Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 22-02-2016, 19:27   #11
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Allora diciamo che io sono per una nomenclatura più "classica" (che distingua, per intenderci, una soluzione di zucchero da una di petrolio).
E cosi dovrebbe essere...ma sai com'è , la chimica vuole essere sempre più puntigliosa visto che è la base della vita...

Le case produttrici poi esaltano questa cosa quando dovrebbero fare attenzione a ciò che scrivono...ma sono sicuro che le scritte che mettono sono più per bellezza che con conoscenze di chimica ahahahah

Posted With Tapatalk
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 22-02-2016, 22:08   #12
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Escludendo le piante sensibili (e le vasche piene di alghe ), quali sarebbero i casi dove può dare maggiori vantaggi? Io l'ho usato alcune volte, ma non è sempre efficace
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2016, 22:34   #13
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.782
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Mai usato. Nel caso comunque userei normale CO2, anche perché costa meno sul lungo periodo.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2016, 23:01   #14
cqrflc
Avannotto
 
L'avatar di cqrflc
 
Registrato: Mar 2015
Città: TORINO
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 85
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io ipotizzavo, ricollegandomi all'altra discussione da me iniziata sulla fertilizzazione con pH alcalino, che la Glutaraldeide potesse avere un senso negli acquari piantumati con pH alcalino.
Per esempio nei vari esperimenti che sto conducendo ho creato due acquari, uno salmastro a 1003 di salinità e l'altro con caratteristiche chimiche tipo il Malawi (KH 10) ma nel quale provo a coltivare diverse piante che si adattano a quel tipo di ambiente.
Qui il carbonio liquido potrebbe sostituire la CO2 che avrebbe degli svantaggi nella somministrazione.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da plays Visualizza il messaggio
Escludendo le piante sensibili (e le vasche piene di alghe)
Hai delle conferme sicure delle tue affermazioni ? Io ho avuto una selvaggia infestazione di Volvox immediatamente dopo ad una somministrazione di Glutaraldeide in modalità "antialghe" ovvero a dosaggio massimo consigliato. Nella fattispecie non avevo mai avuto quel genere di alghe in quella vasca dopo un anno di rodaggio e senza alcun pesce dentro.

Ultima modifica di cqrflc; 22-02-2016 alle ore 23:06. Motivo: Unione post automatica
cqrflc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2016, 23:12   #15
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
La mia era una domanda, è un componente che agisce solo su alcune tipologie di alghe, dò per scontato che uno sappia dove è efficace e che uno non lo usi a caso. Non è un antitutto, è un utilizzo sbagliato
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2016, 23:15   #16
cqrflc
Avannotto
 
L'avatar di cqrflc
 
Registrato: Mar 2015
Città: TORINO
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 85
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Forse sarebbe interessante anche analizzare il mio caso strano per il quale non sono riuscito a venire a capo della infestazione di Volvox in quanto dopo un trattamento per ucciderli ho cambiato il 100% di acqua ben 2 volte a distanza di poche ore di cui il primo cambio è stato per lavare via i veleni degli anti alghe e le eventuali sostanze nutritive che le avevano stimolate. Dopo di che ho riempito tutto con acqua di osmosi e ho creato una durezza bassa di 6dGH e 3dKH senza fertilizzazione. Valori acqua rimisurati prima di fertilizzare (poi non ho più fertilizzato) e 0 fosfati e meno di 5 mg/l di nitrati.
Dopo 5 giorni sono riapparse come se nulla fosse.
Domanda:
Di cosa diavolo si nutrivano se nell'acqua non c'era assolutamente nulla ?
Mistero....
cqrflc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2016, 00:39   #17
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.782
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Non capisco quali possono mai essere i problemi di usare CO2 con pH alcalino, se uno lo desidera (argomento, peraltro, su cui ti ho già risposto sull'altro post). La CO2 puoi dosarla con qualunque pH (basta regolare di conseguenza il KH).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2016, 04:02   #18
cqrflc
Avannotto
 
L'avatar di cqrflc
 
Registrato: Mar 2015
Città: TORINO
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 85
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Non capisco quali possono mai essere i problemi di usare CO2 con pH alcalino, se uno lo desidera (argomento, peraltro, su cui ti ho già risposto sull'altro post). La CO2 puoi dosarla con qualunque pH (basta regolare di conseguenza il KH).

Ho riportato questa risposta nell'altra discussione più in tema.
cqrflc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2016, 15:57   #19
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Tutta questa diatriba sul friendly name di un prodotto...le aziende che commercializzano, devono vendere a tutti, sia alla casalinga di voghera, che all'appassionato, che al super specializzato e preciso "ilVanni", strizzando l'occhio anche al nome e al gusto visivo...chiamare un prodotto "Soluzione di glutaraldeide e altri isomeri" non è la stessa cosa di "Easy Life Carbo"...se anche si chiamasse "PIPPO" farebbe la stessa funzione, l'importante è sapere cosa e perchè lo fa...

Voglio vedere se al posto di "Wurstel di Suino", scrivessero sulla confezione "insaccato di scarti di suino, polifosfati, conservanti, coloranti, esaltarori di sapidità, acidificanti"...come nome del prodotto....suvvia...va bene essere precisi, ma pignoli per il solo gusto di rompere le p****e alle cattive aziende che ci turlupinano ogni giorno...proprio no.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace daniele.cogo Piace questo post
Vecchio 23-02-2016, 16:29   #20
cqrflc
Avannotto
 
L'avatar di cqrflc
 
Registrato: Mar 2015
Città: TORINO
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 85
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Be, tieni conto che il mondo commerciale basa una consistente parte dei suoi profitti su cose inutili e/o truffaldine. Se vogliamo uscire un po' fuori tema pensa alle linee di prodotti economici dei supermercati. Comperi il detersivo marca UNO o CARREFOUR a metà prezzo dei concorrenti ma in realtà lo stai pagando il doppio perché loro ti rifilano il volume di 2 litri con 1/3 di prodotto e 2/3 di acqua contro i concorrenti che ti vendono un prodotto solo apparentemente più caro ma più concentrato.
Oppure tornando in tema vogliamo parlare dei Sali per ricostruire l'acqua di osmosi (il GH) che guarda caso non ti spiegano perché una buona parte contengono una forte percentuale di SODIO che è uno dei componenti che costa meno e che fa più male alle piante !
Io penso che abbiano il diritto di scrivere il nome che vogliono ma per legge dovrebbero scrivere i componenti e le percentuali.
cqrflc non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
carbonio , chiamata , glutaraldeide , liquido , perchè , viene

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:11. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23006 seconds with 14 queries