Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-12-2011, 00:05   #1
AmphiprionOc
Guppy
 
L'avatar di AmphiprionOc
 
Registrato: Jan 2011
Città: Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 175
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Wink Consiglio su nuovo inserimento e riproduzione!

Ciao a tutti

apro questa discussione per avere SUGGERIMENTI da voi su nuovi pescetti da inserire nel mio acquario; Sto valutando varie scelte ma non vorrei incorrere in errori con acquisti di pescetti che poi avranno problemi di convivenza o comunque incompatibili con la mia vasca.

Quello che cerco, dopo un'esperienza negativa con dei Ramirezi malati, sono almeno una coppia o un gruppetino di pesci che possano riprodursi con facilità dentro la mia vasca, ma senza tutte le problematiche ed accorgimenti che ci sono ad esempio nello far schiudere le uova dei Cory;

Ovviamente cerco pesci che non avranno alcun problema di convivenza con gli attuali ospiti all'interno della mia vasca e possibilmente che non mi facciano fuori tutte le piante come mi è già successo in passato con i Botia! Non volevano proprio capire che le piante non erano la cena!

Questo è il mio acquario:



La vasca è 110 litri, è avviata da circa 1 anno, e al momento la popolazione è composta da:

6 Corydoras Sterbai
1 Ancistrus femmina (pacifica e tranquilla)
9 Paracheirodon Axelrodi (cardinali)
5 Hyphessobrycon Herbertaxelrodi (neon neri)
2 Pangio Kuhlii (per nulla timidi :) tanto che stanno in giro tutto il giorno arrampicandosi anche tra le piante e la radice)

+ 4 Neocaridine (2 Red Cherry e 2 Japonica ..una è incinta )

Adesso aspetto solo le vostre proposte e suggerimenti a riguardo, così magari tra 1 o 2 settimane inserisco i successori dei miei sfortunati Ram!

Ciao e grazie a tutti in anticipo!
Alex.
__________________
[URL="http://www.acquariofilia.biz/album.php?albumid=1912"][B][COLOR="DarkGreen"]Il mio primo acquario. Dall'inizio fino ad oggi.[/COLOR][/B][/URL]
AmphiprionOc non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-12-2011, 01:04   #2
Jamario
Ciclide
 
L'avatar di Jamario
 
Registrato: Mar 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Messaggi: 1.580
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 11/92%

Annunci Mercatino: 0
Che valori hai? Altrimenti non si possono suggerire specie a riguardo... Tra l'altro alcune specie tra quelle che hai sono incompatibili...
__________________
"Quello che devi considerare" dice, "è la possibilità che a Dio tu non sia simpatico. Potrebbe essere che Dio ti odi. Non è la cosa peggiore che ti può capitare." Il modo in cui la vedeva Tyler era che attirare l'attenzione di Dio per essere stati cattivi era meglio di non ottenere attenzione per niente. Forse perché l'odio di Dio era meglio della sua indifferenza.
Jamario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2011, 01:08   #3
AmphiprionOc
Guppy
 
L'avatar di AmphiprionOc
 
Registrato: Jan 2011
Città: Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 175
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Jamario Visualizza il messaggio
Che valori hai? Altrimenti non si possono suggerire specie a riguardo... Tra l'altro alcune specie tra quelle che hai sono incompatibili...
Scusa e quali sarebbero quelle incompatibili? Credimi i miei pesci vanno tutti assolutamente daccordo.. non si danno fastidio, e vivono pacificamente tra di loro.. quindi per me sono compatibili!
Spesso la "teoria" o ciò che è scritto su alcuni testi non rispecchia ciò che poi succede nella realtà, per questo raccolgo pareri, suggerimenti ed esperienze, sopratutto esperienze dai forum come questo, non tanto per le competenze che possono avere le persone, ma più che altro per basarmi appunto sulle loro esperienze, positive e negative;
__________________
[URL="http://www.acquariofilia.biz/album.php?albumid=1912"][B][COLOR="DarkGreen"]Il mio primo acquario. Dall'inizio fino ad oggi.[/COLOR][/B][/URL]
AmphiprionOc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2011, 01:13   #4
Jamario
Ciclide
 
L'avatar di Jamario
 
Registrato: Mar 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Messaggi: 1.580
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 11/92%

Annunci Mercatino: 0
Per quanto ne so i Pangio sono asiatici, e vogliono acque un pò diverse dagli altri pesci che hai che sono sudamericani... Mi riferivo ai valori dell'acqua non al carattere...
__________________
"Quello che devi considerare" dice, "è la possibilità che a Dio tu non sia simpatico. Potrebbe essere che Dio ti odi. Non è la cosa peggiore che ti può capitare." Il modo in cui la vedeva Tyler era che attirare l'attenzione di Dio per essere stati cattivi era meglio di non ottenere attenzione per niente. Forse perché l'odio di Dio era meglio della sua indifferenza.
Jamario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2011, 01:18   #5
AmphiprionOc
Guppy
 
