Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-10-2010, 09:33   #1
Pierelfo
Batterio
 
L'avatar di Pierelfo
 
Registrato: Oct 2010
Città: Firenze
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primo acquario in assoluto (dolce 80/100 lt.) consigli generali

Buongiorno a tutti!
Vi scrivo in quanto sto per trasferirmi a Firenze nella mia prima casa che sia diversa da quella in cui sono nato
L'idea sarebbe quella di creare il mio primo acquario: trovo siano molto interessanti ed esteticamente molto gradevoli, tuttavia visto che non si tratta di un quadro e che non ho alcun tipo di esperienza al riguardo, mi sto iniziando a documentare.
Premetto che non ho alcuna fretta: posso anche allestirlo fra tre mesi, l'importante è che mi piaccia e che sia adatto alle mie esigenze (economiche, di spazio, di capacità di gestione e così via).
Confrontandomi con amici più esperti di me, mi è stato caldamente consigliato di cominciare con un acquario di acqua dolce, con dimensioni comprese fra gli 80 ed i 100 litri. Mi è stato anche detto che un acquario temperato è più semplice da gestire di uno tropicale, volevo chiedervi anzitutto in che misura è vero e se questo può essere considerato un elemento decisivo o marginale, visto che magari i pesci paiono di dimensioni maggiore e siano forse anche meno gradevoli, almeno agli occhi di un principiante
Come posizione, pensavo di metterlo in camera da letto, su un mobile che dovrei comprare appositamente addossato alla parete, e anche su questo ovviamente sono bene accetti consigli: la porta finestra sarebbe dalla parte opposta, di fronte, coperta da tenda ma penso di poter fare in modo che non stia proprio davanti, ma leggermente "indietro" rispetto a questa. Credo di avere più spazio in lunghezza che in profondità, ma ancora non so quantificarlo esattamente (non mi sono ancora trasferito).
Tralasciando discus e scalari (che a quanto ho capito richiedono esperienza e vasche che al momento non posso vantare), non ho preferenze a priori fra un acquario di comunità o dedicato piuttosto ad una singola tipologia di pesce, l'importante è che mi soddisfi esteticamente (e che ovviamente possa gestirlo date le premesse).
Fra i pesci che ho iniziato a vedere, ma sono agli inizi, quelli che al momento mi piacciono di più sono i Gourimi, gli Apistogramma ed i Betta, oltre agli immancabili Neon e Corydoras che trovo molto simpatici
Naturalmente, non so se siano compatibili fra loro, e quindi anche su questo vi chiedo consiglio.
Una cosa che mi interessa molto - e che potrebbe spingermi a orientarmi su un certo tipo di pesce piuttosto che su un altro - sta nel fatto che non vorrei un acquario invaso da piante, perché mi sembra diventino ridondanti.
Naturalmente, capisco siano importanti per l'acqua ed i pesci, e le comprerei solo vere: semplicemente, tenderei a considerare meno pesci che ne richiedano per forza una massiccia presenza per il loro "stile di vita".
Nonostante sia ancora lontano dall'essere ricco e sia alla prima esperienza, decidendo di farla non ho intenzione di stare a guardare i 50€: ovviamente posso avere un tetto di spesa più o meno vago in testa, ma preferirei eventualmente rimandare l'acquisto e farlo come lo voglio piuttosto che subito ma andando al risparmio, con una resa che poi non mi piace.
In fondo, l'acquario non è una cosa necessaria, quindi se va fatta come ogni piacere va fatto bene
Scusate la lungaggine ma mi sembrava necessario essere chiaro, per quanto mi è possibile -28
Pierelfo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-10-2010, 10:10   #2
yugyn_lonewolf
Guppy
 
L'avatar di yugyn_lonewolf
 
Registrato: Aug 2010
Città: Avellino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 203
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Pier,

considera che per quello che chiedi, ognuno ti dirà la sua... non esiste "il metodo" da seguire ma solo conseguenze delle proprie esperienze.

Io ho iniziato da poco e come non-esperto ti dico di dare uno sguardo a questo link:

http://www.acquaportal.it/Articoli/D...pi/default.asp

Descrive dei biotipi, puoi prendere spunto e orientare la tua vasca su uno di questi.
La mia vasca per esempio è un Sud-Est Asiatico, non al 100% perché ho preferito alcune piante più compatibile all'illuminazione che ho (ed al fatto che sono semplici da gestire) a piante del tutto originarie di quella zona che non saprei nemmeno dove trovare.

La mia vasca è stile "offerta del supermercato", nessun elemento è di alta qualità e quindi di marca.
A dir la verità, fino ad oggi, sto ben felice con questa che ho (un 50L).

