Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tanganica Per parlare di tutto quanto concerne i Tanganica. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-07-2014, 16:54   #1
Lucariello34
Protozoo
 
Registrato: Jul 2014
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
malattia cyphotilapia frontosa

salve a tutti , sono luca e vi scrivo da napoli ...
sono alla disperata ricerca di qualcuno che mi sappia aiutare , vi spiego tutto: circa 2 mesi fa ho acquistato 4 cyphotilapia frontosa blue mpimbwe della dimensione di 7/8 cm apparentemente tutti in ottima salute fino a 7 giorni fa quando un pomeriggio ho t6rovato uno che boccheggiava a pelo d'acqua e spaventato si andò a rifugiare tra due pietre dove è rimasto per l'intera notte.
non presentava nessuna malformazione per sospettare varie malattie quindi niente ventre rigonfio o scavato, niente squame alzate o graffiato. unico sintomo che aveva era un forte boccheggiamento e il disinteresse al cibo, l'ho preso ed inserito in una vasca piccolina con un quarto di pasticca di bactirm pensando ad un infezione ,ma nemmeno mezz'ora ed è morto.
Stessa cosa di 2 giorni fa con il secondo frontosa, identici sintomi anzi non sintomi alchè cambio repentino di 100l d'acqua con biocondizionatore all'aloe vera e cloruro di sodio in quantità blande 2g x litro ma non l'ho isolato pensando di riuscire a salvarlo con il cambio d'acqua e il sale (inutilmente) perchè ieri è morto anche il secondo!!!!! NA STRAGEEEEEEEEE porca miseriaccia .... ho anche il 3 frontosa che stamattina boccheggiava a pelo d'acqua .....aiutatemiiiiiiiiiiiii pleaseeeeeeeeeeeeeeeeee
Lucariello34 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2014, 17:01   #2
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 36
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
fai un test di nitriti, nitrati e ammoniaca

la temperatura in vasca a quant'è?
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2014, 17:05   #3
Lucariello34
Protozoo
 
Registrato: Jul 2014
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
no2 0,05 - no3 0 temperatura in vasca 26/27 ma co sto caldo non riesco ad abbassarla
Lucariello34 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2014, 17:23   #4
Lucariello34
Protozoo
 
Registrato: Jul 2014
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
riepilogo un po i dati dell'acquario per essere più preciso e agevolare tutti sulle risposte:

ph 8
gh 13
no2 0,05
no3 0

acquario 300 litri netti (piu o meno)
popolazione : 1 altolambrologus calvus black, 1 white, 2 gold face
1 bichardi
3 leleupi
3 corydoras
1 petricola
1 pelcro
vegetazione : 1 anubias barberi - 3 anubias nana - una microsorum - 3 vallisnea spiralis

foto periodo prima della presunta epidemia 8 ore ora 5 ore , filtro esterno jbl 1501 green, cambi d'acqua regolari ogni 2 settimane con biocond. e sali del tanganica ......

allora perchèèèè muoionoooooooo????????
Lucariello34 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2014, 21:09   #5
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Lucariello,in primis mi sento di dirti che 300 litri non è un litraggio adatto alle cyphotilapia,se non come vasca da accrescimento.....detto questo,posso chiederti cosa usi per i test? i valori NO2 a 0,05,ma soprattutto i nitrati a 0,non mi convincono per niente..... in ogni caso i nitriti devono essere assolutamente a 0,perchè anche a piccole concentrazioni sono pericolosissimi! quelli che definisci"non sintomi",o meglio il boccheggiare in superficie,possono ricondurre a mancanza di ossigeno e,o avvelenamento.....
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2014, 21:43   #6
Lucariello34
Protozoo
 
