Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-08-2013, 01:42   #1
jento
Guppy
 
L'avatar di jento
 
Registrato: Jan 2013
Città: Milano
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 230
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sonda Ph nuova: quasi 2 ore per completare la taratura

Ciao a tutti

Ho acquistato un ph Controller Dennerle evolution Deluxe

Ho eseguito la prima taratura una settimana fa, e nonostante il libretto di istruzioni parlava di pochi minuti per tale operazione, ho notato che la sonda ci metteva più di un ora per raggiungere il ph 4.0 della soluzione di calibratura.
Il pH 7, ci messo relativamente poco (10 minuti), mentre con la soluzione ph 4 partendo da 4.30 ci ha messo più di un ora per arrivare a fermarsi a 4.00.
Però è riuscita con entrambe le soluzioni ad arrivare ai valori 7.00 e 4.00

A distanza di una settimana ho rifatto la calibrazione come da istruzioni, e questa volta la sonda con la soluzione ph 7 ci ha messo circa un ora e mezza: è partita da 7.30 e si è fermata a 7.07
Dato che non cambiava più ho memorizzato e sono passato alla soluzione ph 4, e con questa, partendo da circa 4.10 ci ha messo circa 15 minuti per arrivare a ph 4.0

Penso di aver eseguito tutte le operazioni nella maniera corretta:
-stazione di taratura pulita con ogni provetta prerisciacquata e asciugata con la distillata.
-risciacquo della sonda con la distillata tra una taratura e l'altra etc...

Ora mi chiedo è normale che ci metta così tanto tempo? Tutte le sonde sono così? Solo quelle dennerle, oppure è una sonda fallata?
E il fatto che nella seconda taratura si sia fermata a 7.07?
La sonda è nuova, è possibile che sia stata troppo tempo nel magazzino e sia "scaduta" nonostante fosse conservata nella soluzione kcl?

Ultima modifica di jento; 10-08-2013 alle ore 03:45.
jento non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-08-2013, 21:04   #2
jento
Guppy
 
L'avatar di jento
 
Registrato: Jan 2013
Città: Milano
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 230
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho contattato il venditore ma non ha saputo dirmi se sia normale o no. Essendo questo il mio primo ph controller, non ho metri di paragone.
Prima di spedirla indietro (in germania) sfruttando la garanzia però vorrei essere sicuro che sia realmente difettosa, dato che rimarrei un bel po' senza sonda...


Sicuramente in futuro prenderò una sonda in vetro ricaricabile, ma almeno avrei voluto sfruttare appieno (12 mesi minimo) la sonda inclusa nel ph controller.
jento non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2013, 21:17   #3
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Al tuo posto proverei ad acquistare nuove soluzioni di taratura, non mi pare costino molto.....così magari riesci a chiarire.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2013, 21:29   #4
jento
Guppy
 
L'avatar di jento
 
Registrato: Jan 2013
Città: Milano
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 230
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ah, dici? Quindi potrebbero anche essere loro la causa di questo problema?
In effetti potrei iniziare a escludere una delle 3 possibili cause (liquidi, sonda, e più difficilmente il controller)

Dalla tua esperienza quindi non è assolutamente normale che la sonda faccia così?
Una volta immerso l'elettrodo nella soluzione quanto tempo dovrebbe metterci per segnare il 7.00 o il 4.00?

P.S. Dici i comprare le soluzioni Dennerle o vanno bene di qualsiasi marca?
jento non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2013, 21:35   #5
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non ho esperienza diretta, te l'ho consigliato perchè in laboratorio (al lavoro) vedo che cambiano spesso la soluzione di taratura.
Comunque un ora per fare la taratura è davvero troppo, se ci mette un ora per rilevare il ph quando apre/chiude l'elettrovalvola??
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2013, 21:37   #6
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Qualunque marca va bene........
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-2013, 22:08   #7
jento
Guppy
 
L'avatar di jento
 
Registrato: Jan 2013
Città: Milano
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 230
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
Non ho esperienza diretta, te l'ho consigliato perchè in laboratorio (al lavoro) vedo che cambiano spesso la soluzione di taratura.
Ok, ma le soluzioni sono nuove come tutto il resto.

Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
Comunque un ora per fare la taratura è davvero troppo, se ci mette un ora per rilevare il ph quando apre/chiude l'elettrovalvola??
La cosa strana è che l'elettrovalvola si apre e chiude continuamente (penso nella maniera corretta)
Io ho impostato ph 6.70 con isteresi a 0,01. E vedo che il ph è in costante movimento:
arriva a 6.69, sento che chiude la valvola,(e la spia CO2 si spene), ovviamente la CO2 continua ancora ad uscire ad 1 bolla al secondo* per circa 5 minuti,(e intanto il ph scende a 6.68) poi le bolle diminuiscono (perchè la valvola è chiusa) e quando il ph dopo circa 15/20 minuti (in cui le bolle al minuto sono drasticamente scese) arriva 6.71 sento che riapre la valvola.(e le bolle al minuto ritornano ad uscire ad 1 al sec)

Ovviamente non so se poi mi sta segnando esattamente quei valori, (dato che nella seconda taratura con la soluzione 7.00 si è fermato a 7.07) e se quindi il tempo che intercorre tra la chiusura e apertura della valvola dovrebbe essere minore\maggiore.

