Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-01-2015, 16:29   #51
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Gianni, gli steli vengono su perchè li interri troppo poco..
Immagina di avere uno stelo di, che so, 12 cm, senza radici e pieno di foglie fino in basso :
Per prima cosa, togli le foglie presenti ai nodi nel terzo inferiore dello stelo (diciamo per i primi 4 cm)..
Poi interri la porzione di 4 cm nel fondo lasciano i restanti 8 cm di stelo bello pieno di foglie all'esterno..
Ecco fatto..
Togliendo le foglie inferiori eviti che marciscano nel fondo, e allo stesso tempo lasci spazio allo sviluppo delle nuove radici a partire dai nodi fogliari..
  Rispondi quotando


Vecchio 09-01-2015, 19:50   #52
SeVeRian
Pesce rosso
 
L'avatar di SeVeRian
 
Registrato: Dec 2012
Città: Da TraX la Città delle Stanze Senza Finestre....
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Messaggi: 615
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da thelastwingei Visualizza il messaggio
Gianni, gli steli vengono su perchè li interri troppo poco..
Immagina di avere uno stelo di, che so, 12 cm, senza radici e pieno di foglie fino in basso :
Per prima cosa, togli le foglie presenti ai nodi nel terzo inferiore dello stelo (diciamo per i primi 4 cm)..
Poi interri la porzione di 4 cm nel fondo lasciano i restanti 8 cm di stelo bello pieno di foglie all'esterno..
Ecco fatto..
Togliendo le foglie inferiori eviti che marciscano nel fondo, e allo stesso tempo lasci spazio allo sviluppo delle nuove radici a partire dai nodi fogliari..

Benissimo detto
__________________
Che Dio assista tutti voi...ed in particolare Me !!


SeVeRian non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2015, 20:03   #53
SeVeRian
Pesce rosso
 
L'avatar di SeVeRian
 
Registrato: Dec 2012
Città: Da TraX la Città delle Stanze Senza Finestre....
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Messaggi: 615
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ps .
Il Photos non lo sottovaluterei ...anzi , una volta creato un equilibrio in vasca favorevole allo sviluppo delle piante , potresti tranquillamente decidere se toglierlo o meno.
Riflettici bene ..potrebbe essere determinante nel far pendere l'ago della bilancia a favore delle piante .
Insisto perchè al momento abbiamo bisogno di un CARRARMATO ciuccia nitrati , insomma dell'artiglieria pesante .
E le piante di Photos hanno in se queste capacità.
Poi partono anche abbastanza rapidamente , e questo potrebbe essere sicuramente altro elemento a favore.

Riflettici ...
__________________
Che Dio assista tutti voi...ed in particolare Me !!


SeVeRian non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2015, 21:48   #54
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
...e non è neanche male a vedersi..
In casa ce l'ho (in vaso) ed è davvero una gran bella pianta, poi se consideriamo che può aiutare anche noi acquariofili, ben venga !

P.s. : anche se bisognerà acquistarlo, è una pianta che costa poco.
In genere però amici e parenti ce l'hanno di sicuro in casa, e quindi si può chiedere loro qualche preziosa talea..
  Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2015, 22:35   #55
Gianni_66
Guppy
 
L'avatar di Gianni_66
 
Registrato: Sep 2013
Città: Zurigo
Acquariofilo: Dolce
Età : 58
Messaggi: 173
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da thelastwingei Visualizza il messaggio
...e non è neanche male a vedersi..
In casa ce l'ho (in vaso) ed è davvero una gran bella pianta, poi se consideriamo che può aiutare anche noi acquariofili, ben venga !

P.s. : anche se bisognerà acquistarlo, è una pianta che costa poco.
In genere però amici e parenti ce l'hanno di sicuro in casa, e quindi si può chiedere loro qualche preziosa talea..
Cioè, ho capito bene? Dovrei lasciarlo lì sul coperchio con le radici in acqua?

Però a questo punto vorrei cercare di capire PERCHE' il mio acquario è ridotto in queste condizioni. Cioè, anche dopo aver ripulito tutto, sospeso la fertilizzazione (consigliatami da tutti quando ho avviato l'acquario), ridotto luce e mangime, riempito la vasca di piante veloci, mi potrei aspettare ancora di avere il problema delle alghe?

Mi viene il sospetto che l'acquariologia sia non una scienza inesatta, ma non sia affatto una scienza...