Se ti piacciono i Betta posso darti due consigli "personali", visto che li ho.
Puoi fare una bella vasca appunto con biotipo Sud-Est Asiatico, ma deve essere ben piantumata.
Devi mettere un fondo dolce (pietre piccolissime o sabbia) e puoi avere una simpatica popolazione composta da:
- un Betta maschio
- Caridinie Japonica
- Pangio Kuhlii o Corydoris
La quantità dei pesci (a parte il Betta maschio che va messo da solo) ovviamente dipende dal litraggio
Se poi la vasca la fai bella lunga e con litraggio capiente (almeno 100 L) puoi mettere un bel gruppo di Rasbore.
Per esperienza diretta evita di mettere assieme maschio e femmina di Betta, io ne ho 3 di femmine con lui e fanno a botte dalla mattina alla sera!
Ovviamente molto dipende dal carattere dei singoli individui, c'è gente che ha una coppia di Betta in 25L felice e contenta... è un pò "a come viene"!

Se vuoi evitare le piante puoi orientarti sui Ciclidi Africani.
Nel link puoi vedere alcuni bioitipi di laghi che sono per la quasi totalità rocce.
Questo ti comporta una maggiore attenzione nei cambi di acqua, da fare più periodicamente, per via del fatto che i Nitrati non vengono assorbiti dalle piante e sono di conseguenza presenti in quantità maggiore in vasca.

Se ti piacciono i colori puoi mettere i Guppy (la mia seconda vasca è per loro!) con tutti gli i suoi "amici" (Platy, Black Molly, etc...).
Sono facili da tenere, molto belli perché ricchi di colori, sono molto attivi nei movimenti ma... figliano come i conigli!
Quindi considera l'aspetto "probabile affollamento di avannotti".

Per gli scalare non credere che siano difficili da tenere.
Devi solo lavorare un pò sul PH; un bel biotipo Amazzonico è spettacolare: Scalari + Neon (o Cardinali)!
Considera però che in media si calcolano circa 50L per scalare, quindi non puoi esagerare in quantità se non hai una vasca più che capiente.

Altri sicuramente di sapranno consigliare altre strade
In ogni caso, documentati sul ciclo dell'azoto e capirai per bene come deve funzionare la tua vasca.

Per la collocazione, in camera da letto, non saprei...
Io ne ho due di vasce, sto montando la terza di appoggio, e tutte e tre, per quanto silenziose siano, di notte, quando tutto tace, si sente un leggero rumore di vibrazione della pompa.
Potrebbe infastidirti il sonno... considera questo aspetto.
Io le ho in soggiorno.
Se da te fa freddo e riesci a posizionarle in una stanza dove bene o male ci stai molto tenpo, quindi costantemente riscaldata, è meglio... la vasca è più a temperatura e consumi meno di riscaldatore.
yugyn_lonewolf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2010, 10:17   #3
alek4u
Discus
 
L'avatar di alek4u
 
Registrato: Sep 2008
Città: Busto Arsizio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 44
Messaggi: 2.955
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
La differenza tra acquario temperato e tropicale sta tutta nella temperatura dell'acqua.
Non ci sono ulteriori differenze. Le cure che sono da prestare sono esattamente le stesse che si parli di acquario tropicale o di "acqua fredda".

Sui 100 litri potresti fare un acquario molto semplice e molto interessante cominciando a pensare ai conchigliofili del lago tanganika. Tanta sabbia, sassi e qualche pianticella.
alek4u non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2010, 10:38   #4
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
allora leggiti inanzitutto le guide che ho in firma... così sarà più facile capirsi.
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2010, 12:41   #5
Pierelfo
Batterio
 
L'avatar di Pierelfo
 
Registrato: Oct 2010
Città: Firenze
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie a tutti anzitutto. Vedo di rispondere un po' a tutti

@ yugyn
Prima di postare mi sono letto un po' di guide sul forum (lavoro per un forum e non volevo fare proprio il niubbo ) che in qualche modo mi davano delle "controindicazioni" tanto per gli scalari che per i ciclidi africani.
Entrambi mi piacciono molto, però mi pare presentino dei problemi per le mie condizioni ovvero:

1) Per gli scalari deve formarsi la coppia (perché noi non vogliamo la coppia già formata, altrimenti dove è il divertimento?), il che significherebbe anzitutto avere due vasche anziché una, se non ricordo male.
Inoltre, a quanto ho capito 100 litri sarebbero un po' "precisi" per una coppia di scalari, sbaglio?

2) I ciclidi africani mi convincevano, sia per la bellezza che per il fatto dell'ambiente roccioso, ma la guida presente su questo forum dice che il litraggio minimo (immagino intendesse effettivo) consigliato era di 150 lt, e comunque ne consigliavano 200, quindi tendo a considerarli fuori target, se questo è vero

Il link sui biotipi mi sarà certamente utile

@ alek
Sicuramente il tuo mi sembra un suggerimento interessante, sembra una buona soluzione per un neofita, anche pensando all'allestimento dell'acquario e relativa gestione: pensi possa esserci altro su quella "falsariga"?

