Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 12-02-2012, 20:37   #1
paolotls
Avannotto
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Età : 30
Messaggi: 90
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Exclamation Neofita ASSOLUTO chiede aiuto a esperti

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, mi chiamo Paolo :)
Sono alle prime armi con un acquario marino, (finora ho avuto solo pesci rossi per quanto rigurda l'argomento acquari) dopo aver avuto esperienza con acquaterrari per tartarughe, con i quali ho imparato cosa è un termoriscaldatore :D

Premesso ciò, vi descrivo il mio acquario marino: la base è 30cmx30cmxaltezza35cm.
I litri che può contenere sono 30, ma io ne ho messi circa 26 visto che ho dovuto inserire circa 3kg di rocce vive e un bel po' di sabbia!!!
Come dettatomi dal negoziante, al quale mi sono completamente affidato, ho messo l'acqua di un acquario marino già maturo presa da uno di quelli in negozio, ho messo la sabbia dopo averla sciacquata abbondantemente in una federa di cuscino sotto l'acqua, e infine le rocce vive; ho montato anche termoriscaldatore a 26 °C, pompa per smuovere bene l'acqua e filtro interno ad angolo. Oltre a queste cose ho avuto dal negoziante due boccette di batteri che devo mettere nell'acquario (mezza boccetta al giorno x 4 giorni) che servono per lo sviluppo biologico dell'acquario da quanto ho capito, e una lampada al neon che per una settimana almeno non devo utilizzare, aspettando che l'acquario maturi (che significa e perchè maturare?), per poi portare l'acqua ad analizzare e dopo una settimana posso, a detta del negoziante, iniziare a comprare e inserire in acquario i primi paguri (confermate?) se i valori dell'acqua (che io non conosco assolutamente!) saranno da lui giudicati idonei.

Perchè vi scrivo:
Vi vorrei chiedere suggerimenti per quanto riguarda quello che devo fare da questo momento in poi (il negoziante mi sta già guidando ma vorrei avere più pareri per fare un confronto).

Tra le gli esseri che mi piacciono (dico esseri perchè non vorrei sbagliare nel definire in un modo errato coralli o invertebrati sessili a me sconosciuti) ci sono il gamberetto lysmata amboinensis, (ne vorrei mettere due ma non so se è il caso contando che l'acquario è piccolino) una o due stelle marine, e poi CRISI:

!. Amo i pesci pagliaccio e i loro anemoni che si muovono nell'acqua, mi incantano, li adoro davvero, ma mi è stato subito detto che l'anemone non si potrà inserire in un acquario di tali dimensioni considerando che se muore ucciderà tutti gli altri esseri con le tossine che andrebbe a rilasciare, per cui opterò per un surrogato di anemone non tossico nè urticante.

2. Il mio cuore batte anche per i cavallucci marini, ma non so nulla di questi animali!!! So solo che se tengo i pesci non posso mettere i cavallucci e viceversa!

3. Vorrei poter mettere lo spirografo, e tutti i coralli possibili (mi piacciono quelli molto colorati, che sembrano "fiori" ai miei occhi profani)

Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi!!!
(chiedo scusa per gli strafalcioni che senza dubbio avrò scritto nella mia infinita ignoranza, so che non avrei dovuto iniziare un acquario da così inesperto ma ormai mi trovo in questa situazione :(


SCUSATE SE è GIRATA!!
paolotls non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 12-02-2012, 20:41   #2
Stefano G.
Stella marina
 
L'avatar di Stefano G.
 
Registrato: Aug 2002
Città: Cesenatico
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 57
Messaggi: 19.186
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
benvenuto -28

sposto in primo nanoreef ....... visto il litraggio è più indicata come sezione
__________________
quello che scrivo è tutto IMHO (In My Humble Opinion) - a mio modesto parere
"meno tecnologia, più biologia" E. Borneman
"meno chimica, più biologia" Stefano G.

Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2012, 20:44   #3
Benny
Stella marina
 
L'avatar di Benny
 
Registrato: Apr 2004
Città: empoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 55
Messaggi: 12.193
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
cavallucci ??? si può ...ma non tu

troppo inesperto

anemoni e pagliacci assolutamente no..troppo poco spazio
__________________
Bye Benny
BENNY IS MAGIC !!!!
Simone Calugi bennyreef@yahoo.it
WHY BE NORMAL ?
Benny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2012, 20:56   #4
paolotls
Avannotto
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Età : 30
Messaggi: 90
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Benny Visualizza il messaggio
cavallucci ??? si può ...ma non tu

troppo inesperto

anemoni e pagliacci assolutamente no..troppo poco spazio
Ok! cosa posso fare quindi?

