Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-10-2013, 17:56   #21
gemon01
Guppy
 
L'avatar di gemon01
 
Registrato: Oct 2013
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 414
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da PinoBurz Visualizza il messaggio
Dici che non basterebbe un 200 litri per quelli classici e in effetti non andrebbero tenuti in acquario ma in laghetti piuttosto grossi proprio per la loro grandezza! Senza contare che producono un "bel" carico organico per cui a prescindere con i Rossi ci vogliono filtri sovradimensionati...
A sto punto iniziamo la campagna NON contro i rossi nelle bocce ma contro i rossi negli ACQUARI!!!


Posted With Tapatalk
gemon01 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-10-2013, 14:37   #22
daniele68
Imperator
 
L'avatar di daniele68
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 55
Messaggi: 7.480
Foto: 1 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
A sto punto iniziamo la campagna NON contro i rossi nelle bocce ma contro i rossi negli ACQUARI!!!
non sono i pesci che devono adattarsi alla vasca ma la vasca deve essere adatta per i pesci.
__________________
La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2013, 16:29   #23
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
A sto punto iniziamo la campagna NON contro i rossi nelle bocce ma contro i rossi negli ACQUARI!!!
basta scegliere vasche capienti e le varietà giuste
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2013, 17:28   #24
PinoBurz
Ciclide
 
L'avatar di PinoBurz
 
Registrato: Jul 2012
Città: Termini Imerese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 1.651
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da daniele68 Visualizza il messaggio
Quote:
A sto punto iniziamo la campagna NON contro i rossi nelle bocce ma contro i rossi negli ACQUARI!!!
non sono i pesci che devono adattarsi alla vasca ma la vasca deve essere adatta per i pesci.
Non si tratta di far guerra ai Rossi negli acquari... il minimo per i Carassi Classici è di almeno 100 litri per esemplare, ma visto la stazza raggiunta da adulti se fatti sviluppare bene non andrebbero tenuti in acquario, considerato anche che sono animali che da soli non andrebbero messi quindi quantomeno 3 esemplari, e 3 esemplari da 40 centimetri dove li metti? Per questo sarebbe meglio il laghetto, proprio come si fa con le Carpe Koi.
I Carassi ornamentali come gli Oranda sono più adatti alla vita in acquario, sia per la stazza che comunque non è poca, siamo sempre sui 20 centimetri e anche di più volendo, nuotano più goffamente e sono più delicati.
I pesci nella boccia non andrebbero inseriti a prescindere, riguardo all'acquario esso va scelto in base a ciò che si vuole ospitare come appunto ha detto da daniele68!
__________________
"Così tra questa immensità s’annega il pensier mio: e il naufragar m’è dolce in questo mare."
PinoBurz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2013, 00:04   #25
gemon01
Guppy
 
L'avatar di gemon01
 
Registrato: Oct 2013
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 414
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A sto punto la cosa più giusta da dire non sarebbe il fatto che per un carasso bastano 50 litri perché tutto dipende dalla sua dimensione, se è lungo 3 cm in un acquario di 25 litri ci può stare ma dopo 1 anno quando arriva a 5-6 cm deve essere spostato in una vasca di almeno 50 litri. Poi successivamente deve essere ancora spostato!
Io è da poco che mi sto addentrando in questo mondo e grazie a voi mi sto appassionando tantissimo, però secondo il mio modesto parere siete un po' troppo severi con chi approccia al mondo dell'acquariofilia... E siccome più della metà parte dalla classica boccia per il pesce rosso lo dovreste convincere con le "buone" che quella non è la situazione corretta per la salute del pesce...
Ho letto delle discussione addirittura chiuse a prescindere per il fatto che l'utente aveva un pesce nella boccia
E poi da una parte mi viene da pensare che forse sta meglio un carasso in 25 litri piuttosto che in una vasca comune di 30 litri con altri 500 pesci in un negozio!!!!




Posted With Tapatalk
gemon01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2013, 00:25   #26
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
3 cm in un acquario di 25 litri ci può stare ma dopo 1 anno quando arriva a 5-6 cm
in un anno, con spazio e corretta alimentazione, i carassi "simil selvatici" superano i 10 cm

Quote:
deve essere spostato in una vasca di almeno 50 litri. Poi successivamente deve essere ancora spostato!
quanti pensi che facciano questo cambio di vasca, per un pesce che costa 3 euro, e che comunque sopravvive? sai quanti ti arrivano e ti dicono: oh, "ma ha vissuto 5 anni!!!!" su 25 - 30... non è un gran chè

Quote:
Io è da poco che mi sto addentrando in questo mondo e grazie a voi mi sto appassionando tantissimo, però secondo il mio modesto parere siete un po' troppo severi con chi approccia al mondo dell'acquariofilia...
dici? quanti pensi si approcino per voler tenere un pesce, e quanti per avere un qualcosa da arredamento?

