Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione Per parlare di tutto quello che concerne l'allevamento, FAQ generiche e l'identificazione dei vostri gamberetti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-10-2013, 19:41   #1
Kargh910
Batterio
 
Registrato: Sep 2010
Città: Mariglianella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Kargh910

Annunci Mercatino: 0
Consigli scelta caridine per acquario dedicato!

Salve :)

Ho in progetto di creare un acquario dedicato alle caridine (60L) ma ancora non ho scelto quale specie allevare.Ed è per questo che chiedo il vostro aiuto:

Cerco una specie che sia difficile da riprodurre,perchè voglio evitare sovraffollamenti.Non riuscirei a dar via le eventuali nate.Però non voglio una japonica,perchè volevo qualcosa di più colorato.Ovviamente sballare i valori non è un'opzione che prenderei in considerazione (come mi è stato consigliato da qualcuno).


Aiutatemi voi :(
Kargh910 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-10-2013, 23:21   #2
dony
Discus
 
L'avatar di dony
 
Registrato: Apr 2011
Città: palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.322
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 14/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao,diciamo che tutte le specie di caridine più semplici da tenere si riproducono a manetta,soprattutto in una vasca dedicata,e se è la prima volta che allevi caridine non credo sia il caso di cimentarsi con specie delicate.Potresti pensare oltre alle caridine,considerando che la vasca è da 60 lt, di inserire qualche pesciolino che sia compatibile per valori ovviamente,predando le nuove nate limiterebbe un'esplosione demografica.
dony non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2013, 10:05   #3
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Ovviamente sballare i valori non è un'opzione che prenderei in considerazione (come mi è stato consigliato da qualcuno).
in genere le specie più difficili da riprodurre sono proprio quelle che necessitano di valori particolari che si discostano abbastanza da quelli dell'acqua di rete.
Sarebbe utile conoscere quelli della tua rete, comunque.
In ogni caso ti consiglio di leggere la sezione apposita dove potrai trovare tante informazioni utili.
Sposto.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2013, 20:10   #4
Kargh910
Batterio
 
Registrato: Sep 2010
Città: Mariglianella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Kargh910

Annunci Mercatino: 0
Scusate se sono stato frettoloso e ho postato nella sezione sbagliata :)!

Comunque ci penserò su,in fondo per avviare il tutto mi ci vorra parecchio tempo.
L'idea di un pesce predatore non mi alletta :(

Grazie della risposte,mi siete molto d'aiuto :D
Kargh910 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2013, 20:38   #5
Matteo90
Ciclide
 
L'avatar di Matteo90
 
Registrato: Apr 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.046
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 62 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Dai un occhio alle multidentata (ex japonica), non avrai riproduzioni in acqua dolce o almeno se non userai determinati accorgimenti è molto difficle...
Altre specie con più basso tasso di riproduzione (che comunque dipende dalla T e da alte variabili...) sono ad esempio le Cantonensis (crs/cbs,TB,tiger ecc...) ma come prima caridina è sconsigliata da tenere per via delle particolari attenzioni che servono a farle sopravvivere...
Comunque se fossi in te io inizierei con le classiche Davidi, ce ne sono varie "qualità" dalle classiche red cherry,e sakura alle yellow, orange, blue, choccolate, black ecc..
queste caridine è vero che si riproducono molto ma questo dipende molto anche dalla T a cui si tengono.. infatti se vengono tenute costantemente sui 23/24C° avrai riproduzone continue invece se alla vasca fai seguire le stagioni (stando attendo a non scendere sotto i 18° in inverno e sopra i 26/27in estate per periodi prolungati) avrai solo determinati periodi in cui si riprodurranno...
L'idea del pesce predatore io la abbandonerei dato che oltre a predare i piccoli potrebbe anche stressare gli altri ospiti...
Matteo90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2013, 22:39   #6
Kargh910
Batterio
 
Registrato: Sep 2010
Città: Mariglianella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Kargh910

Annunci Mercatino: 0
Grazie ancora :) alla fine opterò per le Davidii per 3 motivi:

1)La japonica è quasi sicuramente catturata in natura,ed è quindi fuori questione per me

2)Le Cantonensis sono ancora fuori questione,meglio prima prendere la mano.

3)La questione del cambio di temperatura durante le varie stagioni mi piace :) cosi potrei tenere sotto controllo e soprattutto rendere il tutto più "naturale"

Originariamente inviata da Matteo90 Visualizza il messaggio
se vengono tenute costantemente sui 23/24C° avrai riproduzone continue invece se alla vasca fai seguire le stagioni (stando attendo a non scendere sotto i 18° in inverno e sopra i 26/27in estate per periodi prolungati) avrai solo determinati periodi in cui si riprodurranno...
L'idea del pesce predatore io la abbandonerei dato che oltre a predare i piccoli potrebbe anche stressare gli altri ospiti...
Tu che temperature esatte mi consigli?
Kargh910 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2013, 23:08   #7
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Tu che temperature esatte mi consigli?
io le tenevo senza riscaldatore, per cui la notte in inverno a caloriferi spenti l'acqua arrivava anche a 17°; si hanno più problemi con il caldo se ci sono periodi prolungati sopra i 30° allora le giovani possono soffrirne.
Anch'io eviterei pesci, poi comunque calcola che l'impatto organico di questi esserini è davvero minimo e in 60 litri ne hanno di spazio per starci in quantità. Non sono come i guppy che sporcano tanto, e anche i piccoli contribuiscono ad appesantire il lavoro del filtro.
Senza pesci potrai notare le minuscole nuove nate passeggiare sopra i vetri mentre raschiano invisibili alghette.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2013, 23:16   #8
Matteo90
Ciclide
 
L'avatar di Matteo90
 
Registrato: Apr 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 33
Messaggi: 1.046
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 62 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Per quanto riguarda le Multdentata non so dirti...mentre se vuoi iniziare con le crs/cbs basta leggere un po' e con alcuni accorgimenti (sopratutto se hai gia acquari) non è cosi difficile allevarle, gia se si parla di TB invece è diverso...
Per la temperatura io ho i riscaldatori impostati a 19C durante l'inverno, mentre in estate uso 2 ventoline da pc a vasca per tenere le temperature sotto controllo...
ultimamente sto pensando anche di autocostruirmi un controller per la T e altre cosettine giusto per tenere i valori ancora più stabili...
Matteo90 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , caridine , consigli , dedicato , scelta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20796 seconds with 17 queries