Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Metodi di gestione marino Per parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-08-2014, 19:30   #271
bibbi
Discus
 
L'avatar di bibbi
 
Registrato: Jul 2010
Città: parma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 54
Messaggi: 3.169
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
evidentemente le rocce non lavoravano bene...
__________________
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
bibbi non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-08-2014, 20:18   #272
3106155
Pesce rosso
 
L'avatar di 3106155
 
Registrato: Aug 2009
Città: roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 570
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a 3106155

Annunci Mercatino: 0
Si infatti, chissa perche quelle rocce consumavano i fosfati ma non i nitrati
3106155 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-2014, 22:17   #273
Nicky
Pesce rosso
 
L'avatar di Nicky
 
Registrato: Jul 2006
Città: Vicenza
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 812
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
Nicky,
personalmente penso da tempo, ma devo ancora avere una conferma pratica, che dovremmo concentrare i nostri sforzi nell'avere una acqua chimicamente più perfetta possibile, sforzandoci di mantenere delle condizioni il più stabili possibili, senza aggiungere prodotti che alterino in modo significativo la composizione biologica (es. fonti di carbonio) o che modifichino la composizione chimica dell'acqua in modo sconosciuto (micro-macro elementi e in che quantità).
Per la nuova vasca mi sto orientando nel fare cambi d'acqua minimi continui (2 litri/d su 1200 litri) il cui scopo è quello di mantenere la massima stabilità possibile, controllando con test di laboratorio la composizione dell'acqua per aggiungere in modo noto gli elementi mancanti.
Credo infine che la gestione dei nutrienti non possa prescindere e comunque sia secondaria all'aspetto citato sopra.

Luca
Sono d'accordo con te da quello che leggo o correggimi o almeno vogliamo arrivare allo stesso punto...
Per quanto riguarda micro e macro elementi ci stiamo arrivando molto vicino a mio avviso. Poi nel dosaggio per raggiungere un certo setpoint mi affido all'esperienza di chi esegue le analisi in quanto da quello che ho capito c'e uno studio.
Quello che vorrei e' partire da una buona base, ovvero l'acqua marina. Mi piace il fatto di eseguire cambi frequenti, ma con qualcosa di conosciuto o sconosciuto?
Ovvero siamo sicuri che la base sia soddisfacente in termini di micro macro elementi, credo sia poco efficiente integrare qualcosa che e' già' povera in partenza. Alcuni sali, anche i più' noti, non lo sono affatto...
Nicky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-2014, 22:52   #274
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Nicky, quando parti con una vasca, con acqua tutta nuova, fatta con un determinato sale e tutti i coralli stanno bene, non si può fare a meno di pensare che quell'acqua, fatta con quel sale, sia sufficiente per far star bene i coralli.
Inoltre, se ci sono persone che usano sempre quel determinato sale e i loro coralli stanno bene, per me è sufficiente.
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2014, 12:30   #275
bibbi
Discus
 
L'avatar di bibbi
 
Registrato: Jul 2010
Città: parma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 54
Messaggi: 3.169
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 8/100%

Annunci Mercatino: 0
ma se uno ha i nitrati rilevabili che so a 1 o a 2 non si mette sto' nitrato tecnico , giusto ....
bisognerebbe portarli a zero ....

oppure alzare i fosfati .....
__________________
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
bibbi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2014, 17:36   #276
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
se non manca, inutile aggiungerne.
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2014, 18:10   #277
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
ho un importante aggiornamento da fornirvi.

