Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-02-2011, 12:42   #21
surgrip
Bannato
 
Registrato: Nov 2010
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 160
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
..per il monumento, bè... qualsiasi posto va bene, basta che non ci siano troppi piccioni![/QUOTE]

Il passaggio da pinnuti a pennuti non mi sembra poi così traumatico, almeno nella composizione linquistica.
surgrip non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-02-2011, 13:29   #22
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da entropy Visualizza il messaggio
ciao surgrip.
Io sono due anni che allevo dario dario.
Oltre ovviamente a confermare quanto detto da marco, ti rimando al topic che aprii proprio due anni fa, sperando che ti possa essere di aiuto
le foto si sono per ora perse con il cambio forum, ma te ne ho inserita qualcuna (quando ho tempo, le reinserisco tutte ):

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=159459

il mio problema è stato sempre rimediare le femmine. In due anni ho vagliato parecchie decine di esemplari, riuscendo in totale a trovare solo un paio di femmine, che però hanno avuto purtroppo vita breve.
Un paio dei maschi iniziali li tengo tutt'ora, ma non riesco a trovargli delle compagne.
ho visto che sei di roma: Ma qual'è il negozio che ti ha promesso le femmine? (se vuoi, puoi anche dirmelo in mp). Perchè, se ce le ha, le vengo a prendere camminando in ginocchio e pure sui ceci.....


................................................
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2011, 14:45   #23
surgrip
Bannato
 
Registrato: Nov 2010
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 160
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Entropy Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da entropy Visualizza il messaggio
ciao surgrip.
Io sono due anni che allevo dario dario.
Oltre ovviamente a confermare quanto detto da marco, ti rimando al topic che aprii proprio due anni fa, sperando che ti possa essere di aiuto
le foto si sono per ora perse con il cambio forum, ma te ne ho inserita qualcuna (quando ho tempo, le reinserisco tutte ):

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=159459

il mio problema è stato sempre rimediare le femmine. In due anni ho vagliato parecchie decine di esemplari, riuscendo in totale a trovare solo un paio di femmine, che però hanno avuto purtroppo vita breve.
Un paio dei maschi iniziali li tengo tutt'ora, ma non riesco a trovargli delle compagne.
ho visto che sei di roma: Ma qual'è il negozio che ti ha promesso le femmine? (se vuoi, puoi anche dirmelo in mp). Perchè, se ce le ha, le vengo a prendere camminando in ginocchio e pure sui ceci.....


................................................
Ciao Entropy
Fa piacere entrare in contatto con appassionati ed esperti di dario dario.
Ho letto parte del tuo topic, molto interessante e foto stupende e se lo dico io puoi crederci, faccio il fotografo. aspetto di vederne altre.
Sono venuto a conoscenza della difficoltà nel reperire le femmine quì sul forum, perchè io quando ho comprato il maschio a mioavviso c'era anche la femmina ma non mi sembrava stesse molto bene così anche il commesso mi ha detto di attendere il prossimo scarico. Avrà parlato con cognizione di causa?
Questo è quello che mi auguro.
Ma dimmi quant'è che cerchi una femmina?
é il caso di andarmi a comprare quella anche se moribonda?-28
surgrip non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2011, 15:23   #24
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Sono venuto a conoscenza della difficoltà nel reperire le femmine quì sul forum, perchè io quando ho comprato il maschio a mioavviso c'era anche la femmina ma non mi sembrava stesse molto bene così anche il commesso mi ha detto di attendere il prossimo scarico. Avrà parlato con cognizione di causa?
Il problema è che spesso i giovani maschi vengono scambiati per femmine.
Da giovani, tutti i Dario dario non sono affatto rossi, ma bianco-crema. E spesso questo inganna.
Se guardi nei miei albums personali (sotto l'avatar) e vai all'Album "Fauna", troverai la foto di una femmina certa. La femmina possiede delle strie verticali marroni su fondo beige. Non v'è traccia di rosso. E sulle pinne pelviche, il primo raggio non è colorato di nero.


Quote:
Ma dimmi quant'è che cerchi una femmina?
Ormai più di un anno.......-28d#
Ho praticamente sentito quasi tutti i negozi di Roma (e non sono pochi).
Mi sono fatto recapitare pesci da Bologna, dall'Olanda, dalla Germania e da Crema.
Niente, solo maschi -28d#

Quote:
é il caso di andarmi a comprare quella anche se moribonda?
Se moribonda, probabilmente finirà di morire nel tuo acquario.
Il problema con i Dario dario è anche questo. L'estrema delicatezza delle femmine. Che spesso sono sempre più debilitate e fragili rispetto ai maschi. Se poi aggiungi che magari, in negozio, inseriscono magari in una vasca 20 esemplari, di cui 18 maschi e 2 femmine, capisci bene che stress subiscono le poverine......
Ma qual'è il negozio in questione?



