Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-10-2012, 17:11   #1
Menego
Guppy
 
Registrato: Dec 2011
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 144
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Richiesta consigli per fertilizzazione Sachem

Ciao a tutti!
Possiedo un acquario da 80 litri netti avviato da circa 8 mesi nel quale ho sempre avuto problemi con la crescita delle piante.

Le piante che ho attualmente sono
anubias barteri (cresce bene ma lentamente)
Bacopa caroliniana (è bloccata e piano piano stà morendo)
Ceratopteris cornuta (sono rimaste solo le foglie in alto e gli steli sono spogli)
Cryptocoryne parva (mi sembra abbastanza ferma)
Cryptocoryne petchii (cresce bene)
Echinodorus ozelot verde (cresce abbastanza bene)
Echinodorus tenellus (ne è rimasta ben poca)
Egeria densa (crescita bloccata ed incomincia ad ingiallire)

Mi direte che non va poi così male, ma per non ritrovarmi un deserto ne ho già rimpiazzate parecchie.......

Il fondo è costituito da fondovivo della Prodac
l'illuminazione è data da 2 neon da 24 Watt uno con luce rossiccia ed un altro luce bianca penso 6000 °K (fotoperiodo 8 ore)
non possiedo impianto CO2.

Fino ad ora ho fertilizzato con Nutronflora e Nutronferro della Prodac, ma non mi sembra che le piante ne beneficiano più di tanto, anzi è comparsa qualeche algetta e dei cianobatteri, ed allora ho deciso di provare con il protocollo base della Sachem + Sachem tabs.
Dopo aver letto le varie discussioni su questo forum non ho ben capito con quale dosaggio devo iniziare.... pensavo di fare il primo mese ad 1/4 e poi magari aumentare vedendo il comportamento delle piante.
Mi date cortesemente qualche consiglio?

Questi sono i valori dell'acqua:
PH 7.2
GH 7
KH 6
No2 0
No3 5
Nh3 0

Temperatura 24°

Grazie in anticipo per eventuali suggerimenti
Menego non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-10-2012, 19:00   #2
Enza Catania
Ciclide
 
L'avatar di Enza Catania
 
Registrato: Aug 2011
Città: SUD
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.681
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Per inquadrare meglio la situazione, dovresti analizzare anche i fosfati, parlarci dei pesci che allevi e del loro numero e possibilmente mettere una foto...
__________________

Tutto ciò che è "diverso" ci arricchisce poichè ci pone davanti realtà alternative su cui riflettere
ne sarai avverso solo nel caso in cui contrasta con i tuoi interessi personali, in quel caso, la denigrazione è l'arma per non gestirlo
Enza Catania non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2012, 20:46   #3
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
parti con il base intanto a 1/4 di dose...
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2012, 20:49   #4
balocco
Discus
 
Registrato: Jan 2006
Città: Casirate d'Adda
Acquariofilo: Dolce
Età : 53
Messaggi: 2.554
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sembrerebbe che il problema principale sia che hai poca luce e le piante non ricevono abbastanza energia ma, se aumentassi la luce, dovresti garantire un'adeguata concentrazione di co2 e fertilizzare in modo completo. Fertilizzare solamente probabilmente ti porterà solo alghe.
Le strade percorribili sono due: O aggiungi luce, co2 e fertilizzi oppure dici addio alle piante morenti e le rimpiazzi con altre piante meno esigenti (ma ugualmente belle) che posso farsi bastare la luce, la poca co2 presente e una fertilizzazione blanda.
__________________
Attuale allestimento http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=498093
Acquario del mese di dicembre 2008

Armando Panzera (balocco)
balocco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-2012, 23:23   #5
Enza Catania
Ciclide
 
L'avatar di Enza Catania
 
Registrato: Aug 2011
Città: SUD
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.681
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ed in effetti Balocco ha ragione, perchè a prima vista controllando la tabella della Tropica, quello che risulta subito evidente è che per alcune delle piante non hai la luce necessaria,(Bacopa, Ceratopteris, parva,e per le altre al limite ) guarda tu stesso:

http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

Quindi non è incrementando la fertilizzazione che potresti avere successo con quella tipologia di piante....ma quel neon rosa è un fitostimolante?