L'avatar di AmphiprionOc
 
Registrato: Jan 2011
Città: Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 175
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Jamario Visualizza il messaggio
Per quanto ne so i Pangio sono asiatici, e vogliono acque un pò diverse dagli altri pesci che hai che sono sudamericani... Mi riferivo ai valori dell'acqua non al carattere...
Giusto! Esatto, infatti con i valori cerco di rimanere sempre su una soglia che possa andare bene ad entrambi prima avevo frainteso cosa intendevi per incompatibilità; appena posso posto i valori esatti, comunque la temperatura non supera mai i 25 gradi, e nell'ultimo test non avevo problemi con i fosfati, infatti prima di inserire i Pangetti mi sono preoccupato di alcuni valori; in effetti non avevo intenzione di inserire pesci asiatici, ma basandomi su esperienze di altri amici e vedendo che si erano adattati molto bene nel biotipo sudamericano, ho deciso di inserirli e al momento ne sono molto felice e soddisfatto perchè sono fantastici, e meno timidi di come mi sarei aspettavo.
__________________
[URL="http://www.acquariofilia.biz/album.php?albumid=1912"][B][COLOR="DarkGreen"]Il mio primo acquario. Dall'inizio fino ad oggi.[/COLOR][/B][/URL]
AmphiprionOc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2011, 01:42   #6
AmphiprionOc
Guppy
 
L'avatar di AmphiprionOc
 
Registrato: Jan 2011
Città: Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 175
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Adesso non ho sottomano tutti i valori esatti dell'acqua ma questi di seguito sono alcuni dei valori rilevati nell'ultimo test che ho fatto;

PH = 6.5

KH = 3.5

PO4 = 0.0
__________________
[URL="http://www.acquariofilia.biz/album.php?albumid=1912"][B][COLOR="DarkGreen"]Il mio primo acquario. Dall'inizio fino ad oggi.[/COLOR][/B][/URL]
AmphiprionOc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2011, 09:39   #7
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Pangio Kuhlii (per nulla timidi :) tanto che stanno in giro tutto il giorno arrampicandosi anche tra le piante e la radice)
a me risulta che i pangio amino interrarsi sotto la sabbia e stare in gruppo tutti ammucchiati, non potendolo fare nuotano in giro in continuazione, prova a mettere un riparo come un anfora messa in orizzontale, o una radice cava oppure una grotta fatta con sassi in un angolo riparato.
Anche i miei facevano così, sono morti.

Ci sono altri ciclidi nani meno delicati dei ram (praticamente tutti), ma con i 6 sterbai il fondo è abbastanza affollato, dovresti mettere delle noci di cocco e dei ripari in punti diversi della vasca per creare un territorio, la vasca sarà meno ordinata, ma più funzionale alle esigenze di questi ciclidi, tanto più che non c'è tantissimo spazio, che misure ha la vasca: 80 per 35?
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2011, 15:57   #8
AmphiprionOc
Guppy
 
L'avatar di AmphiprionOc
 
Registrato: Jan 2011
Città: Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 175
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bettina s. Visualizza il messaggio
Quote:
Pangio Kuhlii (per nulla timidi :) tanto che stanno in giro tutto il giorno arrampicandosi anche tra le piante e la radice)
a me risulta che i pangio amino interrarsi sotto la sabbia e stare in gruppo tutti ammucchiati, non potendolo fare nuotano in giro in continuazione, prova a mettere un riparo come un anfora messa in orizzontale, o una radice cava oppure una grotta fatta con sassi in un angolo riparato.
Anche i miei facevano così, sono morti.
No, no aspetta io non ho detto che nuotano in continuazione, e la mia è una situazione completamente diversa, infatti stanno benissimo, l'acquario è pieno di rifugi e loro non è che stanno sempre a giro in quel senso, hanno già preso possesso da tempo di alcuni rifugetti, e ho notato che ne prediligono uno dentro le rocce proprio nella parte anteriore dell'acquario, amano giocare tra loro, o comunque quando vanno in giro lo fanno tra la vegetazione, tra i microsorium e le radici, non è che nuotano in continuazione, io volevo solo dire che sono meno timidi di come pensavo, inizialmente quando li ho presi erano scarni e un pò impauriti, ma credo dall'ambiente che avevano in negozio dove non c'era nessun rifugio e altri pesci completamente incompatibili con loro a dargli fastidio ma nella mia vasca in poche settimane si sono adattati, sono cresciuti e non hanno paura semplicemente perchè essendo pieno di rifugi possono esplorare l'ambiente tranquillamente sapendo di avere nascondigli praticamente ovunque;


Originariamente inviata da bettina s. Visualizza il messaggio
Ci sono altri ciclidi nani meno delicati dei ram (praticamente tutti), ma con i 6 sterbai il fondo è abbastanza affollato, dovresti mettere delle noci di cocco e dei ripari in punti diversi della vasca per creare un territorio, la vasca sarà meno ordinata, ma più funzionale alle esigenze di questi ciclidi, tanto più che non c'è tantissimo spazio, che misure ha la vasca: 80 per 35?
No tranquilla il fondo non è affollato, come ti ho appena detto l'acquario è veramente pieno di nascondigli e rifugi, quindi questo problema non si pone, poi ho già avuto i Ram con i 6 Cory e non c'era alcun problema, l'unico problema era che i Ram me li hanno venduti malati, e anche dopo il tentativo di guarirli per ben 3 volte alla fine non c'è stato molto da fare;

