Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-05-2012, 21:10   #1
rosso&blu
Pesce rosso
 
L'avatar di rosso&blu
 
Registrato: Jul 2005
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 611
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
orifiamma malmesso...

Ciao.
Chiedo consiglio per il mio orfiamma che non riesce a venir fuori da una brutta situazione.
A febbraio il pesce ha cominciato a presentare sfrangiamento delle pinne, che ho curato con dessamor. Da allora ho cominciato a somministrare vitamine (Fishtamin della Sera) con il cibo granulare (Sera), eliminando il mangime di origine vegetale (zucchine, piselli...) che davo soprattutto per il suo coinquilino, un ancy in ottima salute.
Qualche settimana fa si è ripresentato lo sfrangiamento, accompagnato da esoftalmo bilaterale.
Ho riprovato col dessamor ma la situazione è peggiorata. Le feci erano normali, ma il pesce aveva problemi di assetto (era spesso in verticale e non scendeva sul fondo) e le pinne sempre messe molto male.
Allora l'ho isolato in vasca di quarantena e ho tentato col bactrim. La corrosione delle pinne è un po' diminuita e l'assetto è migliorato, ma a fine cura ha cominciato a presentare una cisti sulla testa da cui fuoriuscivano come dei bastoncelli bianchi (non sembravano però vermi). Nel frattempo le feci peggioravano, presentando filamenti normali altrernati a filamenti semitrasparenti.
Preoccupata da quella che mi sembrava essere un inizio di malattia del buco, ho fatto un bagno intensivo nel sale, nel frattempo ho fatto un cambio completo dell'acqua e ho iniziato con flagyl.
Ora la situazione è quella che vedete nella foto (non chiarissima purtroppo): la fuoriuscita di filamenti sembra essersi ridotta, anche se rimangono le zone biancastre, l'esoftalmo pure (almeno da un occhio). In compenso le feci sono bianchissime e il pesce sembra soffrire nell'evacuare.
Per il resto ha un appetito da leone (gli sto dando granulare con vitamine alternate a succo d'aglio), ma la lesione sul capo non migliora. Le pinne sono quasi guarite (la caudale non del tutto).
Vi chiedo aiuto anzitutto per capire cosa possa avere e come posso curarlo.
In seguito approfondirò anche il perché il pesce si è ritrovato in questa situazione, verificando con voi se i miei valori, l'alimentazione, la coabitazione con l'ancy ecc... vanno bene.
Però penso che ora l'urgenza sia quella di sistemare il cranietto...-28d#
Grazie per i consigli
Elena

------------------------------------------------------------------------
scusate... il programma mi ha tranciato la foto. provo con un'altra

Ultima modifica di rosso&blu; 26-05-2012 alle ore 21:15. Motivo: Unione post automatica
rosso&blu non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-05-2012, 00:58   #2
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Ordina il Baktopur (Zooplus.it)
Il DessaMor è per le micosi.
Non capisco perchè hai eliminato le verdure optando solo per il secco.
I valori dell'acqua quali sono? in particolare i nitriti ed i nitrati.
__________________
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2012, 06:20   #3
rosso&blu
Pesce rosso
 
L'avatar di rosso&blu
 
Registrato: Jul 2005
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 611
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ho eliminato le verdure fresche perché temevo che aumentassero troppo il carico organico e magari contenessero qualche micro-organismo dannoso (l'ancy la sua zucchina se la pappava cruda, infilzata sullo stecco di legno .
Nitriti e nitrati sono sempre stati a posto (nitriti 0 nitrati sotto 25). Il mio kit per i test però ha già 4-5 anni. Potrebbe essere scaduto?
Il dessamor l'ho dato perché ho letto che molti lo usano per le batteriosi, e infatti la prima volta aveva funzionato. Il Backtopur non è un antibiotico come il bactrim?
ciao
PS: stamattina ho trovato piccole tracce di feci normoformate nella vasca... forse da quel lato si migliora... ma vorrei proprio sapere cosìè quella cisti in testa...
rosso&blu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-2012, 19:08   #4
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Il dessamor l'ho dato perché ho letto che molti lo usano per le batteriosi, e infatti la prima volta aveva funzionato. Il Backtopur non è un antibiotico come il bactrim?
Il DessaMor è più che altro per le micosi ed infezioni associate. Il Bactrim volendo si può usare ma è sempre meglio ricorrere ad un prodotto uso acquariofilo prima di passare a quelli uso umano.

Quote:
le verdure fresche perché temevo che aumentassero troppo il carico organico e magari contenessero qualche micro-organismo dannoso
Le verdure vanno sbollentate e non aumentano il carico organico, caso mai puliscono l'intestino.

