Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-01-2006, 01:02   #1
Lastorri
Batterio
 
Registrato: Nov 2004
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Discus: malattia del buco ?

Salve gente,
oggi ho scoperto sul mio discus di poco piu' di un anno un buco sulla fronte. La foto allegata lo visualizza abbastanza bene (spero).
Il comportamento e' assolutamente normale: pinne sempre spiegate, bel colore livrea, molto appetito,...

Caratteristiche generali:
acquario da 100lt, ph: 6,7 no3: 5mg/l, po4: 1mg/l, no2: assenti, kh: 7, Fe assente, Co2: 50 mg/l, cond: 400uS, temp: 29°, cambi al 20% ogni 10 gg con acqua meta' RO e meta' rubinetto. Attualmente ho problemi di cianobatteri
Pesci: 1 discus, 9 neon, 2 caridine, 1 cory
Alimentazione: 1 volta al giorno con granulato per discus e fiocchi per gli altri (il discus si mangia sia il granulato che i fiocchi).

E' la malattia del buco ? O qualcos'altro ? Come la tratto ?

[img][/img]
Lastorri non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-01-2006, 01:04   #2
Mel
Discus
 
L'avatar di Mel
 
Registrato: Dec 2005
Città: Lugo (RA)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 4.398
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

Annunci Mercatino: 0
non si vede la foto
__________________
Regalo Echinodorus Ozelot Red (quando ho piantine figlie disponibili), consegna a mano zona Lugo (RA). Se interessati mandate MP.
La mia vasca - Me@Facebook
Mel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2006, 01:32   #3
Lastorri
Batterio
 
Registrato: Nov 2004
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ecco la foto

se il server la prende....
Lastorri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2006, 17:38   #4
Lastorri
Batterio
 
Registrato: Nov 2004
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non c'e' nessuno che mi aiuti ?
Lastorri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2006, 22:12   #5
polimarzio
Imperator
 
L'avatar di polimarzio
 
Registrato: Mar 2002
Città: Viterbo
Acquariofilo: Dolce
Età : 61
Messaggi: 7.266
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dalla foto non è molto evidente la profondità della lesione, comunque senza escludere una causa traumatica potrebbe trattarsi di malattia parassitaria.
Ti consiglio di aumentare la temp. fino a 32C° lasciandola tale per una decina di giorni, contestualmente integra l'alimentazione (che appare troppo poco varia) con mangimi surgelati e liofilizzati specifici per discus aggiungendo prima della somministrazione qualche goccia di un composto multivitaminico-minerale.
Disattiva la C02 e attiva un aeratore.
Se dopo 72h dall'inizio di questi accorgimenti la lesione non migliora, valuteremo se è il caso di iniziare il trattamento con metronidazolo.
Ciao
polimarzio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2006, 18:08   #6
gio87
Pesce rosso
 
L'avatar di gio87
 
Registrato: Dec 2002
Città: Avezzano-Chieti
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 36
Messaggi: 816
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 40/100%

Annunci Mercatino: 0
gia polimarizio come sempre ti ha dato dei buoni consigli.
io ti direi che la tua alimentazione e veramente troppo poco varia il discus e un posce un PO piu esigente degli altri......
la sua alimentazione deve essere altamente proteica nella fase di crescita e in piu deve essere supportata da vitamine e grassi fondamentali, nonche una non trascurabile parte vegetale.
il tuo discus potrebbe semplicemente avere una carenza alimentare.... dovuta non solo all'unilateralita dell'alimentazione,ma anche dalla frequenza.
il discus deve mangiare piu volte algiorno in maniera varia in modo da apportare tutti gli elementi necessari alla sua crescita.
ti consiglio quindi di somministrare il mangime con piu frequenza!! almeno 3 volte al giorno, e di conseguenza dovrai cambiare piu spesso l'acqua ,perche avrai un innalzamento dei nitrati.


dalla foto, il problema non mi sembra ancora molto grave.... prova cosi come ti abbiamo detto probabilmente risolverai, se poi .......le cose si colplicano....... faremo un trattamento con il metronidazolo.
ciao e facci sapere come vanno le cose.
gio87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2006, 22:56   #7
lele40
Stella marina
 
Registrato: Feb 2005
Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 12.152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
pur osservando quanto detto da polimarzio ti chiedo se noti il colore delle feci e se noti dimagrimenti.lele
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-2006, 16:06   #8
Lastorri
Batterio
 
Registrato: Nov 2004
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il pescione, tranne che per il buco sulla testa, sta benone: nessun filamento, nessun dimagrimento, colore vivo, pinne spiegate...
intanto ho alzato la temperatura e, su indicazione del negoziante ho fatto una settimana di trattamento con JBL Spirohhexol. Dopo aver cambiato il 75% di acqua ho filtrato per 3 giorni con carbone attivo.
Il pesce ha sempre un comportamento normale. Il buco sta sempre li (ma non cresce). Ho iniziato anche a somministrare chironomus congelati...
Lastorri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2006, 11:31   #9
lele40
Stella marina
 
Registrato: Feb 2005
Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 12.152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
a volte i craqteri presenti nn necessarimante opossono essere attribuiti a examitasi ma bensi' a carenze vitaminiche,pertanto io consilgio di somministrare mangimi ricchi di vitamine o con aggiunta di tali.ldele
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
buco , del , discus , malattia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:56. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21118 seconds with 15 queries