Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 07-04-2014, 10:56   #1
Angelo(ce)
Guppy
 
L'avatar di Angelo(ce)
 
Registrato: Nov 2011
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 105
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi dite dove sbaglio per favore?!

Ciao a tuti è da un pò che non ci sentiamo (colpa mia), sono qui per chiedevi consiglio.
Ho avviato un acquario da 244 litri(lordi) il 17/4/2013
filtro askoll pratiko 300 caricato con spugne pietra lavica cannolicchi e lana perlon.
Illuminazione 4 t5 da 39 w ciascuno 2 da 6500k (philops) e 2 da 4500k (osram). Fotoperiodo in questo momento 6ore e mezzo una coppia e picco di 3 ore e mezzo con l'altra coppia.
Come substrato ho usato fondo fertile tetra e ghiaino ceramizzato 1-2 mm
I valori devo controllarli ma l'ultima volta erano :
no2 <0,3
ph 8 di
gh 6,2
Kh 5
No3 12,5 ml/l
La fauna è ora composta da 3 corydoras paleatus e 3 poecilia reticulata piu una ventina di poecilia nati da un mesetto.
La flora è un disastro in quanto le piante si stanno riprendendo da un errore .... ma ci sono sagittaria subulata, cryptocoryne parva, cabomba, anubias, hydrocotyle leucochephala, bacopa, cryptocoryne green, vallisneria gigantea. Ma considerate che sono piccole, apparte la vallisneria.
Ci sono pietre laviche e legni come arredo.
Ho da poco messo un impianto di co2 con bombola e doppio manometro con 37 bolle/m circa.
Veniamo al dunque, da quando ho avviato la vasca ho sempre avuto problemi di alghe infestanti. L'anno scorso ho iniziato con delle filamentose poi ho avuto una fioritura algale poi il tutto si è trasformato in delle alghe melmose verdi con un odore tipo muffa. Allora decisi a dicembre di asportare tutto piante e arredi e di pulire tutto manualmente. Leggendo in varie parti misi a bagno le piante in acqua e candeggina....errore....in ogni caso per un pò niente alghe ora in pratica sono ricomparse verdi e melmose appiccicate su ogni cosa ora anche sulla ghiaia sempre con un odore tipo muffa, o terra...
Non so come eliminarle e quale sia la causa. Faccio un cambio a settimana di 40 litri d'acqua e sifono il fondo ogni volta. Come cibo mi regolo dando un pizzico di cibo 3 volte al giorno (proprio un pizzico).
Vi tralascio le varie peripezie che ho fatto....tipo spegni luci, filtro autocostruito con ovatta...ecc ecc.
Se mi date una mano ve ne sarò grato.
Intanto grazie a chi gia leggerà tutto.
__________________
Angelo(ce) non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-04-2014, 11:41   #2
Angelo(ce)
Guppy
 
L'avatar di Angelo(ce)
 
Registrato: Nov 2011
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 105
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dimenticavo che non sto fertilizzando x non far proliferare ancor di piu le alghe e che per i cambi uso acqua di rubinetto fatta decantare 24 ore e trattata solo con biocondizionatore.
__________________
Angelo(ce) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2014, 11:56   #3
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ciao, se hai le alghe in vasca e perchè commetti errori. Intanto fai una foto panoramica della vasca ben visibile. Poi i valori che hai in vasca sono sballati, utilizi solo acqua di rubinetto non va bene devi tagliare con OSMOSI.
  Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2014, 13:09   #4
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Poi i valori che hai in vasca sono sballati, utilizi solo acqua di rubinetto non va bene devi tagliare con OSMOSI.
Considerata la presenza di poecilidi l'acqua d'osmosi dovrebbe proprio dimenticarsela


Angelo ho dei dubbi sui valori da te scritti, fermo restando che li vorrei attuali e non di un ricordo di una precedente rilevazione

Tu scrivi che la tua acqua di rubinetto esce con kh = 5. Sicuro di questi valori? usi test a reagente vero?