Visto che le feci sono normali adesso prova a mettere un cucchiaio di sale normale/50 lt. e vediamo se cambia qualcosa.
__________________
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2012, 15:15   #5
rosso&blu
Pesce rosso
 
L'avatar di rosso&blu
 
Registrato: Jul 2005
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 611
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao. Il pesce sembra stare meglio, anche se ancora alterna momenti di grande attività (soprattutto quando l'aeratore è in funzione) a momenti in cui sta immobile sul fondo quasi senza respirare.
Le pinne vanno meglio e anche l'esoftalmia è quasi completamente risolta. Quello che mi preoccupa è la cisti in testa. Sembra non uscire più nulla ma rimangono i segni bianchi e il gonfiore. Le feci non sono ancora completamente a posto, ma l'appetito è devastante. Il bactrim l'ho usato perché l'avevo in casa, mentre gli antibatterici come già sai sono difficili da procurare.
Quanto alle verdure, ho sentito pareri discordanti sul fatto che possano o meno inquinare l'acqua. Io ne ho sempre date in abbondanza, soprattutto piselli sbollentati e senza buccia, e da quando ho l'ancystrus avevo preso l'abitudine di mettere un bel pezzo di zucchina cruda sbucciata su uno stecco, infilzarlo al fondo e lasciare che la spolpasse...
Dalla prima infezione batterica ho però sospeso la verdura e dato solo mangime secco + vitamine. Ora al rosso sto dando anche l'aglio.
Il fatto è che i sintomi sono molteplici: lo sfrangiamento delle pinne, l'esoftalmia, le lesioni sul cranio, le feci bianche... Una volta un negoziante mi ha detto che questi pesci sono delle "bombe di batteri" nel senso che sono portatori sani di una quantità di microrganismi che in condizioni di stress si possono riattivare. Ora, proprio non riesco a capire quali potrebbero essere queste condizioni di stress, ma questa è un'altra storia...
ciao
elena
rosso&blu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-05-2012, 19:43   #6
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Continua con le verdure e l'aeratore lasciaglielo sempre acceso, caso mai diminuisci la portata dell'aria strozzando leggermente il tubicino con una molletta ad esempio.
La macchia non sparisce subito, ci va un pochino.
Di quanti litri è la vasca?
Mi sono scordata prima ma i test io li butterei dopo tutto quel tempo, ciao
__________________
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2012, 12:41   #7
rosso&blu
Pesce rosso
 
L'avatar di rosso&blu
 
Registrato: Jul 2005
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 611
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao ecco l'aggiornamento: il pesce è ancora in vasca di quarantena senza farmaci. Sembra stare bene, la corrosione delle pinne sembra risolta (la caudale è ancora un po' sfrangiata nelle punte...), l'assetto è buono e l'appetito pure. Le feci sembrano tornate normali.
L'unico problema è che la lesione sul capo si è allargata. Il bozzo sul capo si sta come aprendo lasciando la carne scoperta. Non riesco a capire cos'altro fare. Tra l'altro è vicina all'occhio e la cosa mi preoccupa...
Suggerimenti?
rosso&blu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-2012, 14:47   #8
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
Il Baktopur l'hai ordinato?
Puoi mettere una foto del bozzo per favore?
__________________
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2012, 15:30   #9
rosso&blu
Pesce rosso
 
L'avatar di rosso&blu
 
Registrato: Jul 2005
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 611
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ho ordinato il baktopur (a proposito, grazie per la segnalazione del sito: ne ho approfittato per fare un po' di spesa, tra cui i nuovi test!).
Purtroppo non riesco a fotografare bene il bozzo perché il mio cellulare fa schifo e il pesce si muove molto... vedi un po' da queste se ci capisci qualcosa... Sembra come se avesse una grossa cisti carnosa. Oggi noto che la cisti si sta anche fessurando, come se si dovesse staccare un pezzo...








in compenso in vasca grande l'ancy ingrassa in maniera vergognosa...
grazie
------------------------------------------------------------------------
In questa si vede bene la fessura...


Ultima modifica di rosso&blu; 11-06-2012 alle ore 15:36. Motivo: Unione post automatica
rosso&blu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2012, 20:38   #10
crilù
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di crilù
 
Registrato: Nov 2007
Città: torino
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 26.766
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a crilù

Annunci Mercatino: 0
E' molto probabilmente una ciste o tumorino, dovrebbe staccarsi da solo.
__________________
crilù non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
filamenti , malmesso , orifiamma

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:49. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15553 seconds with 15 queries