AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tanganica (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=380)
-   -   malattia cyphotilapia frontosa (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=465041)

Lucariello34 21-07-2014 16:54

malattia cyphotilapia frontosa
 
salve a tutti , sono luca e vi scrivo da napoli ...
sono alla disperata ricerca di qualcuno che mi sappia aiutare , vi spiego tutto: circa 2 mesi fa ho acquistato 4 cyphotilapia frontosa blue mpimbwe della dimensione di 7/8 cm apparentemente tutti in ottima salute fino a 7 giorni fa quando un pomeriggio ho t6rovato uno che boccheggiava a pelo d'acqua e spaventato si andò a rifugiare tra due pietre dove è rimasto per l'intera notte.
non presentava nessuna malformazione per sospettare varie malattie quindi niente ventre rigonfio o scavato, niente squame alzate o graffiato. unico sintomo che aveva era un forte boccheggiamento e il disinteresse al cibo, l'ho preso ed inserito in una vasca piccolina con un quarto di pasticca di bactirm pensando ad un infezione ,ma nemmeno mezz'ora ed è morto.
Stessa cosa di 2 giorni fa con il secondo frontosa, identici sintomi anzi non sintomi alchè cambio repentino di 100l d'acqua con biocondizionatore all'aloe vera e cloruro di sodio in quantità blande 2g x litro ma non l'ho isolato pensando di riuscire a salvarlo con il cambio d'acqua e il sale (inutilmente) perchè ieri è morto anche il secondo!!!!! NA STRAGEEEEEEEEE porca miseriaccia .... ho anche il 3 frontosa che stamattina boccheggiava a pelo d'acqua .....aiutatemiiiiiiiiiiiii pleaseeeeeeeeeeeeeeeeee

Metalstorm 21-07-2014 17:01

fai un test di nitriti, nitrati e ammoniaca

la temperatura in vasca a quant'è?

Lucariello34 21-07-2014 17:05

no2 0,05 - no3 0 temperatura in vasca 26/27 ma co sto caldo non riesco ad abbassarla

Lucariello34 21-07-2014 17:23

riepilogo un po i dati dell'acquario per essere più preciso e agevolare tutti sulle risposte:

ph 8
gh 13
no2 0,05
no3 0

acquario 300 litri netti (piu o meno)
popolazione : 1 altolambrologus calvus black, 1 white, 2 gold face
1 bichardi
3 leleupi
3 corydoras
1 petricola
1 pelcro
vegetazione : 1 anubias barberi - 3 anubias nana - una microsorum - 3 vallisnea spiralis

foto periodo prima della presunta epidemia 8 ore ora 5 ore , filtro esterno jbl 1501 green, cambi d'acqua regolari ogni 2 settimane con biocond. e sali del tanganica ......

allora perchèèèè muoionoooooooo????????

AULO73 21-07-2014 21:09

Ciao Lucariello,in primis mi sento di dirti che 300 litri non è un litraggio adatto alle cyphotilapia,se non come vasca da accrescimento.....detto questo,posso chiederti cosa usi per i test? i valori NO2 a 0,05,ma soprattutto i nitrati a 0,non mi convincono per niente.....#24 in ogni caso i nitriti devono essere assolutamente a 0,perchè anche a piccole concentrazioni sono pericolosissimi! quelli che definisci"non sintomi",o meglio il boccheggiare in superficie,possono ricondurre a mancanza di ossigeno e,o avvelenamento.....

Lucariello34 21-07-2014 21:43

Ciao aulo, i test che uso sono scadenti lo so uno è a reagenti della "friskies" ������ e misura il ph - kh - no2 ed invece per gli no3 uso sempre un reagente però della sera detto ciò il mio dubbio è che gli altri inquilini sono all'interno dell'acquario già da prima dei frontosa e sono in perfetta forma (facendo sempre i dovuti scongiuri) !!!
Ora sono a casa e ho dato la dose di mangime sempre della sera a granuli a base vegetale alternato a uno a scaglie completo e tutti i pesci hanno mangiato anche quello in apparente difficoltà !! Stasera cambio per la terza volta il 40% d'acqua con biocondizionatore all'aloe vera e 2g x litro di cloruro di sodio. Il pesce apparentemente non peggiora ... Si accettano consigli sul da farsi!!!!

AULO73 21-07-2014 22:03

Urge comprare test più attendibili.....:-)) per caso noti feci anomale? parli del sera granugreen,se è quello,è un mangime che non mi è mai piaciuto perché gonfia,inoltre per le frontosa potrebbe essere solo un'integrazione,sono carnivore.....in attesa di test migliori e affidabili,monitorerei la situazione e sospenderei anche l'alimentazione per qualche giorno....comunque popolazione da sistemare e farei il cambio d'acqua con frequenza settimanale.....
PS:inizia col togliere quei corydoras.

Lucariello34 21-07-2014 23:30

Addirittura settimanale ... Mi sembra un po' esagerato comunque valuterò anche questa opzione .. Per quanto riguarda i test già avevo preventivato l'acquisto di nuovi ma anche l'no3 della sera non è attendibile cioè devo preoccuparmi di trovare risultati completamente diversi da quelli che ho trovato?? Poi i corydoras sono completamente fuori luogo ma hanno trovato il loro spazio di notte li vedo grufolare sulla sabbia pulendomela un tantino..
Le feci sono normali e tre/ quattro giorni fa avendo dato piselli bolliti il giorno dopo notai feci verdognole quindi sintomo di purificazione dell'intestino del pesce .. Vero?? O ho fatto una deduzione sbagliata??
Esatto proprio il granugreen ed anche io ho notato che gonfia un pochetto così lo alterno al vipan sempre sera e il negoziante mi consiglio anche lo shrimp pellet dell'omega one.

AULO73 22-07-2014 09:11

Guarda,ti garantisco che è meglio cambiare il 20% a settimana,che il 40 ogni 2 di settimane....il vipan puo andare,anche se per le cipho ci vuole qualcosa di più sostanzioso e consistente,gli altri 2 mangimi,ripeto,non mi piacciono,cambierei marche appena finiscono.....il fatto che gonfino,non sottovalutarlo,puo dare molti problemi ai pesci,soprattutto agli africani malawi-tanganica,quindi ti consiglio di lasciarli in ammollo qualche minuto con acqua della vasca,prima di somministrarli.....non conosco il tuo negoziante e non mi permetto di giudicarlo,ma ti dico attento ai negozianti....probabilmente è lo stesso che ti ha detto che le ciphotilapia possono stare in 300 litri.........

Metalstorm 22-07-2014 09:43

vai in un negozio che ti faccia i test a reagente, soprattutto no2, no3 e ammoniaca.....quei nitrati a 0 puzzano parecchio

i cambi di quanti litri li facevi?

ah altra cosa: i leleupi quanto sono grossi?



PS: il granugreen, oltra a gonfiare, è un mangime totalmente inadatto alle frontosa, in quanto è un mangime vegetale. Sono pesci predatori e necessitano di dieta proteica.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:00.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14761 seconds with 13 queries