Inoltre eroghi 37bolle al minuto di co2, ma il ph è altissimo, come se non ne erogassi per niente. I fatti son due, o i valori che mi hai dato son sballati o hai molto movimento superficiale che spreca tutta la co2 che immetti. Quando posti i valori aggiornati (includi anche i fosfati, prendendo l'acqua dal fondo con una siringa)

Non mi piace come somministri la luce, per 6h han 0,4w/l (buono per tutte a parte la cabomba) e poi per 3h passi a 0,8w (eccessivo per tutte a parte la cabomba)

Io personalmente farei fotoperiodo di 8h30min solo con una coppia di neon, togliendo la cabomba (con quei valori difficilmente crescerà, vuole ph acidi che non puoi tenere a causa dei pesci). Ovviamente non va fatto di colpo, ma aumentando a poco a poco il fotoperiodo di una coppia e diminuendo quello dell'altra

Altro errore, mancanza di fertilizzazione. Un minimo va sempre dato, se ci fai vedere una foto panoramica e e foto nel dettaglio delle alghe vediamo cosa si può fare
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-04-2014, 17:27   #5
Angelo(ce)
Guppy
 
L'avatar di Angelo(ce)
 
Registrato: Nov 2011
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 105
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0






Ecco le foto.
Non fate caso al livello dell'acqua perché sfo facendo il cambio, e anche per questo vedete poche alghe perché le asporto manualmente. Non fate caso neanche a quella cosa gialla galleggiante... è una nursery autocostruita...
In ogni caso spero si capisca qualcosa almeno dall'ultima foto.
Ho appena fatto i test ed ecco i risultati;
Ph 7,5
Gh 9
Kh 7
No2 < 0,3
No3 12,5
Fe 0mg/l
Purtoppo non ho il test dei fosfati.
Se volete faccio altre foto se riesco in altre parti.
Dovrei concimare?
Aumentare il Fotoperiodo solo di 2 neon?
Aumentare le bolle di co2?
Tagliare con osmosi?
Grazie ancora.

Posted With Tapatalk
__________________
Angelo(ce) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2014, 13:31   #6
Angelo(ce)
Guppy
 
L'avatar di Angelo(ce)
 
Registrato: Nov 2011
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 105
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
qualcuno che mi aiuta?
Forse dalle foto non capite che il problema è serio perché le ho tolte prima di fare le foto....
In pratica le alghe sono come queste


(foto presa da esempio dal web) e sono oltre che sulla ghiaia sulle piantine e sulle pietre laviche. Dalle piante si tolgono passandoci sopra le dita mentre dalle pietre laviche ci devo passare lo spazzolino. Inoltre sui legni ci sono dei "peli d'alg he" corti corti.

Posted With Tapatalk
__________________
Angelo(ce) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2014, 14:48   #7
Jelly
Batterio
 
Registrato: Sep 2013
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A me sembrano cianobatteri, non alghe. Personalmente ho risolto con antibiotici, ma viene sconsigliato come intervento se non come ultimissima risorsa.
Lascio la parola ad altri per eventuali soluzioni (acqua ossigenata, buio, ecc.). Nel mio caso avevo valori totalmente sballati ed ho capito e ricostruito le cause che li hanno provocati che spero di aver eliminato od attenuato.
Jelly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2014, 18:06   #8
Angelo(ce)
Guppy
 
L'avatar di Angelo(ce)
 
Registrato: Nov 2011
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 105
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E quali erano le cause nel tuo caso?
I valori che ho come sono a tuo avviso?

Posted With Tapatalk
__________________
Angelo(ce) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2014, 20:17   #9
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Ho dato una occhiata alla tua vasca. Ma non vedo piante a crescita rapida, vedo solo una vasca vuota. Questo e uno dei moivi delle ALGHE, e in piu hai anche i CIANO. Poi devi postare i valori dei PO4 che ti e stato gia chiesto.Ciao
  Rispondi quotando
Vecchio 09-04-2014, 00:42   #10
Angelo(ce)
Guppy
 
L'avatar di Angelo(ce)
 
Registrato: Nov 2011
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 105
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Va bene vedrò, lavoro permettendo, di acquistare il test e vi aggiornero sui po4
Cmq le piante sono piccole in quanto ho commesso l'errore di metterle in acqua e candeggina. Dici che ne devo prendere altre?
Gtazie.

Posted With Tapatalk
__________________
Angelo(ce) non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dite , dove , favore , sbaglio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20375 seconds with 15 queries