Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-09-2013, 15:08   #1
Mat le Verseaur
Guppy
 
L'avatar di Mat le Verseaur
 
Registrato: Dec 2008
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 477
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Mat le Verseaur

Annunci Mercatino: 0
Allestimento Broadway 990 (200l)

Per prima cosa chiedo ai mod se questa è la sezione giusta per il post, poiché io troppo neofita non sono (ma neanche poco ) e questo non è il primo acquario che allestisco.
La "stranezza" è che l'acquario in questione (1vecchio Broadway 990, misure cm990x43x50h), lo allestirò per dei miei amici che aprono 1bar e dentro hanno trovato questo vecchio acquario.
Non volendolo buttare (vendere neanche perché tanto ha coperchi con crepe, vetri rigati, ecc.) si sono affidati a me per gestirlo/avviarlo/trasmettere il mio (poco) sapere.

Arrivo alle domande:
1) Per farla corta: pensavo di allestirlo per dei guppy/platy, per via dell'assenza di acqua RO obbligatoria; in più pensavo a poche piante facili e legni/rocce in funzione delle necessità dei pinnuti.
2) L'acquario ha un comparto-filtro interno siliconato e piuttosto che mettermi a scollarlo, pensavo di utilizzarlo così com'è. Come lo carico? Non so quanti sappiano conoscano questo acquario (ed il suo filtro), ma cercherç presto di mettere foto.

Consigli, altro?
Grazie come sempre
__________________
Mat le Verseaur
Mat le Verseaur non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-09-2013, 18:22   #2
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
ciao, l'acquario mi pare abbia una normale plancia filtro che puoi caricare dal basso con cannolicchi, poi sopra un velo di perlon unica cosa che dovranno cambiare quando il getto inizia a diminuire, evita di fargli mettere le spugne così non rischieranno di lavarle in modo scorretto.
Come piante una bella vallisneria, anubias, microsorum e la manutenzione sarà ridotta al'osso.
Sposto in allestimenti e manutenzione.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2013, 08:27   #3
Mat le Verseaur
Guppy
 
L'avatar di Mat le Verseaur
 
Registrato: Dec 2008
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 477
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Mat le Verseaur

Annunci Mercatino: 0
Grazie @bettina s. .
Personalmente avrei messo anche le spugne (chiarendo di NON lavarle se non in acqua dell'acquario), perché la vasca è grande e volevo offrire ai batteri un volume adeguato da colonizzare ed i soli cannolicchi mi sembravan poco
__________________
Mat le Verseaur
Mat le Verseaur non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2013, 09:56   #4
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
i cannolicchi offrono comunque una bella superficie di colonizzazione, alla fine è uguale, solo che la spugna come ben sai ogni tanto va sciacquata con l'acqua dei cambi ed essendo la vasca in un bar, non ce li vedo a fare questa operazione, sai com'è meno manutenzione si deve fare meglio è. La lana la cambi quando è troppo compattata e via.
Suggerisco di fare un paio di strati sottili di lana, così basta cambiare solo lo strato superficiale e quello sotto resta libero da residui grossolani più a lungo e preserva i cannolicchi. Quando avevo i poecilidi (gran sporcaccioni) facevo così.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2013, 23:42   #5
Mat le Verseaur
Guppy
 
L'avatar di Mat le Verseaur
 
Registrato: Dec 2008
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 35
Messaggi: 477
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Mat le Verseaur

Annunci Mercatino: 0
Allora, ho fatto come hai consigliato te (più o meno). Nel dettaglio, dall'alto verso il basso:

1)Lana di perlon, che ho spiegato si deve cambiare quando il filtro perde potenza;

2)Spugna a grana fine (che avevan già comprata), che ho spiegato si deve sciacquare SOLO con acqua dell'acquario;

3)500g di cannolicchi (1confezione), ma forse ne farò aggiungere altri in seguito, da NON TOCCARE MAI, a meno di eccezioni su cui (spero!) m'informeranno

Ho trovato 1dei soci che mi sembrava interessato/affascinato e ne ho fatto il riferimento per l'acquario, sperando le mie impressioni su di lui non si rivelino troppo ottimistiche

P.S: c'è 1nota triste da comunicare: hanno preso piante finte e 1"cannoncino" (che almeno non spara bolle!) da metter in vasca. Personalmente non l'ho inseriti, ma so che lo faranno...
Almeno per i pinnuti si son stoppati per 4settimane ed aspetteranno dica loro cosa mettere
__________________
Mat le Verseaur
Mat le Verseaur non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
200l , 990 , allestimento , broadway

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:01. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19561 seconds with 17 queries