@ Ale87tv
Per leggere tutte devo chiedere ferie
Naturalmente in parte ho cominciato, compatibilmente con il tempo libero...

Comunque, a breve tornerò nella prossima casa nuova, così potrò prendere un po' di misure precise e avere un'idea più chiara di quel che posso permettermi in questo senso.
In sala potrei sistemarlo su un mobile di legno massello piuttosto robusto, c'è un ripiano basso piuttosto largo e profondo, la mia paura però è che possa risultare basso, per questo avevo pensato alla camera.
Non appena avrò questi aggiornamenti mi rifarò vivo, nel frattempo qualsiasi altro suggerimento è ovviamente bene accètto.
Pierelfo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2010, 13:10   #6
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
secondo me è meglio in sala... iconchigliofili del tanganika sono dei piccoli ciclidi, con microterritori, che possono essere ospitati a partire da 50- 60 litri.. in 100- 80 litri vai da Dio...
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2010, 21:30   #7
Pierelfo
Batterio
 
L'avatar di Pierelfo
 
Registrato: Oct 2010
Città: Firenze
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Buonasera, rieccomi
Allora, come detto ho preso le misure precise e fatto anche una foto di quello che potrebbe essere probabilmente il migliore alloggiamento per la vasca, questa è la foto...




Adesso passo a darvi le dimensioni di quello spazio, così potrete dirmi se lo considerate adatto e se e quale tipo di vasca ci mettereste:

Larghezza: 86 cm
Altezza: 40 cm (naturalmente parlando della parte "incassata")
Profondità: 42 cm la parte incassata, 63 cm complessivi

Ovviamente la vasca immagino che dovrebbe sporgere in fuori (abbiamo fino a 19 centimetri di margine nello spazio di ripiano per così dire a cielo aperto), altrimenti ben difficilmente potrei averne accesso (vista l'altezza limitata) a meno di una vasca molto bassa credo. Pensate che questo sia un problema perché bisogna poter accedere dall'alto all'intera superficie della vasca? Quanta "aria" dovrebbe avere secondo voi come minimo, inteso come spazio libero in altezza?
Mi rendo conto che questo possa essere un ostacolo, ma fatico a immaginare una soluzione migliore in quella casa anche con l'ausilio di un mobile apposito, credete sia risolvibile, ovviamente scegliendo in base a questa situazione?
Come avrete notato, in fondo a sinistra il mobile a un foro, permetteva alla presa di uno stereo di raggiungere la presa elettrica a fianco.
Altra cosa importante: meno di mezzo metro più indietro c'è una grande porta finestra scorrevole, che verrà coperta da una tenda ma che comunque farebbe evidentemente filtrare tanto luce che calore, che in parte immagino andrebbe a cadere sulla vasca, non so esattamente come questo debba essere considerato, ma so che deve esserlo
Pierelfo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2010, 10:16   #8
Pierelfo
Batterio
 
L'avatar di Pierelfo
 
Registrato: Oct 2010
Città: Firenze
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Up!
Ho notato che l'altezza standard di un acquario si aggira sui 40 cm, quindi immagino che questo sia un bel problema per me...
Consigli che non siano: "Fai brillare la mensola superiore"?
Pierelfo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2010, 12:33   #9
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
In effetti trovare ua vasca commmerciale più bassa è un bel problema; aperta si potrebbe anche, ma poi dovresti mettere la plafoniera sul davanti e non avresti modo di mettere le mani in vasca se non rimuovendola tutte le volte, senza contare i problemi di evaporazione che potresti avere.
La vicinanza con la finestra ti creerebbe un costante problema di alghe sui vetri.
Ma il problema più grosso sta nella struttura stessa del mobile: se anche è in legno massello non so se potrebbe reggere il peso della vasca che proprio piccola non sarrebbe e tra ghiaia e tutto, a meno che all'interno non abbia un divisorio longitudinale.
Io ci penserei proprio bene bene prima di posizionarla lì.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2010, 13:41   #10
Pierelfo
Batterio
 
L'avatar di Pierelfo
 
Registrato: Oct 2010
Città: Firenze
Messaggi: 7
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sì, immaginavo che anche il peso sarebbe stato un problema, sto cercando di valutare soluzioni alternative ma non è così semplice
Ho visto anche acquari a muro, ma a parte il costo davvero importante (avrei una parete molto ampia dove piazzarlo) il problema resterebbe la grande portafinestra, che comunque farebbe filtrare in parte della luce naturale.
La soluzione più semplice sarebbe semplicemente quella di comprare un acquario con mobile dedicato, ma il problema è che non so dove metterlo.
Sembra sia più semplice piazzare un acquario in un campo e costruirci una casa intorno
Pierelfo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , assoluto , consigli , dolce , generali

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:07. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26044 seconds with 15 queries