Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione Per parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-05-2006, 12:52   #1
toremarino
Avannotto
 
Registrato: Mar 2006
Città: roccapiemonte,salerno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 38
Messaggi: 71
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a toremarino

Annunci Mercatino: 0
Bivalve: di che genere si tratta?

Gente da pochi giorni ho comprato un bivalve in un fioriario,e solo ke nn so ke di specie si tratta,qualcosa mi sa dire qualcosa a riguardo su questa specie.
E la prima volta ke ho questo animaletto nel mio lago,vorrei sapere per prima cosa che specie e,poi altre informazioni a riguardo come la propria alimentazione,lo stato di maturazione sessuale,il periodo riproduttivo,riconoscimento di entrambe i sessi,e la collocazione nel laghetto.

Io ho un laghetto di 500 litri,ma quanti mi servirebbero per filtrare l' acqua?
ma poi su quale zona del laghetto la emtto nella parte piu profonda di circa 60cm o la parte di in superficie ke cosi riceve anke i raggi dfel sole?
SOno inesperto su questo tipo di bivalve,e vorrei conisgli da voi.

SPero di ricevere qualke risposta,o anzi piu risposte da tutti voi..cosi possiamo aiutare me e anke altra poverini principianti alle prese per la prima volta con questo bivalve.

a presto
__________________
saluti salvatore
"l amante dell' acquario marino"
toremarino non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-05-2006, 13:00   #2
Jalapeno
Imperator
 
Registrato: Mar 2005
Città: Busto Arsizio
Età : 48
Messaggi: 7.069
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Senza uno straccio di descrizione del tuo bivalve come facciamo a dirti diche specie si tratta? I più comuni sono Anadonta Cygnea oppure Unio Pictorum, fai una ricerca con google per le foto.
Jalapeno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-2006, 13:08   #3
balabam
Imperator
 
Registrato: Nov 2004
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 6.573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Io ho un laghetto di 500 litri,ma quanti mi servirebbero per filtrare l' acqua?
x filtrare l'acqua ti serve un filtro... non delle cozze I bivalvi è vero che trattengono le impurità nutrendosene, ma non mangiano le sostanze organiche nocive ma le particelle di plancton che circolano in acqua...
Avrebbero bisogno di un fondo fine o limaccioso, in modo che si possano ancorare e spostare col loro muscolo dove meglio credono.
La riproduzione delle anodonta è lenta e laboriosa, e prevede degli ospiti intermedi (i pesci) che vengono parassitati dalle larve delle cozze nei primi stadi di vita... Non so se in un laghetto piccolino come il tuo si possano riprodurre...
__________________
.
balabam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2006, 12:22   #4
toremarino
Avannotto
 
Registrato: Mar 2006
Città: roccapiemonte,salerno
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 38
Messaggi: 71
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a toremarino

Annunci Mercatino: 0
ecco le foto del bivalve,l' altra votla avevo problema oper inviarle e ore le invio...ki mi sa dire qualcosa su di questo?
__________________
saluti salvatore
"l amante dell' acquario marino"
toremarino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2006, 12:34   #5
Jalapeno
Imperator
 
Registrato: Mar 2005
Città: Busto Arsizio
Età : 48
Messaggi: 7.069
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono un pò sfocate....
Jalapeno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2006, 12:36   #6
ferdinando
Plancton
 
Registrato: Apr 2006
Messaggi: 44
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io ho un laghetto in giardino 3x3 m profondo un metro,nessun filtro ,pieno di ninfee e palustri,l'acqua e' sempre limpida e i pesci e le rane si riproducono a iosa x la felicita' dei gatti randagi che tengono sotto controllo l'eventuale sovrapopolamento,forse ha raggiunto un equilibrio perfetto ,ormai sono 12 anni che non faccio nulla tranne rabboccarlo nei mesi estivi e tagliare i rizomi di ninfee ogni 5 anni se no lo invadono.
ciao Nando


x filtrare l'acqua ti serve un filtro... non delle cozze
ferdinando non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2006, 12:41   #7
balabam
Imperator
 
Registrato: Nov 2004
Città: Saronno
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 6.573
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
eh ma 3x3x1 fa 9000 litri... per un laghetto così grande è + facile stabilizzarsi senza filtro... 500 litri sono tutta un'altra questione...
__________________
.
balabam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2006, 12:42   #8
ferdinando
Plancton
 
Registrato: Apr 2006
Messaggi: 44
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
un ufo??????
scherzo io avevo delle unio ,sembrerebbero quelle ,ma comunque le mie so morte penso che soffrano di alte temperature visto che sono morte in estate ,provo a cercare in gogle una foto ,la metto fuori fuoco con un programma e se assomiglia alla tua foto te lo faccio sapere
scusami oggi sono in vena di battute,ciao da nando


Originariamente inviata da toremarino
ecco le foto del bivalve,l' altra votla avevo problema oper inviarle e ore le invio...ki mi sa dire qualcosa su di questo?
ferdinando non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-2006, 12:49   #9
ferdinando
Plancton
 
Registrato: Apr 2006
Messaggi: 44
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grande???????,sei il primo che lo dice ,gia' scrivere laghetto credevo di sbagliare,mi dicono che sempra uno sputo d'acqua ,forse perche' e' un amico che ne ha uno che ci puoi girare con una canoa,comunque l'ultima volta che ho tolto meta' acqua x tagliare i rizomi di ninfee ho notato che sulle pareti si era formato uno strato spugnoso,sembrerebbero alghe ma penso che x il fatto che sia spugnoso e' un ottimo substrato x le colonie di battere ,x dovere di cronaco x i primi 2 anni ho penato ,acqua verde ma mai nessuna moria,poi da allora tutto ok.
Ciao Nando

Originariamente inviata da balabam
eh ma 3x3x1 fa 9000 litri... per un laghetto così grande è + facile stabilizzarsi senza filtro... 500 litri sono tutta un'altra questione...
ferdinando non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bivalve , chè , genere , tratta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26290 seconds with 15 queries