Metti una parabola per incrementare la luce e quando acquisti le piante assicurati di rientrare nei limiti richiesti.
__________________

Tutto ciò che è "diverso" ci arricchisce poichè ci pone davanti realtà alternative su cui riflettere
ne sarai avverso solo nel caso in cui contrasta con i tuoi interessi personali, in quel caso, la denigrazione è l'arma per non gestirlo
Enza Catania non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2012, 14:39   #6
Menego
Guppy
 
Registrato: Dec 2011
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 144
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per i suggerimenti....
per quanto riguarda la luce ho più di 1.5 W/litro... non mi sembra sia poca, infatti per non fare errori ho sempre cercato di prendere piante non molto esigenti, si il neon rosa è fitostimolante e questi sono i pesci presenti:

- neon
- rasbore
- tetra rosso
- tetra nero
- tetra rosa

ma devo dire che con loro non ho mai avuto grossi probemi....

Berto1886 proverò come dici tu a cominciare con 1/4 di dose... ma come faccio ad accorgermi quando aumentare eventualmente la dose?
Menego non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2012, 14:43   #7
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
devi basarti sulle carenze che riscontri sulle piante... pare difficile ma col tempo diventarà una passeggiata
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2012, 16:35   #8
Enza Catania
Ciclide
 
L'avatar di Enza Catania
 
Registrato: Aug 2011
Città: SUD
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 1.681
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Per la serie...la notte si dorme....

Avevo inteso solo due neon di cui alla descrizione un 6000 e uno rosato ....quindi tutto quello detto sopra...fai finta di non averlo visto!

E quindi, se intendiamo per 1W/L...un'illuminazione forte...teoricamente potresti coltivare qualsiasi cosa di immaginabile.

In questo caso la fertilizzazione deve essere giustamente adeguata..perchè più luce corrisponde a maggiore esigenza di nutrienti per le piante .

Se vuoi intraprendere il protocollo SEACHEM valuta come ti dicevo prima, anche la presenza di fosfati, solitamente quando ci sono pochi pesci e una notevole illuminazione c'è anche bisogno di riequilibrare il rapporto di nitrati e fosfati e qualora non ve ne fosse la presenza sarebbe opportuno ricorrere al protocollo avanzato (anche se a dosi ridotte e in seguito adattandolo) che li contiene in giusto rapporto.

N:B: se il sistema di fertilizzazione precedente conteneva chelanti, sarebbe opportuno, prima di passare al nuovo protocollo, un resettaggio della vasca con un cambio abbondante che elimini eventuali depositi.

Mi permetto di farti notare che nella fattispecie...il pH della tua vasca dovrebbe essere abbassato e che "tanta luce"... non è gradita ai nosri amati pesciolini.
__________________

Tutto ciò che è "diverso" ci arricchisce poichè ci pone davanti realtà alternative su cui riflettere
ne sarai avverso solo nel caso in cui contrasta con i tuoi interessi personali, in quel caso, la denigrazione è l'arma per non gestirlo
Enza Catania non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2012, 17:19   #9
Menego
Guppy
 
Registrato: Dec 2011
Città: Trento
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 144
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Avevi capito benissimo, 1 neon 24 Watt 6000 e 1 neon 24 Watt rosato....
ma fino a poco tempo fa avevo 2 neon 24 Watt 6000 e cominciavano a proliferarsi alghe e cianobatteri e le piante comunque manifestavano le stesse carenze di adesso, un paio di mesi fa ho messo quello rosato e le "maledette" si sono ridotte notevolmente ma le piante sempre la stessa situazione.
Ho notato che le piante a crescita rapida il primo periodo crescevano allungandosi verso la superficie dell'acqua e poi cominciavano a manifestarsi le carenze spogliandosi gli steli e rimanendo solamente le foglie in alto...
Secondo te che a cosa può essere dovuto?
Oggi stesso farò un massiccio cambio d'acqua e domenica comincierò con il protocollo base sachem ridotto ad 1/4, sperando che i nutrimenti mancanti vengano inseriti....
Vedo di procurarmi anche il test per i fosfati...
Ti ringrazio per le tue spiegazioni e spero che in futuro mi dia ancora una mano!
Menego non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2012, 17:59   #10
balocco
Discus
 
Registrato: Jan 2006
Città: Casirate d'Adda
Acquariofilo: Dolce
Età : 53
Messaggi: 2.554
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La lampada fitostimolante da 24W probabilmente emette pochi lux al confronto della normale 6000°k ... io continuo a ritenere che il problema si la luce non adeguata a quelle piante.
__________________
Attuale allestimento http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=498093
Acquario del mese di dicembre 2008

Armando Panzera (balocco)
balocco non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consigli , fertilizzazione , richiesta , sachem

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:52. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,14024 seconds with 15 queries