Non so, sono un po' confuso.

* L'atomizzatore Askol l'ho regolato ad 1 bolla al secondo,(quando la valvola è aperta) che in teoria per un 60lt sarebbero tante, però leggendo qua e là so che non si possono fare calcoli sul n° di bolle.
Se le diminuisco però non riesco a tenere il ph a 6.70, si alza troppo.Anche di tanto
(Per dovere di cronaca dico che il getto del filtro è direzionato verso all'atomizzatore in modo da far stare le bolle il più tempo possibile in acqua...)

Ultima modifica di jento; 15-08-2013 alle ore 23:19.
jento non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2013, 15:34   #8
digitalfrank
Ciclide
 
L'avatar di digitalfrank
 
Registrato: Jan 2009
Città: Roma
Collabori con: Gruppo Buffetti S.p.a.
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 1.666
Foto: 3 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Io ho un ph controller della dennerle come il tuo ma la versione base, non la deluxe, quindi con isteresi fissa a + o - 0,1 ph. Quando mi dava il problema come il tuo, ho dovuto cambiare la sonda, ma la mia sonda precedente è durata 2 anni circa. Con la nuova sonda, sempre originale dennerle, una volta tarata va alla grande anche dopo un mese che non la taro. Infatti il controller dopo un mese ti avvisa di tarare la sonda. Se lo faccio i valori sono sempre ottimi e si discostano di poco dal reale rilevato. Poi a me la sonda rileva il valore di taratura in qualche minuto, 5/6 al massimo, e poi si stabilizza. Quindi la taratura la effettuo in 10/15 minuti al massimo. Secondo me è la sonda che è danneggiata. Era nella soluzione liquida quando ti è arrivata? o era asciutta?
__________________
Cosa leggere prima di iniziare:
Guide di AcquaPortal

Uno dei più belli articoli scritti su Acquaportal:
Vita Morte (e Miracoli) dell'Acquario di Piante
digitalfrank non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-2013, 16:19   #9
jento
Guppy
 
L'avatar di jento
 
Registrato: Jan 2013
Città: Milano
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 230
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao

Allora la sonda era chiusa nella provetta della soluzione KCL
Ho dovuto svitare il tappo ed estrarre la sonda per utilizzarla.

Quasi quasi faccio un'altra calibratura per vedere se sono cambiate le cose. Sarebbe la 3° a distanza di 3 settimane.

Stando a quanto dici dovrebbe metterci 5/6 minuti per arrivare a 4.00 e altri 5/6 minuti per arrivare 7.00 giusto?

Ora la faccio.
jento non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-2013, 00:23   #10
jento
Guppy
 
L'avatar di jento
 
Registrato: Jan 2013
Città: Milano
Azienda: No
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 230
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho ricontrollato il contenitore kcl e il liquido all'interno c'è. Non è pienissima ma c'è. ora non so se il KCL evapori o possa scadere (le soluzioni di taratura hanno scadenza 2018). L'unico dubbio è che messa orizzontale (nella sua scatola dimballo) la sonda non venisse completamente immersa nella soluzione ma mi sembra strano.

Eseguita la 3° calibratura.

Con la soluzione 7, la sonda è partita da 7.3 circa e ci ha messo 5 minuti per arrivare a 7.1 (valore che avevo memorizzato nella seconda calibrazione perchè stanco di spettare che scendesse) poi più di 30 minuti per arrivare a 7.03. Qui si è fermata ,cambiando la posizione è scesa a 7.01, poi ho dato l'ok per la memorizzazione.

Con la soluzione 4 la sonda partendo da 4.15 ci ha messo 5 minuti per arrivare a 4.03, e altri 5 per arrivare a 4.0.

Che fare? Faccio un'altra calibrazione tra 1 settimana per vedere se le cose migliorano ancora o la rispedisco in garanzia in Germania? (Non so se le s.s sono a mio carico, ma penso di si almeno per l'andata.)

In teoria avrei in mente di prendere una sonda ricaricabile bnc (che penso sia compatibile con la power unit) però avrei voluto sfruttare un po' la sonda dennerle dato che è nuova e l'ho pagata....

L'importante è capire se le misurazioni che fa sono giuste, se il tempo di rilevamento del cambiamento di ph sia idoneo per la corretta apertura/chiusura dell'elettrovalvola, se si sta assestando andando a stabilizzarsi e a migliorare o se ha tutti i sintomi di una sonda che nel giro di pochi mesi diventerà inutilizzabile.
jento non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
calibrare , completare , nuova , ore , quasi , sonda , taratura

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23168 seconds with 15 queries