Quote:
Ho letto delle discussione addirittura chiuse a prescindere per il fatto che l'utente aveva un pesce nella boccia
prova ad aprire una discussione su un forum di cavalli e dire che lo tieni sempre nel box o di gatti e lo tieni sempre nel trasportino.. con i pesci è uguali, solo che spesso vivono lo stesso... anzi tardano a morire...

Quote:
E poi da una parte mi viene da pensare che forse sta meglio un carasso in 25 litri piuttosto che in una vasca comune di 30 litri con altri 500 pesci in un negozio!!!!
dici? e se ti dico che quei carassi sono lì perchè la gente li prende per la boccia? se la gente così si informasse veramente sulle esigenze di spazio di un carassio, non ne comprerebbe uno... e allora il negozio non gli ordinerebbe più...

poi che discorso è... sta male sia li che in negozio, solo che in negozio è una condizione temporanea in una boccia resta a morire...

probabilmente non siamo noi a essere severi... è la cultura sui pesci in Italia a far schifo...
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2013, 00:26   #27
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
ah sul fatto che a molti non crescono, si chiama nanismo indotto, è considerata una vera e propria malattia a conseguenze irreversibili
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2013, 01:01   #28
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
gemon01 ha detto bene Ale......."è la cultura sui pesci in Italia a far schifo" e aggiungerei "soprattutto sui carassi".
Se ti spiegano che per i Discus servono vasche grandi annuisci........se ti dicono lo stesso per i carassi, ti viene spontaneo dire " Ma se li tengono nelle bocce!!!"
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2013, 07:25   #29
gemon01
Guppy
 
L'avatar di gemon01
 
Registrato: Oct 2013
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 46
Messaggi: 414
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io sono d'accordo con questi discorsi ed anche io ora predico per la salvaguardia dei rossi
Purtroppo il business uccide qualsiasi cosa gli si mette contro. Sarebbe bello che nei negozianti ci sia la vera passione per gli animali prima che nei clienti!!! E quindi penso che da una parte il cliente di 4-5 anni, spesso, che costringe il genitore a comprarsi un pesciolino rosso in una vaschetta sia solo una vittima del business sugli animali ... Poi per carità la "palla" ( o la "boccia") passa in mano al cliente che ha il dovere di informarsi, e qui ci sono quelli che finiscono in questo forum. E per questo ripeto che mi ha dato fastidio il trattamento che a volte si riserva a chi, si ha il pesce nella boccia, ma comunque cerca di documentarsi per dargli una vita migliore....


Posted With Tapatalk
gemon01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-10-2013, 07:47   #30
PinoBurz
Ciclide
 
L'avatar di PinoBurz
 
Registrato: Jul 2012
Città: Termini Imerese
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 27
Messaggi: 1.651
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma io infatti non penso di essere stato duro con te, ho espresso la mia opinione, sia chiaro!
Riguardo allo spostare il pesce quando cresce beh... È così. Ma meglio iniziare con una vasca adeguata per quando saranno adulti! :)
La cultura sui pesci rossi è troppo scarsa in generale, e anche sugli altri pesci è così. La colpa secondo me è del denaro, visto che un pesce lo paghi pochi spiccioli e se muore lo ricompri, mentre un cane che ti costa 500€ e anche molto di più lo tratti benissimo e stai attento pure a prendergli il cappottino...
Riguardo ai rossi questa è la mia opinione:
-Per gli Oranda almeno 60 litri per esemplare giovane, da adulti visto che diventano delle palle enormi (ho visto con i miei occhi un Black Moor grosso quasi quanto un pallone da pallavolo, era sui 20 centimetri) anche 100 per esemplare, volendo;
-Per i Carassi Classici non sono d'accordo agli acquari, sono veramente troppo grandi e nuotano di più e più velocemente degli Oranda. Un pesce da 40 centimetri non lo terrei in acquario ma in un laghetto come le Carpe Koi.
In 120 litri se sono netti potresti mettere un paio di esemplari giovani di Oranda, ma se vuoi metterne di più o dar loro una casa più ampia quando cresceranno dovrai necessariamente prendere una vasca più grande!


Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
__________________
"Così tra questa immensità s’annega il pensier mio: e il naufragar m’è dolce in questo mare."
PinoBurz non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
con , layout , manutenzione , minor , pesci , pesci rossi , rossi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:48. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27396 seconds with 13 queries