Sto cominciando a spulciarmi qua e là forum di collezionisti di francobolli... così, non si sa mai...
__________________
Gianni_66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2015, 22:41   #56
Robi.C
Discus
 
L'avatar di Robi.C
 
Registrato: Jan 2014
Città: Magenta(MI)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 3.836
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
L acquariologia non è una scienza, le scienze sono esatte.
A me le cryptocoryne crescono senza tabs e fondo fertile, ad altri magari muoiono, c'è chi pota il ceratophyllum ogni 2 giorni, io lo faccio 1 vota al mese, ogni acquario ha una storia a se.
In questi 5 vetri ci sono veramente molte, se non troppe, variabili da tenere in considerazione. Per questo non c'è sempre un sistema perfetto per risolvere il problema.
Per le tue alghe non preoccuparti, ne verremo a capo.
Se nemmeno con questi accorgimenti che ti stiamo dando riesci a sistemare ce n'è un altro che però ti dirò solo come ultima spiaggia. Ma ora stiamo a vedere.
Per il photos si, le foglie fuori e le radici o la parte terminale di esso in acqua.
Hai fatto dei test recentemente?
__________________
"C'è sempre da imparare"

Ultima modifica di Robi.C; 10-01-2015 alle ore 01:12.
Robi.C non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2015, 01:41   #57
SeVeRian
Pesce rosso
 
L'avatar di SeVeRian
 
Registrato: Dec 2012
Città: Da TraX la Città delle Stanze Senza Finestre....
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Messaggi: 615
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Gianni_66 Visualizza il messaggio

Cioè, ho capito bene? Dovrei lasciarlo lì sul coperchio con le radici in acqua?
Yess , hai capito Very well
__________________
Che Dio assista tutti voi...ed in particolare Me !!


SeVeRian non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2015, 01:52   #58
SeVeRian
Pesce rosso
 
L'avatar di SeVeRian
 
Registrato: Dec 2012
Città: Da TraX la Città delle Stanze Senza Finestre....
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Messaggi: 615
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Gianni_66 Visualizza il messaggio



Però a questo punto vorrei cercare di capire PERCHE' il mio acquario è ridotto in queste condizioni. Cioè, anche dopo aver ripulito tutto, sospeso la fertilizzazione (consigliatami da tutti quando ho avviato l'acquario), ridotto luce e mangime, riempito la vasca di piante veloci, mi potrei aspettare ancora di avere il problema delle alghe?
Il PERCHÈ non è difficile da capire Gianni.
Sei partito con tanta buona volontà e con poca esperienza.
Sei stato pure consigliato male , e chi parte male purtroppo può andare incontro a queste spiacevoli conseguenze.
Certo anche tu non sei esente da colpe.
Avresti potuto per esempio approfondire meglio il capitolo piante e fertilizzazione.
Però ora il dado è tratto , alea iacta est.
Detto più easy...Siamo in ballo e balliamo..
Non ti devi fasciare la testa prima di rompertela , è un percorso che hanno fatto un pò tutti , chi più chi meno ha avuto i suoi problemi.
Capisco il tuo stress , soprattutto perché preso tra lavoro e famiglia .
Però vivila più serenamente , ti stai facendo comunque le ossa , e se ami davvero quello che hai intrapreso , proprio questa esperienza brutta farà crescere in te una maggiore conoscenza ed una più approfondita consapevolezza acquariofila.

Coraggio andiamo avanti...
__________________
Che Dio assista tutti voi...ed in particolare Me !!


SeVeRian non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2015, 13:10   #59
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Gianni_66 Visualizza il messaggio
Sto cominciando a spulciarmi qua e là forum di collezionisti di francobolli... così, non si sa mai...

Secondo me è più semplice l'acquariofilia che il collezionare francobolli..
Le nozioni di base dei processi biologici sono quelle, non cambiano (ciclo dell'azoto, fotosintesi, ecc.), basta comprenderle e poi fila tutto liscio..
Hai idea di quanti francobolli esistano al mondo ?
  Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2015, 21:23   #60
nemo.farfalla
Pesce rosso
 
Registrato: Feb 2009
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 826
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao ragazzi.. scusate se ho generato confusione. Non avendo avuto risposta alla mia domanda se il "pelo" sul vetro fossero i ciano nella loro fase iniziale avevo poi dato per preso che anche nel caso di Gianni si trattasse di ciano.
Il che vuol anche dire che se quel "pelo"non sono ciano ma alghe verdi... devo stare attenta che non mi si sviluppino anche queste perchè se no.. ce le ho tutteee!!

Gianni.. tieni duro dai.. e soprattutto take it easy!! Non farti angosciare, comunque sarà un procedimento lento e le alghe non spariranno domani. Però sai, come nel mio caso penso che se si risolve e la vasca trova un equilibrio poi lo sbattimento svanisce efinalmente si potrà tornare a godere del rilassante "trasporto" che una vasca e i suoi abitanti possono dare!
nemo.farfalla non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , disastrosa , situazione , sui , vetri

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22548 seconds with 13 queries