Comunque io non sto chiedendo suggerimenti in merito al mio layout, credo che sia già a posto così, è pieno di nasconsigli e rifugi, ben piantumato.. insomma su quel punto non c'è nessun problema, compresa la sabbia che piace molto sia ai Cory che ai Pangetti, quello che stavo chiedendo in questo post erano solo suggerimenti su nomi di PROBABILI CANDIDATI ad entrare nella mia vasca, "ci sono altri ciclidi nani meno delicati" non è una risposta che mi aiuta nella mia scelta, nel senso che sono già a conoscenza che ci sono altri ciclidi nani meno delicati dei Ram, quello che chiedo sono suggerimenti quindi sui nomi di questi probabili candidati, o opinioni di CHI HA GIA' AVUTO ESPERIENZE SIMILI ALLA MIA, che possa consigliarmi quali pesci possano riprodursi facilmente nella mia vasca e con successo ma che possano anche convivere con gli attuali ospiti all'interno;


Non ho bisogno di consigli in merito a creazione di rifugi, layout, acqua valori ecc.. ripeto, quello che chiedo in questo post sono solo suggerimenti su NOMI di possibili candidati ad entrare nella mia vasca, che siano una coppia, o un piccolo gruppetto, che siano pesci piccolini.. o ciclidi nani o altro.. quello che cerco è poter riuscire a far riprodurre con successo dei pescetti nel mio acquario, senza troppe complicazioni come con le uova dei Cory.

Grazie
__________________
[URL="http://www.acquariofilia.biz/album.php?albumid=1912"][B][COLOR="DarkGreen"]Il mio primo acquario. Dall'inizio fino ad oggi.[/COLOR][/B][/URL]
AmphiprionOc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2011, 16:36   #9
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
dicevo che il fondo è affollato perché i ciclidi nani tendono a crearsi un territorio di minimo 40 cm per lato, specialmente in fase di deposizione e cura degli avannotti per cui i corydoras potrebbero rischiare di vivere sacrificati.
Dei ciclidi nani ( se così si può chiamarli perché in età adulta diventano grossini) che mi affascinano sono i cleithracara maronii, non saranno variopinti come i ram, ma hanno dei comportamenti interessanti e non sono eccessivamente agguerriti con i conspecifici, così puoi tenerne un gruppetto di 4 o 5 anche se si forma la coppia.
I Laetacara Dorsigera hanno comportamenti simili e sono di certo più colorati, ci vorrebbe però almeno una gruppetto di pietre levigate che faccia a substrato per le uova, sempre che non ti arrabbi per appunti sul layout.
Dopo la deposizione a volte scavano piccole buche ma non fanno danni alla vegetazione.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2011, 17:02   #10
AmphiprionOc
Guppy
 
L'avatar di AmphiprionOc
 
Registrato: Jan 2011
Città: Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 175
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bettina s. Visualizza il messaggio
dicevo che il fondo è affollato perché i ciclidi nani tendono a crearsi un territorio di minimo 40 cm per lato, specialmente in fase di deposizione e cura degli avannotti per cui i corydoras potrebbero rischiare di vivere sacrificati.
Dei ciclidi nani ( se così si può chiamarli perché in età adulta diventano grossini) che mi affascinano sono i cleithracara maronii, non saranno variopinti come i ram, ma hanno dei comportamenti interessanti e non sono eccessivamente agguerriti con i conspecifici, così puoi tenerne un gruppetto di 4 o 5 anche se si forma la coppia.
I Laetacara Dorsigera hanno comportamenti simili e sono di certo più colorati, ci vorrebbe però almeno una gruppetto di pietre levigate che faccia a substrato per le uova, sempre che non ti arrabbi per appunti sul layout.
Dopo la deposizione a volte scavano piccole buche ma non fanno danni alla vegetazione.
Molto interessanti i Cleithracara maronii, li sto guardando adesso, comunque si è vero infatti il Ram rimasto si era creato il suo "territorio" e quando i Cory gli giravano intorno puntualmente li mandava via, però anche i Cory si erano comunque fatti il loro territorio dalla parte opposta dove lui non andava quasi mai, e poi sotto alla radice dove c'è una specie di grande anfratto dove specialmente la notte si riuniscono in 2 o 3; Comunque grazie per il consiglio e apprezzo l'appunto sulle pietre levigate;
__________________
[URL="http://www.acquariofilia.biz/album.php?albumid=1912"][B][COLOR="DarkGreen"]Il mio primo acquario. Dall'inizio fino ad oggi.[/COLOR][/B][/URL]
AmphiprionOc non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
110lt , acquario , adesso , consiglio , inserimento , inserisco , nuovo , riproduzione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:51. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24134 seconds with 15 queries