Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 04-01-2012, 09:46   #1
taron0283
Plancton
 
L'avatar di taron0283
 
Registrato: Sep 2009
Città: Viareggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 9
Età : 41
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Consigli pratici su piante adatte a primi acquari e caratteristiche

Ciao ragazzi, vorrei, con l'aiuto di tutti provare a rispondere alle domande che mi vengono spesso fatte, sulle piante adatte alle diverse tipologie di acquari, piante per vasche appena allestite, piante per vasche senza co2, piante con diversi rapporti watt/litro etc etc.
Grazie della collaborazione
taron0283 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-01-2012, 11:19   #2
alek4u
Discus
 
L'avatar di alek4u
 
Registrato: Sep 2008
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 44
Messaggi: 2.955
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Giusto per farti un'idea..

http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

Le piante delle prime 3 colonne sono semplici da gestire. Più sale la luce più è importante anche la CO2 e un protocollo di fertilizzazione avanzato.
alek4u non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2012, 23:15   #3
_tizio_
Guppy
 
L'avatar di _tizio_
 
Registrato: Dec 2010
Città: frosinone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 26
Messaggi: 474
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Consigli pratici su piante adatte a primi acquari e caratteristiche

ciao,sapresti consigliarmi che piante aggiungere nel mio rio 125?ha 10 mesi,fondo fai ta te con torba pura di sfagno tabs,batteri vivi in capsule,laterite e sopra akadama.fertilizzazione linea seachem,co2 con elettrovalevola,l'unico neon è la luce,ho 2 t8 da 18 watt 1 da 6500k e uno da 499k e due t5 da 8 watt,che sposto nelle zone con piante più esigenti.vorrei riempire la parte dietro la radice,di fianco alla limnophila,e anche la parte davanti alla pietra.come pianta li dietro mi piacerebbe l'eusterail stellata,però vuole più luce,ed avevo pensato alll'higrophyla corymbosa,che con le sue grandi foglie ci starebbe da dio.ecco la foto
ah le piante sono poco folte perché ho potato e ripiantato 2 giorni fà.

_tizio_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2012, 22:07   #4
taron0283
Plancton
 
L'avatar di taron0283
 
Registrato: Sep 2009
Città: Viareggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 9
Età : 41
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Ad alek4u grazie per l'utile link che hai postato, sicuramente una manna dal cielo per i neofiti
------------------------------------------------------------------------
A Tizio...la vasca nonostante il wattaggio, sicuramente non firtissimo, tuttavia non sembra carente di luce, nè guardando la foto, nè ad una prima osservazione delle piante.
Infatti noto che la rotala colorata, pur a metà colonna d'acqua, ha un bel colore (sicuramente anche grazie all'adeguata fertilizzazione). Gli stessi internodi della limnophila sono abbstanza raccorciati, dunque secondo me non è un problema e dovresti solo provare con l'eustralis, se ti piace, che darebbe sicuramente più colore, anche se sicuramente ci sono piante più colorate, che secondo me vivrebbero tranquillamente. Riguardo al primo piano, io ho esperienza con la staurogyne che risponde benissimo a diversi tipi di luce (sto parlando della repens). Se la luce non è altissima può diventare (lentamente) alta 6-7 cm e le piante nuove le puoi riprodurre e mettere sempre più acanti a formare una specie di pratino a salire...io lo vedrei bene.

Ultima modifica di taron0283; 09-01-2012 alle ore 22:14. Motivo: Unione post automatica
taron0283 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2012, 13:23   #5
_tizio_
Guppy
 
L'avatar di _tizio_
 
Registrato: Dec 2010
Città: frosinone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 26
Messaggi: 474
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
grazie mille,allora ci provo,e poi ti aggiorno!
per il davanti si,vorrei un effetto pratino,ma le piante vanno bene ance non basse,basta che si vede la roccia
_tizio_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2012, 13:45   #6
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
scusa taron0283 non comprendo il senso del tuo thread: per parlare di piante c'è la sezione apposita, non per far polemica è solo per capire.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2012, 13:46   #7
taron0283
Plancton
 
L'avatar di taron0283
 
Registrato: Sep 2009
Città: Viareggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 9
Età : 41
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Per l'appunto la staurogyne repens secondo me fa al caso tuo, riesci a gestirla molto bene poichè è lenta in crescita, e va bene sia come primissimo piano che come cespuglietto.
Di niente!!!
------------------------------------------------------------------------
Mi sembrava che la sezione il mio primo acquario o comunque l'acquario per i neofiti fosse la più adatta, parlando di piante adatte a vasche appena allestite o chi avesse domande a riguardo. Se secondo voi non ci incastra nulla lo aprirò nella sezione piante...ma per acquari appena allestiti o per chi avesse poca esperienza...mi era saltato agli occhi "consigli per primi acquari" e nei primi acquari ci vedevo anche una discussione sulle piante.
Ma ditemi voi se sbaglio

Ultima modifica di taron0283; 10-01-2012 alle ore 13:52. Motivo: Unione post automatica
taron0283 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2012, 14:37   #8
_tizio_
Guppy
 
L'avatar di _tizio_
 
Registrato: Dec 2010
Città: frosinone
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 26
Messaggi: 474
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
grazie,conisigli sulle altre piante che ho?magari la disposizione o se le sostituisco con qualche altro tipo forse è meglio
_tizio_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2012, 14:46   #9
taron0283
Plancton
 
L'avatar di taron0283
 
Registrato: Sep 2009
Città: Viareggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 9
Età : 41
Messaggi: 31
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Beh, magari sposta il micrantemum Così davanti ci sta maluccio) e prova a togliere un pò di pistia...ne gioverebbe tutta la vasca
taron0283 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquari , adatte , caratteristiche , consigli , piante , pratici

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,11840 seconds with 15 queries