P.S.: grazie per i complimenti alle foto (la fotografia è la mia prima passione......)
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2011, 15:32   #25
Marco Vaccari
Discus
 
L'avatar di Marco Vaccari
 
Registrato: Sep 2007
Città: Erpland
Acquariofilo: Dolce
Età : 52
Messaggi: 4.666
Foto: 33 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
"Se moribonda, probabilmente finirà di morire nel tuo acquario.
Il problema con i Dario dario è anche questo. L'estrema delicatezza delle femmine. Che spesso sono sempre più debilitate e fragili rispetto ai maschi. Se poi aggiungi che magari, in negozio, inseriscono magari in una vasca 20 esemplari, di cui 18 maschi e 2 femmine, capisci bene che stress subiscono le poverine......"


quoto Entropy!

purtroppo questo è un grave problema, quando si ha a che fare con una sex ratio così squilibrata, la prima cosa da fare è ISOLARE le femmine... sono sempre quello che hanno la peggio.. (questo, purtroppo mi è capitato pure con Elassoma evergladei e con tante specie di Simpsonichthys)
inoltre concordo sul fatto che è molto facile scambiare potenziali femmine con giovani maschi..
Inoltre, oltre allo squilibrio dei rapporti delle nascite maschi/femmine si unisce spesso la disonestà del grossista che, gelosissimo delle femmine, spesso vende al negozio solo maschi per evitare che la specie si diffonda tra gli appassionatigrazie alle riproduzioni in cattività a a livello hobbistico... soprattutto se si tratta di un pesce "che tira"come il Dario dario...
Marco Vaccari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2011, 10:55   #26
surgrip
Bannato
 
Registrato: Nov 2010
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 160
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ho passato il week end a cercare la femmina di dario dario.
CHE STRESSS!!!!!
da moby dick ho assistito ad uno scarico di pesci impressionante ma di dario dario neanche l'ombra.
Mi hanno garantito che al prossimo scarico...ma lo sconforto si comincia a far strada
nel frattempo la coltura di artemia è miseramente fallita.
Non è schiuso neanche un uovo. Allora informandomi ho deciso di iniziare la schiusa non + nello schiuditoio ma in un vaso che avrei dovuto allestire con riscaldatore e areatore senza porosa, bene possedevo tale accessori usati x un vecchio marino. Risultato: l'areatore ha funzionato x 15 secondi
mentre il termoriscaldatore appena immerso si è riempito d'acqua, si era formato un piccolo foro nel vetro.
Ma non è che sti dario dario portano sfiga?
Non sarà meglio fare un allevamento di GATTI NERI?
Così senza artemia ho dovuto liberare il dario dario dalla sala parto, era lì per far crescere un pò le larve di red, Ragazzi che spettacolo sto pesce nel giro di un paio d'ore ciaveva una panza che manco Aldo Fabrizi.
Gira per l'acquario con la colonna sonora dello squalo
delle larve che volevo salvaguardare non ve nè traccia
mentre le prime nate sembra che siano fuori misura e per ora ancora vive.
Ora mi devo munire di riscaldatore e areatore per far partire la coltura d'artemia prima che dario finisca tutto il mangiabile.-28
surgrip non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-2011, 17:30   #27
Entropy
Imperator
 
L'avatar di Entropy
 
Registrato: Aug 2005
Città: Palombara Sabina
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 10 + un paludario un laghetto e una pozza
Età : 49
Messaggi: 8.592
Foto: 0 Albums: 17
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricev.): 23
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricev.): 165
Mentioned: 200 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Mi hanno garantito che al prossimo scarico...
Questa frase l'ho già sentita.......

Riguardo alla coltura di naupli, insisti
Niente di più facile e niente di più utile ed efficace per alimentare i pesci, soprattutto i Dario dario (e sempre considerando la varietà di cibi).
Entropy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2011, 11:15   #28
surgrip
Bannato
 
Registrato: Nov 2010
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 160
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Entropy Visualizza il messaggio
Quote:
Mi hanno garantito che al prossimo scarico...
Questa frase l'ho già sentita.......

Riguardo alla coltura di naupli, insisti
Niente di più facile e niente di più utile ed efficace per alimentare i pesci, soprattutto i Dario dario (e sempre considerando la varietà di cibi).
Se dovessi trovare le femmine ti faccio un fischio,sperando che tu faccia altrettanto.
Hai qualche inoculo per colture vivo: dafnie, vermi grintal o quant'altro? Pagando s'intende.
Ma è possibile che mi abbiano venduto delle cisti d'artemia andate a male?
In passato le ho sempre fatte schiudere senza problemi.-04
Forse e la temperatura un po rigida dove le ho messe a schiudersi, anche se ci ho messo accanto una lampadina accesa da 60 watt. Comunque ieri ho comprato anche un riscaldatore e un areatore per poterle allevare, stò spendendo una cifra e ancora non ho visto un nauplio d'artemia.
Aiutatemi!!!!-28d#-28d#
surgrip non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2011, 13:49   #29
Venus
Discus
 
L'avatar di Venus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Jesi (AN)
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 2.193
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Se hai preso le cisti in negozio, è molto probabile che siano state conservate male e che quindi schiudano pochissimo o non schiudano affatto...
__________________
Jacopo
Venus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-2011, 16:23   #30
surgrip
Bannato
 
Registrato: Nov 2010
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 160
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Venus Visualizza il messaggio
Se hai preso le cisti in negozio, è molto probabile che siano state conservate male e che quindi schiudano pochissimo o non schiudano affatto...
Tutto ciò è molto consolante!!!!-04-04-04-04-04
Questa volta però prendo la e mi faccio 35 km ma le porto indietro.
giuro!!! Sono aguerrito -97b-97b-97be poi ordino on line
questi negozianti hanno una bella faccia da
surgrip non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dario , dubbi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:33. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29728 seconds with 13 queries