A seguito di un evento nella mia vasca, ho ripreso a indagare sui batteri eterotrofi e mi hanno fatto leggere questo articolo:

http://ag.arizona.edu/azaqua/ista/IS...%20Ebeling.pdf

In sostanza spiega la gestione dell'allevamento intensivo dei gamberi senza effettuare cambi d'acqua, grazie ai vari metodi di controllo dell'eccesso di azoto.
Analizza quindi i vari consumatori di azoto organico ed inorganico.
Risulta infatti che i batteri autotrofi nitrificatori sono, come da sempre sappiamo, responsabili della trasformazione dell'ammoniaca prima in nitrito, poi in nitrato. I denitrificatori anaerobi obbligati sono molto lenti e pertanto il loro ruolo nel ridurre i nitrati è marginale, cosa che da tempo sostengo.
Decisamente più rapidi nel consumare nitrato sono i batteri e organismi superiori fotoautotrofi, ovvero fitoplancton ed alghe varie.
I più rapidi nel consumare azoto sono però i batteri eterotrofi, quelli che stimoliamo con carbonio esogeno, somministrato da noi. Il fatto importante è che tali batteri non consumano nitrato, bensì azoto organico. Quindi consumano cibo organico e non vi abbasseranno mai i nitrati in vasca, se non evitando che se ne formino di ulteriori.
E' invece compito della luce fare abbassare i nitrati stimolando la crescita delle alghe.

Queste informazioni hanno molteplici risvolti di fondamentale importanza.
Cercherò di analizzarne almeno una buona parte.

Una vasca che ha nitrati zero senza che venga aggiunto carbonio, è una vasca probabilmente in carenza di nutrienti. Significa che la luce è tale da consumare tutto, a meno di essere molto bravi ad avere un perfetto equilibrio tra quanto viene dato e quanto viene consumato. Per chi non è così esperto, consiglio di alimentare al fine di trovare tracce di nitrato (senza che venga aggiunto quest'ultimo direttamente).
Le fonti di carbonio possono essere somministrate per alimentare in abbondanza evitando di fare incrementare i nitrati. Se pertanto il vostro regime alimentare fa aumentare i nitrati, in presenza di una buona salute degli animali, il carbonio è una possibile soluzione. A patto di dare dosi modiche, senza eccedere, poichè l'effetto di riduzione non è immediato, in quanto riducono la nitrificazione, perciò riducono la formazione di ammoniaca, nitrito e quindi nitrato, cosa che si vedrà nel lungo periodo.

A livello teorico, la luce deve pertanto essere sufficiente ad allevare i coralli (ne basta meno di quanto crediamo comunemente, si parla di 100 PAR minimo), poi i valori si possono controllare con il carbonio, se per il tot di cibo che diamo, i nitrati tendono a salire. E' comunque consigliabile arrivare a mantenere dei valori rilevabili di nitrati, per assicurarsi di non andare in carenza.

Infine, aggiungere nitrato, diventa perciò un'azione dal dubbio effetto, in quanto alimenta solamente le alghe, che è pur vero sono ospitate nei coralli e forniscono loro energia. Credo però sia più opportuno alimentare di più e consumare di più, puntando l'attenzione sulla buona qualità e stabilità dei parametri chimico-fisici dell'acqua.

Luca
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2014, 20:54   #278
pacoo
Avannotto
 
Registrato: Nov 2012
Città: grosseto
Acquariofilo: Marino
Età : 43
Messaggi: 98
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quindi mi fai cadere interamente sto 3d con due parole
pacoo ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2014, 20:54   #279
Darktullist
Pesce rosso
 
L'avatar di Darktullist
 
Registrato: Jan 2013
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 709
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 1/67%

Annunci Mercatino: 0
Idem.....mi hai ucciso
__________________
Tutte le news tecnologiche dal mondo dell'informatica Claningame.com
Darktullist non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2014, 22:19   #280
IVANO
Moderatore
 
L'avatar di IVANO
 
Registrato: Feb 2006
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 32.053
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 170
Mi piace (Dati): 691
Mi piace (Ricev.): 582
Mentioned: 416 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a IVANO

Annunci Mercatino: 0
Belle novità ....


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
Il mio reef...
IVANO non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acropore , bilanciare , chè , fare , rapporto , redfield , scure

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:15. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31654 seconds with 13 queries