Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-05-2007, 00:48   #1
Puniscer
Guppy
 
Registrato: Jan 2005
Messaggi: 103
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Domanda su fondo fertilizzante comune

Mi è venuta in mente una domanda a cui non sò rispondere, vi chiedo lumi.

E' possibile usare come fondo fertilizzante della normale terra concimata tipo quella che vendono nei supermarket in confezioni da 20kg?

Quali sono le controindicazioni?

Non vedo cosa possa differire con quello specifico per acquari, l'unica cosa che mi viene in mente e la presenza di qualche sostanza che in acquario è poca gradita? oppure cosa?

La domanda nasce ovviamente per le differenza di prezzo abissale.

Grazie.
Puniscer non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-05-2007, 11:40   #2
Mattehaus
Avannotto
 
Registrato: Feb 2006
Città: Spinea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 50
Messaggi: 52
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao!!!
Nella pterra per le piante da giardino e in generale in tutti i fertilizzanti o prodotti fertilizzati, ci sono elevate quantità di fosfati che in acquario crano parecchi problemi di alghe e non solo. Io personalmente non ho mai provato ad usare dei prodotti di questo genere perchè ho utilizzato direttamente un fondo in terra allofana che mi è stato venduto dal negoziante. L'aspetto è molto naturale e non ho avuto problemi di fosfati.
spero di esserti stato di aiuto.
__________________
Ciao da Mattehaus!!
---------------------------------------------
Il RISPETTO è alla base di tutto.
Mattehaus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2007, 12:17   #3
balocco
Discus
 
Registrato: Jan 2006
Città: Casirate d'Adda
Acquariofilo: Dolce
Età : 53
Messaggi: 2.554
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Premesso che questa risposta la devi prendere con le pinze ho letto di acquariofili che hanno avuto ottimi risultati utilizzando comune fertilizzante a base di torba a ph non acido. In questo caso però è considerato importante coprire questo trato di fertilizzante con della terra allofana neutra (Akadama per intenderci). Sfruttando la sua caratteristiche di attrarre gli ioni fermerebbe l'eccesso di nutrimenti, rendendoli disponibili alle radici delle piante, e che altrimenti finirebbero nella colonna d'acqua.
__________________
Attuale allestimento http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=498093
Acquario del mese di dicembre 2008

Armando Panzera (balocco)
balocco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2007, 14:16   #4
Mkel77
Stella marina
 
L'avatar di Mkel77
 
Registrato: Mar 2004
Città: Ivrea
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 47
Messaggi: 18.295
Foto: 16 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mkel77

Annunci Mercatino: 0
Puniscer, quei sacchi da 20 chili di cui parli sono prodotti derivati dal compostaggio, e contengono un monte di impurità e schifezze che sicuramente non fanno bene alla biologia ed alla chimica dell'acquario, senza parlare del fatto che un buon 40% di quella roba galleggia..........
__________________
Sii avido di ascoltare e non di parlare.
"A parità di fattori la spiegazione più semplice tende ad essere quella esatta" (rasoio di Ockham)
Mkel77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2007, 21:03   #5
Puniscer
Guppy
 
Registrato: Jan 2005
Messaggi: 103
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la mia era una curiosità, non voglio rovinare la nuova vasca per cui compro quello specifico per acquari, grazie cmq dei chiarimenti.

A proposito evito di aprire un nuovo post, rispondetemi x favore: oggi ho ordinato la vasca 120x40x40 alias 192Lt, iniziano ad assemblarla venerdì sabato sarà finita e quindi la ritiro la prossima settimana dopo il collaudo del vetraio almeno 2 day con acqua, ho trovato un vero professionista finalmente.

Sto ordinando il materiale che mi serve, per questa vasca quanti Kg di fondo di torba mi serve per la nuova vasca? 10 kg (loro dicono fino a 250lt) possono bastare?

Grazie
Puniscer non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
comune , domanda , fertilizzante , fondo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:18. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,10896 seconds with 15 queries