Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Anabantoidei e altri labirintidi Per parlare di tutto quanto concerne Betta, Trichogaster, Ctenopoma, Badis, Channa, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-01-2011, 18:32   #21
Venus
Discus
 
L'avatar di Venus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Jesi (AN)
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 2.193
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Ok, se mi dici che sono disponibili magari li vado ad ordinare questo fine settimana...non che abbia fretta, ma con gli Ctenopoma ci hanno messo più di un mese a procurarmeli...preferisco mettere le mani avanti!!
Ma tu pensavi di prenderne una coppia o un trio?
__________________
Jacopo
Venus non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-01-2011, 19:05   #22
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Stando a quell'articolo, sono davvero poco aggressivi, però a differenza di te il mio litraggio è disposto male, e con una superficie di 50x50 in tre ho paura che finisca con una delle due che le prende....nel senso....a primavera va in fregola il maschio e si accoppia con una femmina...da quel momento l'altra le prenderebbe da entrambi, fino a che la deposizione non ha luogo, successivamente sarebbe il maschio a mazzolare entrambe.
Le dimensioni massime sono di 12cm per il maschio e 8 per le femmine...quindi capito...per quanta vegetazione io metta...è difficile offrire una vita decente a 3 animali lì dentro...

Sono anche i macropodi più indicati per l'interno, nel senso che svernano si, ma a temperature da appartamento, sotto i 15°C dovrebbero quasi non andarci per niente.
Mangiano vivo, surgelato e granulato.
Livrea molto anonima tranne che ne periodo di riproduzione in cui si trasformano proprio, con dei colori da paura.
Ho letto stanotte che la chimica dell'acqua è poco rilevante, basta che sia di buona qualità (come del resto per quasi tutti gli animali) per intenderci con la nostra tapwater basterebbe tagliare con 1/2 o 1/3 di osmosi, giusto per non dargli un ph 8,5 e durezze tipo marmo :°D, solo durante la primavera, quando iniziano a farsi vedere le prime parate, andrebbe acidificata un pò l'acqua (classica calza di torba in vasca o foglie di catappa -a riguardo ti mando un pm-) e abbassata la durezza a 5° e per quello basta tagliare con più osmosi.
Corrente non del tutto assente
Vasca, che te lo dico a fare, monospecifica
Questo è tutto quello che sono riuscito a trovare in rete. Non ho ovviamente esperienze dirette (posso solo dire che le larve dell'opercularis sono delle vere e proprie schegge di vetro, un pò come tutti gli anabantidi, ma non so se vale anche per questi signori qua), e spero di farle in questo 2011, se in compagnia tanto meglio
Anzi....dato che di tutte le schede e articoli vari non ce ne sta NEMMENO UNO in italiano, magari possiamo essere i primi a fare una scheda dettagliata di questo animale qui su AP, così, giusto per far conoscere un pò a tutti queste bestioline

Per la reperibilità la settimana scorsa sono andato in negozio e ho chiesto quali macropodi avevano disponibili. Opercularis ovviamente e nel listino di quella settimana nient'altro.
Sono andato ieri e mi hanno detto appena entrato: concolor a 6,5. punto.
Non so se hanno controllato i vecchi listini o se gli è arrivato un listino nuovo, posso chiaramente informarmi (dovrei andare su anche oggi). Credo però che non siano così difficili da far arrivare come i ctenopoma
In ogni caso se la tua vasca è pronta ordina pure prima di me che non mi offendo mica! Io ti dico...con la storia del cassettone ne avrò ancora quasi un mese se va bene...devo ancora finire di dar via gli splendens che davvero iniziano ad essere un incubo bello grosso...
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2011, 19:50   #23
Venus
Discus
 
L'avatar di Venus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Jesi (AN)
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 2.193
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
...però con 2 femmine magari l'aggressività del maschio viene dilazionata...leggevo anch'io che sono tranquilli, addirittura non dovrebbero nutrirsi dei piccoli (ma ci credo poco...forse non si nutrono di quelli visibili...ma dato che crescono lentamente, e all'inizio sono microscopici...chissà quanti se ne pappano prima!)...io sinceramente per la mia vasca pensavo ad un trio...
Grazie per i dati sull'acqua, avevo letto anch'io della temperatura, ma non delle durezze...pensavo fossero carri armati come gli opercularis...
Non so da te in Ancona, ma da me la tap è a GH 20, KH 12 e pH 7,8...e per ora l'acqua in vasca è 50/50...

Quote:
n ogni caso se la tua vasca è pronta ordina pure prima di me che non mi offendo mica! Io ti dico...con la storia del cassettone ne avrò ancora quasi un mese se va bene...devo ancora finire di dar via gli splendens che davvero iniziano ad essere un incubo bello grosso...
No è che...se fossero giovanili...potrei anche tenerteli...
__________________
Jacopo
Venus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2011, 20:00   #24
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Certo che l'acqua d'ancona fa proprio schifo al caiser eh...
Ph tra 8 e 8,5, gh 20 e kh 16...te almeno con l'osmosi a 7,5 c'arrivi...io manco quello! porc... -.-
Con un 50:50 comunque stai alla perfezione!
Ho letto anche io quella storia del fatto che non si cibano dei piccoli...è una cag@ta mondiale, o almeno finchè non vedo non credo....

Quote:
No è che...se fossero giovanili...potrei anche tenerteli...
troppo gentile!
mi sa però che dobbiamo andare a culo, come si suol dire, nel senso che al 90% son giovanili ma la certezza non l'abbiamo....e poi capito...con la storia che non so con precisione quando finisco la vasca mi scoccerebbe lasciarteli lì per uno o due mesi...
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2011, 20:08   #25
Venus
Discus
 
L'avatar di Venus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Jesi (AN)
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 2.193
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
troppo gentile!
mi sa però che dobbiamo andare a culo, come si suol dire, nel senso che al 90% son giovanili ma la certezza non l'abbiamo....e poi capito...con la storia che non so con precisione quando finisco la vasca mi scoccerebbe lasciarteli lì per uno o due mesi...
Come vuoi, ti assicuro che non ho problemi, per tutto il tempo che ti pare...poi comunque ne riparliamo di persona!
Spero di riuscire a prendere le foglie per il weekend...
__________________
Jacopo
Venus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2011, 20:14   #26
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Se non ce la fai non c'è problema, tanto fra poco arrivano le artemie e ci vediamo tutti di nuovo
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2011, 23:10   #27
Venus
Discus
 
L'avatar di Venus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Jesi (AN)
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 2.193
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Foglie prese
...ci vediamo domattina!!
__________________
Jacopo
Venus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2011, 00:40   #28
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
yessssss
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2011, 14:37   #29
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ordine partito! 6 Macropoodus in tutto. Speriam che arrivino almeno fra un paio di settimane, così nel frattempo metto le presse all'artigiano :°D
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2011, 15:01   #30
Venus
Discus
 
L'avatar di Venus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Jesi (AN)
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 2.193
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
...e speriamo che ci siano almeno 2 maschi!!
__________________
Jacopo
Venus non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cubo , macropodus

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:59. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23662 seconds with 13 queries