Registrato: Jul 2014
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao aulo, i test che uso sono scadenti lo so uno è a reagenti della "friskies" ������ e misura il ph - kh - no2 ed invece per gli no3 uso sempre un reagente però della sera detto ciò il mio dubbio è che gli altri inquilini sono all'interno dell'acquario già da prima dei frontosa e sono in perfetta forma (facendo sempre i dovuti scongiuri) !!!
Ora sono a casa e ho dato la dose di mangime sempre della sera a granuli a base vegetale alternato a uno a scaglie completo e tutti i pesci hanno mangiato anche quello in apparente difficoltà !! Stasera cambio per la terza volta il 40% d'acqua con biocondizionatore all'aloe vera e 2g x litro di cloruro di sodio. Il pesce apparentemente non peggiora ... Si accettano consigli sul da farsi!!!!
Lucariello34 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2014, 22:03   #7
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Urge comprare test più attendibili..... per caso noti feci anomale? parli del sera granugreen,se è quello,è un mangime che non mi è mai piaciuto perché gonfia,inoltre per le frontosa potrebbe essere solo un'integrazione,sono carnivore.....in attesa di test migliori e affidabili,monitorerei la situazione e sospenderei anche l'alimentazione per qualche giorno....comunque popolazione da sistemare e farei il cambio d'acqua con frequenza settimanale.....
PS:inizia col togliere quei corydoras.
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2014, 23:30   #8
Lucariello34
Protozoo
 
Registrato: Jul 2014
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 15
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Addirittura settimanale ... Mi sembra un po' esagerato comunque valuterò anche questa opzione .. Per quanto riguarda i test già avevo preventivato l'acquisto di nuovi ma anche l'no3 della sera non è attendibile cioè devo preoccuparmi di trovare risultati completamente diversi da quelli che ho trovato?? Poi i corydoras sono completamente fuori luogo ma hanno trovato il loro spazio di notte li vedo grufolare sulla sabbia pulendomela un tantino..
Le feci sono normali e tre/ quattro giorni fa avendo dato piselli bolliti il giorno dopo notai feci verdognole quindi sintomo di purificazione dell'intestino del pesce .. Vero?? O ho fatto una deduzione sbagliata??
Esatto proprio il granugreen ed anche io ho notato che gonfia un pochetto così lo alterno al vipan sempre sera e il negoziante mi consiglio anche lo shrimp pellet dell'omega one.
Lucariello34 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2014, 09:11   #9
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guarda,ti garantisco che è meglio cambiare il 20% a settimana,che il 40 ogni 2 di settimane....il vipan puo andare,anche se per le cipho ci vuole qualcosa di più sostanzioso e consistente,gli altri 2 mangimi,ripeto,non mi piacciono,cambierei marche appena finiscono.....il fatto che gonfino,non sottovalutarlo,puo dare molti problemi ai pesci,soprattutto agli africani malawi-tanganica,quindi ti consiglio di lasciarli in ammollo qualche minuto con acqua della vasca,prima di somministrarli.....non conosco il tuo negoziante e non mi permetto di giudicarlo,ma ti dico attento ai negozianti....probabilmente è lo stesso che ti ha detto che le ciphotilapia possono stare in 300 litri.........
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2014, 09:43   #10
Metalstorm
Stella marina
 
L'avatar di Metalstorm
 
Registrato: Oct 2008
Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 36
Messaggi: 12.495
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 78
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
vai in un negozio che ti faccia i test a reagente, soprattutto no2, no3 e ammoniaca.....quei nitrati a 0 puzzano parecchio

i cambi di quanti litri li facevi?

ah altra cosa: i leleupi quanto sono grossi?



PS: il granugreen, oltra a gonfiare, è un mangime totalmente inadatto alle frontosa, in quanto è un mangime vegetale. Sono pesci predatori e necessitano di dieta proteica.
__________________
Se Madre Natura ha fatto si che ogni cosa contenente sostanze zuccherine, una volta fermentata, possa dare origine ad alcol...bè, ci sarà un motivo, no????
Metalstorm non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cyphotilapia , frontosa , malattia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21838 seconds with 15 queries