcosa?

Credo sia nostro dovere oltre a far girare le voci su come, dove e cosa acquistare e mantenere, anche far suonare gli allarmi su questo tipo di cose.
Una sola riflessione: quanti kg di rocce vive acquista un negozio? Quanti negozi importano rocce vive? Quante tonnellate di Heliopora perfettamente integra è stata tirata su con le ruspe, e perchè?

Spero che il mio "sassolino nello stagno" provochi le onde giuste.

Ciao a tutto il forum
Pygo
__________________
Non cominciamo, eh!
pygoplites non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-04-2006, 13:03   #2
fa69
Ciclide
 
Registrato: Nov 2005
Città: milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 55
Messaggi: 1.002
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
So cosa state pensando, anch'io in automatico ho detto butto via la mia e faccio il cambio, il problema è un altro:
facendo così ne aumenti il commercio, che se non sbaglio è vietato
__________________
quando l'ultimo albero sarà stato tagliato, l'ultimo animale abbattuto,
l'ultimo pesce pescato, l'ultimo fiume avvelenato, allora vi accorgerete
che il denaro non si può mangiare
fa69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2006, 13:35   #3
LUCA P
Pesce rosso
 
Registrato: Apr 2003
Città: ALBA
Acquariofilo: Marino
Età : 56
Messaggi: 632
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Secondo me per ottenere un'acquariologia più ecompatibile possibile bisognerebbe trovare un'alternativa alle rocce vive. In America mi sembra per esempio che le costruiscono artificialmente anche da noi dovremmo arrivare a questa soluzione non ha senso che si continui a distruggere le barriere nei luoghi di origine.
Poi bisognerebbe che gli invertebrati in commercio fossero per lo più coltivati per i pesci alcune sono già riproducibili insomma meno danni facciamo meglio è. Saluti
LUCA P non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2006, 13:52   #4
keronea
Imperator
 
L'avatar di keronea
 
Registrato: Oct 2004
Città: Segrate
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Adesso 1
Età : 56
Messaggi: 9.284
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
pygoplites, normalmente da quanto so io le rocce vengono "create" nel senso che vi sono degli allevamenti (anche direttamente in mare) nei quali si lasciano colonizzare per parecchio tempo e costantemente reintegrate (da dove non so )
__________________
http://www.keroneaacquari.com
info@keroneaacquari.com

"La mente non è un vaso da riempire ma un legno da far ardere perché s'infuochi il gusto della ricerca e l'amore della verità."
keronea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2006, 14:33   #5
pygoplites
Guppy
 
L'avatar di pygoplites
 
Registrato: Nov 2002
Città: Arcore
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 114
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da keronea
pygoplites, normalmente da quanto so io le rocce vengono "create" nel senso che vi sono degli allevamenti (anche direttamente in mare) nei quali si lasciano colonizzare per parecchio tempo e costantemente reintegrate (da dove non so )
Mah...io non credo che questo sia più una voce imbonitrice che altro, comunque l'ho sentita anch'io.
Tuttavia, una roccia di heliopora grande come il mio comodino completamente viva, dubito che possa arrivare da questi fantomatici allevamenti.

Spero che le rocce "d'allevamento" o create con granulati calcarei diventino il nuovo business.

Non so voi, ma certi sfruttamenti mi demoralizzano di brutto.
-28d#
__________________
Non cominciamo, eh!
pygoplites non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2006, 19:49   #6
Heros
Discus
 
L'avatar di Heros
 
Registrato: Dec 2004
Città: Verona Prov
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: non c'è più nessun acquario
Età : 45
Messaggi: 4.363
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Heros

Annunci Mercatino: 0
Quote:
nei quali si lasciano colonizzare per parecchio tempo e costantemente reintegrate (da dove non so
ti diro
trovare roccia corallina morta è molto molto molto semplice

a dicembre sono stato sul mar rosso e a 1-2 km dalla costa nell'entroterra ho avuto okkasione di vedere degli scavi per fondamenta di case e cosa c'è a 50 cm sotto la sabbia portata dal deserto!!!!

barriera corallina di 1000 anni fa!!
comunque c'è propio barriara bella e buona che una volta raccolta e messa in bacini di coltivazione di certo non impiega molto a colonnizzare!!

sul discorso dell'elliphora blu, io non la prenderei mai se la vedessi ancora viva!!
serve solo buon senso!!
__________________
il mio Blog della mia vasca.

http://herosreef.blogspot.com/
Heros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2006, 00:23   #7
Giando
Discus
 
Registrato: May 2005
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: troppi
Età : 57
Messaggi: 2.185
Foto: 11 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
da quanto so io le rocce vengono "create" nel senso che vi sono degli allevamenti (anche direttamente in mare) nei quali si lasciano colonizzare per parecchio tempo e costantemente reintegrate (da dove non so )
non solo.....quelle sono conosciute come "rocce allevate", perlopiù provengono dai caraibi. non sono rocce marine di solito, ma vengono mantenute a mare ufficialmente 1-2 anni perchè si colonizzino.

quelle conosciute come indonesiane, bali, fiji e heliopora sono prelevate a mare dalla barriera grazie a delle concessioni di prelievo. non saprei i criteri con cui si concede una zona invece di un'altra per raccogliere le rocce.

comunque sulle mie ci sono evidenti segni di intervento umano, tipo sega, scalpello o simili.

le heliopora vive o morte sono soggette a CITES come corallo e non come roccia.
tempo fa qualcuno ha postato i numeri ufficiali relativi ai prelievi effettuati nell'anno precedente, e l'heliopora risultava molto basso, meno delle acropore....

i prelievi a mare controllati danno da mangiare ad una fetta non indifferente della popolazione di qui paesi.......il problema sono i prelievi non autorizzati -04
__________________
sto tornando......
Giando non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2006, 12:46   #8
Heros
Discus
 
L'avatar di Heros
 
Registrato: Dec 2004
Città: Verona Prov
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: non c'è più nessun acquario
Età : 45
Messaggi: 4.363
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Heros

Annunci Mercatino: 0
comunque io sono sempre per la classica roccia viva!!
__________________
il mio Blog della mia vasca.

http://herosreef.blogspot.com/
Heros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2006, 14:40   #9
RobyVerona
Imperator
 
L'avatar di RobyVerona
 
Registrato: Sep 2004
Città: Pescantina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 9.292
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Credo che riuscire a controllare il mercato di rocce vive o pesci che sia in simili paesi sia pressochè una battaglia persa in partenza. Chi ci fornisce le rocce, i pesci o quant'altro sono nella maggior parte paesi poverissimi dove le carestie sono all'ordine del giorno. Probabilmente le leggi esistono anche, ma è farle rispettare che secondo me è un grosso problema. Mettiamoci dalla parte di chi preleva, supponiamo anche che rischi o una sanzione o addirittura il carcere, ma è gente che non ha nulla da perdere e che se non prende neppure quei pochi soldi probabilmente fa morire i figli di fame... Vi dico questo perchè visto in prima persona in thailandia, chi pesca con il cianuro o prende a martellate i coralli non sono le reef-farm ma i disperati che escono con le barchette del minchia e che scendono in mare con lo snorkel o quando va bene con una bombola che io non userei nemmeno nella vasca da bagno.
Con questo non voglio assolutamente incrementare questo mercato, ma voglio soltanto dire che secondo me il contrabbando di specie vietate o catturate in maniera non consona purtroppo non cesserà mai...
__________________

New RobyVerona reef "El tanketo"http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430112
La mia attuale vasca: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061181427
RobyVerona non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
preoccupante , qualcosa

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:09. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,13177 seconds with 15 queries