Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-01-2012, 21:08   #1
MatchPatrol
Batterio
 
L'avatar di MatchPatrol
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Modifica riviera 80 con 3 neon t8 da 18w

Ciao a tutti,
ieri mi sono cimentato nella modifica della plafoniera del Poseidon Riviera 80 inserendo 3 neon T8 da 18W raggiungendo cosi il valore teorico di quasi 0,7 W/l.
Vediamo nel dettaglio come ho proceduto...

Per prima cosa mi sono procurato il materiale necessario:
1 reattore per neon 18w
1 reattore per neon 36w
3 starter
2 neon T8x18W (un fotostimolatore e un "daylight 865")
6 pressacavo
2 tappi "da vino" in gomma/silicone
guaina termorestringente d. 26, d. 8 mm
striscia di morsetti (se cosi si chiamano...)
clips per tubo d. 25 mm
se mi sono dimenticato qualcosa lo vedremo piu avanti....

Allora, per prima cosa smontiamo la plafoniera facendo molta attenzione a non rompere i supporti (quindi non come ho fatto io!)
una volta tolta la plafo svitiamo tutte le viti del coperchio in plex del neon in dotazione, sganciamo il neon e lo mettiamo da parte, svitiamo tutte le viti del supporto bianco e estrapoliamo tutto, ma proprio tutto compreso l'interruttore.
tagliamo tutte le alette all'interno della plafo che non servono lasciando solo le 4 ai lati del supporto per il coperchio in plexiglass.
Passiamo a prparare le cuffie stagne per i neon:
tagliamo a metà i tappi e foriamoli con una punta da 12, preforiamo con punta da 4/6.
inseriamo i pressacavo e avvitiamoli fino in fondo:










a questo punto prendiamo i morsetti e li separiamo singolarmente utilizzando un cutter (occhio alle dita!) e li serriamo al neon.






seguendo lo schema del reattore colleghiamo in serie i due neon che andranno inseriti nel vano stagno originale: colleghiamo i due starter. usiamo un neon per valutare la posizione delle clips e fissiamole con viti M4x10 e dado autobloccante praticando un foro da 5mm. inseriamo un cavo a due fili nel vano passando attraverso il pressacavo originale e colleghiamo i fili ai neon. Posizioniamo i neon facendo molta attenzione e assicurandoci che ne la vite ne il dado superino il profilo del diametro delle clips, ovvero controlliamo che inserendo il neon nella clip questo non urti la vite rompendosi (cosa alquanto sgradevole-28d#)
Possiamo richiudere il vano con il suo coperchio!




a questo punto andiamo a inserire il terzo neon esterno al vano, quindi con cuffie stagne:
fissiamo le clips tenendole a circa 5 cm dall'estremità del neon, questo per far si che non vadano ad interferire con il termoretraibile.
prendiamo un metro di cavo a due fili, lo facciamo passare all'interno del pressacavo inserito nel tappo e lo colleghiamo al neon tramite i morsetti.
ATTENZIONE: colleghiamo i fili in maniera tale che lo stesso colore di un lato del neon corrisponda a quello opposto cosi da saper quale colore corrisponde al collegamento della tensione e quale allo starter, starter che verra posizionato esternamente all'acquario.





tagliamo la guaina termoretraibile della lunghezza sufficiente a prendere sia il neon che il tappo cercando di stare il piu compatti possibile nel bloccare il pressacavo in quanto lo spazio della plafo è abbastanza ridotto.
inseriamo la guaina e scaldiamola facendo attenzione a non bruciarla, io ho usato uno strumento molto sofisticato: l'accendino
è sufficiente far aderire la guaina solo alle estremità, quindi neon e tappo, senza scaldarla al centro, ma assicuratevi che faccia bene il suo lavoro, ovvero che sia stagna!








fissiamo il neon alle clips e facciamo passare le due estremità dei cavi attraverso i fori da 7mm precedentemente praticati sulle alette ai lati del vano neon:





a questo punto pratichiamo due fori sul retro della plafoniera ai lati di quello esistente in origine (e che abbiamo mantenuto) e ci inseriamo i due pressacavo. facciamo uscire i tre cavi e rimontiamo la plafoniera sull'acquario.
ora possiamo collegare i reattori ricordandoci che quello da 18w alimenta il neon esterno quindi i due cavi laterali collegando il reattore, lo starter e la corrente, mentre il cavo centrale arriva dal vano neon quindi due neon: reattore da 36w e corrente.




Questo è tutto. fate un collegamento pulito e non una centrale atomica come ho fatto io, mi raccomando!

Purtroppo non ho a disposizione lo schema di collegamento dei neon ma su internet si trova inoltre è stampato sul reattore!

Spero di essere stato di aiuto e di non aver creato confusione in testa a nessuno!
AH! ho speso circa 7 euro per neon 865, 12 per neon fotostimolatore e meno di 15 tra reattori starter clips cavo e guaina!!!