Potresti dirmi cosa sono i fosfati i nitrati e i nitriti? che ruolo hanno in un acquario marino, da cosa si originano e come evitarne la formazione?

Non riesco a trovare un articolo dedicato a questo argomento! :)
paolotls non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2012, 21:07   #5
aleslai
Ciclide
 
L'avatar di aleslai
 
Registrato: Oct 2009
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.565
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao e benvenuto. Ti dico subito che dovrai avere molta pazienza per la buona riuscita della vaschetta che anche se piccola ti potra dare molte soddisfazioni. I tempi dettati dal tuo negoziante sono troppo veloci, per maturare una vasca ha bisogno di tempi più lunghi. Leggiti le guide che trovi all'inizio di questa sezione nei topics di rilievo, sono molto esaustive. I cavallucci hanno bisogno per allevarli di molta esperienza perchè mangiano quasi solo cibo vivo. Per gli ocellaris il tuo litraggio è troppo limitato, levatelo dalla mente . Ci sono dei gamberetti i Thor Amboinensis che vanno benissimo nella tua vaschetta vivono in gruppo e magari ne metti tre o cinque (cerca su youtube qualche filmato per farti un'idea). Poi continua a chiedere al forum ci sono persone stupende che sono pronte a consigliarti al meglio.
__________________
Qui la mia vaschetta http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=351082
aleslai non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2012, 21:07   #6
paolotls
Avannotto
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Età : 30
Messaggi: 90
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
cosa è lo skimmer? cosa lo schiumatoio?
Ho letto l'articolo sui differenti tipi di metodi con cui si può allestire un acquario (naturale, berlinese, sps o altro che non ricordo) ma non ho capito la differenza concreta tra i 4 tipi! io in quale tipo di metodo rientro?
paolotls non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2012, 21:14   #7
lovec87
Ciclide
 
L'avatar di lovec87
 
Registrato: Jan 2008
Città: Cesena
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.085
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
i fosfati nitrati e nitriti sono le sostanze inquinanti che tu non devi assolutamnete avere nel tuo acquario. Sono la principale causa del formarsi di alghe, ciano batteri e del possibile collasso della tua vasca. Si formano quando in vasca si creano degli squilibri, esempio: un pesce in 30 litri inquinerebbe con i suoi escrementi che andando in decomposizione formerebbero inquinanti. Se questi valori non sono nella norma e cioè meno di 0.01mg/l non puoi nemmeno iniziare ad accendere la luce perchè creeresti un invasione algale. Per eliminare queste sostanz e sono necessari cambi d'acqua, resine anti fosfati e antinitrati e in vasche più grandi schiumatoi rapportati al litraggio della vasca.
lovec87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2012, 21:16   #8
mioteo
Ciclide
 
L'avatar di mioteo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 1.715
Foto: 5 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a mioteo

Annunci Mercatino: 0
Ciao e benvenuto!
Prima di cominciare con qualunque tentativo,ti consiglio di leggere le guide che trovi sul forum,da quel che leggo,purtroppo ti mancano le basi e le nozioni base per poter cominciare e pensare di avere dei buoni risultati
mioteo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2012, 21:20   #9
lovec87
Ciclide
 
L'avatar di lovec87
 
Registrato: Jan 2008
Città: Cesena
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.085
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
lo schiumatoio è uno strumento che elimina le sostanze inquinanti. nel tuo caso non serve perchè hai un litraggio troppo piccolo e gli inquinanti si eliminano con buone rocce vive e cambi d'acqua settimanali..tra i metodi di gestione ti consiglio il metodo naturale, ovvero, rocce vive di qualità acqua sale e tanta pazienza..il berlinese sarebbe invece il metodo naturale con l'aggiunta dello skimmer (o schiumatoio è uguale).
lovec87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-2012, 21:20   #10
paolotls
Avannotto
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Età : 30
Messaggi: 90
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se compro resine antifosfati e antinitrati posso avere due pesci pagliaccio?
paolotls non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , assoluto , chiede , esperti , neofita

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:59. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21796 seconds with 15 queries