Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-01-2006, 10:55   #1
cernusco
Plancton
 
Registrato: Dec 2005
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consigli avviamento acquario

Ciao,
finalmente mi e' arrivato il mio primo acquario, un Askoll Ambiente con realtivo mobile! Ora ho un sacco di cose da imparare e vorrei chiedere il vostro parere:
1) tra l'acquario ed il suo mobile e' necessario mettere un tappetino ?
2) vorrei mettere uno strato di sassi sul fondo. Tra il vetro ed i sassi devo mettere qualcosa, per evitare che il vetro si graffi ?
3) come si pulisce un acquario ? Sono utili gli aspirarifiuti e, se si, me ne consigliate qualcuno in particolare ?
4) come "decorazione" mi suggerite un legno tipo mangrovia, manila o qualcosa di artificiale ? I legni naturali sporcano l'acqua ?
5) come posso fare per mettere e togliere l'acqua ? Devo usare una tanica ? Devo prendere un tubo che arrivi in bagno ? Che altro ?

Grazie!
cernusco non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-01-2006, 13:01   #2
milly
Stella marina
 
L'avatar di milly
 
Registrato: May 2004
Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 56
Messaggi: 15.943
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
1) io l'ho messo, nero di neoprene spesso 8 mm., (lo trovi nei negozi che vendono articoli in gomma) ma non è indispensabile
2) penso ghiaia ma aspetta altri pareri
3) se intendi sifonare il fondo basta un tubo di gomma attaccato a una campana di plastica, ma se metti molte piante è meglio se non sifoni
un esempio: http://www.abissi.com/dettaglio_prod...ibp&idc=ggmfjp
4) sicuramente un legno naturale ma preso nei negozi specializzati di acquari, poi lo fai bollire un'ora e se non hai fretta lo lasci a bagno alcuni giorni cambiando spesso l'acqua, così ti colorerà meno in vasca e comunque rilascia sostanze utili come tannino e acidi umici
5) tubo di gomma e tanica oppure secchio. per levare l'acqua dalla vasca metti il secchio vuoto più in basso del pelo dell'acqua, aspiri dal tubo e riempi il secchio.
Per rimetterla dentro metti il secchio o la tanica più in alto e fai l'operazione inversa. L'acqua nuova per i cambi deve avere le stesse caratteristiche di quella in vasca, temperatura compresa e va depositata almeno qualche ora prima.
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2006, 13:19   #3
arlequen
Guppy
 
Registrato: Jan 2006
Messaggi: 268
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: Consigli avviamento acquario

Originariamente inviata da cernusco
4) come "decorazione" mi suggerite un legno tipo mangrovia, manila o qualcosa di artificiale ? I legni naturali sporcano l'acqua ?
Io ho usato un semplice legno di bosco .. ma l'ho fatto bollire per due ore e credimi ha perso durante la bollitura tanto di quel colore che l'acqua era diventata marrone scuro.
Messo nell'acquario non ha minimamente colorato l'acqua... ne apportato insetti o parassiti

Per quanto riguarda invece sassi e/o rocce ricordati che se li avvicini ai vetri poi non passera' piu' la spazzola magnetica pulitrice .. io infatti ho fatto quell'errore per inesperienza e sicuramente .. al prossimo allestimento .. lascero' lo spazio per il passaggio della controspazzola magnetica..
arlequen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2006, 13:38   #4
Dviniost
Imperator
 
Registrato: Oct 2004
Città: Polignano a Mare (BA)
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 6.946
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
2) io per evitare lesioni involontarie ho messo uno strato di plexiglass e poi sopra substrato fertile e ghiaia....è una precauzione che ho ereditato dal marino dove si poggiano le rocce vive direttamente sul vetro e c'è maggior rischio che si rompa

quoto per il resto i consigli di Milly

P.S. Il legno fallo bollire e lascialo a bagno più che puoi...ti colorerà un pò meno
__________________
Ettore

>AP is burning!<
Dviniost non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2006, 13:53   #5
wtrman
Guppy
 
Registrato: Dec 2005
Città: Canegrate (MI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 59
Messaggi: 480
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
4) La mia radice l'ho comprata dal negoziante che ce l'aveva già in acqua, così non ho avuto il problema della scoloritura

5) Aggiungo che se usi un tubo di gomma con una campana di plastica per mettere e togliere l'acqua eviti di dover "aspirare" l'acqua con la bocca, è sufficiente infatti mettere la campana nell'acquario e muoverla su e giù qualche volta per "chiamare" l'acqua nel tubo (ovviamente la parte finale del tubo deve sempre finire in un secchio o in un altro recipiente posto più in basso rispetto all'acquario). Io utilizzo questo metodo anche se non sifono il fondo proprio per evitare il rischio di bere ogni volta (in realtà comunque ci sono anche altre tecniche che ti evitano di bere e mi sembra di aver letto qualcosa anche sul forum)
wtrman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2006, 13:54   #6
cernusco
Plancton
 
Registrato: Dec 2005
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Re: Consigli avviamento acquario

Originariamente inviata da arlequen
Per quanto riguarda invece sassi e/o rocce ricordati che se li avvicini ai vetri poi non passera' piu' la spazzola magnetica pulitrice .. io infatti ho fatto quell'errore per inesperienza e sicuramente .. al prossimo allestimento .. lascero' lo spazio per il passaggio della controspazzola magnetica..
Se metto uno strato di qualche centimetro di sassolini, come faccio a tenerli lontano dal vetro ?
cernusco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2006, 14:46   #7
Dviniost
Imperator
 
Registrato: Oct 2004
Città: Polignano a Mare (BA)
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 6.946
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
credo che wrtman intenda sassi più grossi che impediscono alla calamita di passare e non la ghiaia che compone il fondo...è normale che quella sia attaccata al vetro
__________________
Ettore

>AP is burning!<
Dviniost non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2006, 15:49   #8
wtrman
Guppy
 
Registrato: Dec 2005
Città: Canegrate (MI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 59
Messaggi: 480
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In realtà era arlequen che parlava di calamita, non io. Comunque credo che parlasse di sassi più grossi e non di ghiaietto ovviamente.
wtrman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2006, 16:07   #9
lina
Avannotto
 
Registrato: Jan 2006
Messaggi: 61
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
cos'è la spazzola magnetica?? Non ne avevo mai sentito parlare... mi dite qualcosa in + ??
lina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2006, 16:18   #10
wtrman
Guppy
 
Registrato: Dec 2005
Città: Canegrate (MI)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 59
Messaggi: 480
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La spazzola magnetica è una spazzola composta da due parti, una va sulla parte interna del vetro (dentro l'acquario) e l'altra sulla parte esterna.
Le due parti sono tenute insieme dalla forza magnetica delle calamite e muovendo la parte esterna si muove di conseguenza anche quella interna ... pulendo il vetro dalle alghe!

p.s.: se vuoi comprarne una ti consiglio di prendere il tipo che galleggia, altrimenti se si stacca (e può capitare) ti va a finire sul fondo e poi devi recuperarla infilando le mani dentro l'acqua
wtrman non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , avviamento , consigli

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:44. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16418 seconds with 15 queries