-28-28-28
MatchPatrol non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-01-2012, 21:43   #2
cuttysark293
Pesce rosso
 
L'avatar di cuttysark293
 
Registrato: Oct 2010
Città: brindisi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 624
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a cuttysark293

Annunci Mercatino: 0
scusami solo 15€ 3 reattori starter? che modelli sono ?
------------------------------------------------------------------------
bel lavoro comunque
__________________
"Il tempo di inventarsi un'altra diavoleria"... Vasco

Ultima modifica di cuttysark293; 26-01-2012 alle ore 21:44. Motivo: Unione post automatica
cuttysark293 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2012, 21:48   #3
alexfdj
Ciclide
 
L'avatar di alexfdj
 
Registrato: Jan 2011
Città: Carrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 cubi
Età : 52
Messaggi: 1.519
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite Skype a alexfdj

Annunci Mercatino: 0
una domandina....come hai fatto a togliere il coperchio??? Io ci ho provato ma ho paura di spaccare i supporti.....

ops... come non detto....ho letto ora che li hai rotti....lavorerò sulla vasca coprendo la superficie con dei cartoni.....
alexfdj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2012, 22:07   #4
pèsciolo
Pesce rosso
 
L'avatar di pèsciolo
 
Registrato: Dec 2008
Città: SICILY-Catania-Giarre
Azienda: no
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 870
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Non voglio rovinare il tuo entusiasmo ma.. se mettevi 3 t5? io ne ho messi 2 da 24 watt con 26 euri.. con 35-6 riuscivi anche a metterne 3..
------------------------------------------------------------------------
Ah.. seconda cosa.. come mai non hai usato reattori elettronici?
__________________
Cerco un impianto co2 completo e anche un ph controller (offro massimo 100 euro).

Ultima modifica di pèsciolo; 26-01-2012 alle ore 22:08. Motivo: Unione post automatica
pèsciolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2012, 00:02   #5
MatchPatrol
Batterio
 
L'avatar di MatchPatrol
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
i reattori sono relco f40 e f20 costano circa 2,50x2; gli starter philips 0,30x3
per i T5 avevo gia un T8 di serie, un secondo lo avevo aggiunto... non mi andava di "buttarli" cosi ho aggiunto un terzo e credo che sia definitivo....
montare 3 T5 credo abbia gli stessi costi che montare 3 T8, comunque la guida che ho postato è per mostrare come ho fatto io, ma credo che sia lo stesso per i T5...
------------------------------------------------------------------------
@ ALEXFDJ
ho letto da qualche parte che limando leggermente le sedi del coperchi e facendo leva con un cacciavite esce senza problemi.
il mio si è rotto perche appena ho sganciato un lato per la poca delicatezza ho spaccato l'altro. dovessi rifarlo non mi si spaccherebbe di sicuro.
prova a fare leva con il coperchi in posizione verticale....

Ultima modifica di MatchPatrol; 27-01-2012 alle ore 00:07. Motivo: Unione post automatica
MatchPatrol non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2012, 00:20   #6
alexfdj
Ciclide
 
L'avatar di alexfdj
 
Registrato: Jan 2011
Città: Carrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 cubi
Età : 52
Messaggi: 1.519
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite Skype a alexfdj

Annunci Mercatino: 0
Grazie MatchPatrol.....proverò ed incrocio le dita.....
alexfdj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2012, 08:10   #7
pèsciolo
Pesce rosso
 
L'avatar di pèsciolo
 
Registrato: Dec 2008
Città: SICILY-Catania-Giarre
Azienda: no
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 870
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
il poseidon 80 è già predisposto per i due t5, quindi non avresti dovuto tagliare le alette interne ecc potevi anche lasciare il supporto bianco e il terzo neon lo mettevi nella tua stessa maniera. Calcola chei t5 hanno più watt in meno spazio!

guarda qua
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=3105077
http://www.acquariofilia.biz/showthr...ht=poseidon+80

poi ovviamente tu hai scelto il risparmio.. anche se con un reattore elettrico non avresti avuto sfarfalli. Per non parlare poi dei consumi ridotti e la durata maggiore della lampada!

non voglio dire che la tua non va bene, voglio solo dire che se c'è qualcuno che vorrebbe cimentarsi in questa modifica è più produttiva quella a t5 e reattore elettrico
__________________
Cerco un impianto co2 completo e anche un ph controller (offro massimo 100 euro).
pèsciolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2012, 10:33   #8
Jellifish
Pesce rosso
 
L'avatar di Jellifish
 
Registrato: Aug 2010
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 549
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
beato te che sei in grado di fare ste cose..
invidia
Jellifish non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2012, 14:54   #9
MatchPatrol
Batterio
 
L'avatar di MatchPatrol
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
in effetti la soluzione dei t5 mi sembra assolutamente migliore....
butto tutto e faccio una plafoniera nuova, 4 t5 ad accensione differenziata e ventilazione, con predisposizione per passaggio tubi filtro esterno!
MatchPatrol non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2012, 15:16   #10
alexfdj
Ciclide
 
L'avatar di alexfdj
 
Registrato: Jan 2011
Città: Carrara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 cubi
Età : 52
Messaggi: 1.519
Foto: 10 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite Skype a alexfdj

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MatchPatrol Visualizza il messaggio
in effetti la soluzione dei t5 mi sembra assolutamente migliore....
butto tutto e faccio una plafoniera nuova, 4 t5 ad accensione differenziata e ventilazione, con predisposizione per passaggio tubi filtro esterno!
Alé!!!!
alexfdj non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
18w , modifica , neon , riviera

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:40. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30078 seconds with 15 queries