Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento acquario d'acqua salmastra Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento dell'acquario d'acqua salmastra.

 
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 17-04-2015, 13:03   #1
francescobarresi
Plancton
 
Registrato: May 2014
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 44
Messaggi: 27
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mio primo salmastro

Buongiorno,

Premettendo di essere un neofita, apro questo topic per aggiungere la mia esperienza con il salmastro.
Inizio con una descrizione dell' hardware utilizzato:
- Acquael shrimp set 30l (con relativo filtro a zainetto, lampada neon e riscaldatore)
- Fondo Nutri Basis 6 in 1
- Sub-strato Ghiaia Bios Nera 1-2mm
- 2 Radici (non conosco l'essenza)

7-4
Riempito con acqua di rubinetto con aggiunta di sera acquatan e sera Bio-nitrivec, con conseguente esplosione batterica.
Ho coperto la vasca per evitare anche la minima luce ambientale.

13-4
L'acqua è tornata ad una limpidità accettabile, solo un pò marroncina, credo per il tannino presente nelle radici (ma da quello che ho letto non è un grosso problema anzi sembra essere anche un fattore benevolo per le piante appena inserite).
Ancora vasca coperta

15-4
Inserite le seguenti piante:
- N° 3 Microsorum Pteropus
- N° 4 Anubias Microsorum "Bonsai"
e sassi vari (dopo averli ben lavati) ed ho tolto il telo dalla vasca, cominciando ad accendere la lampada per 4h/g.

16-4
Eseguiti i primi test dell'acqua, con reagenti della SERA, come di seguito descritti:
pH-------------7,5
°C--------------23°
GH(°dH)-------Non avevo il reagente
KH(°dH)-------16
CO2(mg/l)-----tra 15/25 (da tabella SERA)
O2(mg/l)-------Non avevo il reagente
NH4(mg/l)-----0,0
NO2(mg/l)-----0,0
NO3(mg/l)-----0,0
PO4(mg/l)-----0,5
SiO3(mg/l)-----Non avevo il reagente
Fe(mg/l)--------Non avevo il reagente
Cu(mg/l)-------0,0
Cl(mg/l)--------Non avevo il reagente
Se qualcuno del forum potesse darmi indicazioni di valori sballati ne sarei grato...a mio avviso il valore KH è un pò alto.
da oggi proverò a tenere un diario per condividere qualche informazione che potrebbe risultare utile anche ad altri.
Ciao a tutti
francescobarresi non è in linea   Rispondi quotando
 

Tag
mio , primo , salmastro

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:00. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31788 seconds with 16 queries