Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-02-2012, 00:11   #1
Ettorevivo
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2010
Città: Marigliano
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 572
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Parti emerse... Come, dove e perché?

Ho visto in giro per il web alcune vasche con parti emerse. Mi piacerebbe crearne una nel mio 200. E' una pratica che consigliate? i risultati? QUlache foto?
Ettorevivo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-02-2012, 09:50   #2
Buchman
Pesce rosso
 
L'avatar di Buchman
 
Registrato: Dec 2010
Città: Seregno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 35
Messaggi: 829
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Buchman

Annunci Mercatino: 0
Ciao!

Cosa intendi per parti emerse? proprio una riva o semplicemente dei legni/rocce/piante che emergono?

In ogni caso hanno solo fine estetico almeno che tu non abbia granchi o anfibi in vasca..
__________________
Meglio 100 lumachine oggi, di uno Yasuhikotakia morleti domani !
Davanti all'acquario si può star delle ore assorti in fantasticherie [...] ,si imparano molte cose durante questa contemplazione. Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato [...] di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! - Konrad Lorenz -
Buchman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2012, 10:15   #3
Mkel77
Stella marina
 
L'avatar di Mkel77
 
Registrato: Mar 2004
Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 18.295
Foto: 16 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

Annunci Mercatino: 0
Innanzitutto sarebbe necessaria una vasca aperta, e una illuminazione sospesa ed alta, questo perchè chi predispone parti emerse lo fa per potervi alloggiare piante da paludario o piante tropicali per ambienti umidi..........altri lo fanno perchè hanno in vasca anfibi che necessitano di uscire a respirare e riposare scaldandosi alla luce.
__________________
Sii avido di ascoltare e non di parlare.
"A parità di fattori la spiegazione più semplice tende ad essere quella esatta" (rasoio di Ockham)
Mkel77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2012, 11:11   #4
Ettorevivo
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2010
Città: Marigliano
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 572
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho visto in giro dei bellisimi granchi, ad esempio, che amo osservare, e mi sono posto la domanda. Sulla rete gli Acquaterrari sono quuasi esclusivamente dedicati all'allevamento di anfibi. E' possibile, invece, realizzare un acquario che comprenda entrambi gli utilizzi?, mi spiego meglio. Esiste, in teoria la possibilità di allevare Tartarughe e pesci contemporaneamente?
Ettorevivo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2012, 11:12   #5
Mkel77
Stella marina
 
L'avatar di Mkel77
 
Registrato: Mar 2004
Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 18.295
Foto: 16 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

Annunci Mercatino: 0
le tartarughe mangerebbero i pesci, ma anche separando i due ecosistemi condividendo la stessa acqua c'è da considerare che le tartarughe sporcano tantissimo e renderebbero l'acqua troppo inquinata per consentire ai pesci una vita decente.
__________________
Sii avido di ascoltare e non di parlare.
"A parità di fattori la spiegazione più semplice tende ad essere quella esatta" (rasoio di Ockham)
Mkel77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2012, 11:24   #6
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ad esclusione di una piccola % di specie (Ceratophyllum, Myriophyllum, Egeria, Hydrilla, Vallisneria, Aponogeton, Lagarosiphon, Crinum e poche altre) tutte le piante che coltiviamo nei nostri acquari sono specie che in natura crescono anche emerse (parzialmente o totalmente).
L’utilità di far crescere in emersione le piante non si limita ad una pura motivazione estetica, ma ricopre un ruolo funzionale importantissimo nell’equilibrio della vasca. Come sapete tutti infatti, spesso il fattore limitante nella crescita delle piante in acquario è la quantità di CO2, che in acqua (in assenza di un impianto di CO2) è minima, se confrontata alla concentrazione illimitata presente nell’aria.
Detto questo, si deduce come una pianta che cresca emersa, riesca ad assorbire tutti i nutrienti necessari dall’acqua (ovviamente questi devono essere disponibili con la fertilizzazione e/o la presenza di pesci) e mantenere il “sistema acquario” molto più stabile. La cosa difficile nell’allestire tale tipologia di vasca sta nel scegliere accuratamente le specie da far crescere emerse, in relazione alle caratteristiche dell’acqua, delle condizioni ambientali esterne (luce, umidità, temperatura) e alla tipologia di substrato disponibile.
Da mettere inoltre in conto come una specie che cresca emersa sia sempre più veloce nell’assorbire i nutrienti (presenti in vasca) rispetto ad una pianta (non realmente acquatica) sommersa. Questo può portare , se i nutrienti scarseggiano, ad una competizione interspecifica che premia quasi sempre la specie emersa.
Riguardo alla convivenza di tartarughe e pesci, la penso come Mkel77
Finisco con il postare due foto di un paio di miei allestimenti creati con piante emerse, ma se giri per il forum ne puoi trovare molti altri e di bellissimi :



Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2012, 14:50   #7
Fra91
Ciclide
 
L'avatar di Fra91
 
Registrato: Jan 2011
Città: Andria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.554
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Entropy qual'è il nome della pianta emersa, nella seconda foto sulla destra?...è stupenda
Sto allestendo un tanganica, che essendo senza piante, è sempre a rischio alghe, soluzione?una bella pianta emersa con radici in vasca nascoste..risultati ottimi senza intaccare l'aspetto del layout in questi allestimenti senza verde...
__________________
Il fai de te risiede in ogni uomo....Ma solo in pochi riecono a renderla UNA PASSIONE!!!!
I LOVE FAI DE TE----I LOVE NATURA
Fra91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2012, 16:37   #8
Mirko_81
Discus
 
L'avatar di Mirko_81
 
Registrato: Mar 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: due
Età : 42
Messaggi: 4.505
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 18 Post(s)
Feedback 2/100%
Acquario Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Entropy qual'è il nome della pianta emersa, nella seconda foto sulla destra?...
sembrerebbe una ludwigia, ma attendi Andrea


ecco un'altro esempio puramente estetico

__________________
AQUANATURE.it anche su FACEBOOK

Mirko_81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2012, 16:54   #9
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Mirko_81 Visualizza il messaggio
Quote:
Entropy qual'è il nome della pianta emersa, nella seconda foto sulla destra?...
sembrerebbe una ludwigia, ma attendi Andrea
Esattamente
Ludwigia glandulosa red, per l'esattezza.
A onor di cronaca però, c'è da precisare che quella rigogliosa cascata di Ludwigia si è sviluppata quando la vasca era posizionata all'esterno di casa.
Soprattutto è risultato fondamentale l'elevato livello di radiazioni solari e le buone temperature primaverili-estive, unite ad un'atmosfera dell'aria decisamente non secca.
In un appartamento dove l'aria è resa più secca dal riscaldamento e dove la luce non arriva mai ad essere paragonabile a quella del Sole, lo sviluppo è molto più contenuto.

Mirko, non riesco a distinguere bene, ma la felce che hai ancorato al ramo è Bolbitis heudelotii o è un Polypodium? Nel caso fosse il primo, come si sta comportando in emersione?
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-2012, 17:16   #10
Mirko_81
Discus
 
L'avatar di Mirko_81
 
Registrato: Mar 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: due
Età : 42
Messaggi: 4.505
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 18 Post(s)
Feedback 2/100%
Acquario Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
quella della foto è Polypodium, sono riuscito a portare in emersione anche la bolbitis (dopo tanti tentativi falliti), ma sto cavolo di freddo mi ha bruciato tutte le foglie (lo tengo in una piccola serra fredda) è rimasto solo il rizoma, speriamo che riesca a riprendersi in primavera


__________________
AQUANATURE.it anche su FACEBOOK

Mirko_81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
emerse , parti

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:12. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23075 seconds with 15 queries